Uno studente dell’Itis Blaretti di Ovada è stato arrestato dai carabinieri per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta di P.G., 18 anni, residente in città. Nella sua abitazione i militari venerdì scorso hanno trovato alcuni barattoli contenenti complessivamente quasi 70 grammi di marijuana, alcuni grammi di hashish, materiale per il confezionamento e la pesatura, nonché 665 euro in contanti, somma ritenuta ricavata dallo spaccio. Nei guai altri due giovani dell’Ovadese, denunciati dall’Arma. Sono  T.I., 22enne, e P.S., 19enne.

L’arresto e la denuncia hanno concluso un’indagine avviata mesi dai carabinieri riferita allo spaccio di droga nella scuola ovadese. Ad aprile, con l’aiuto dell’unità cinofila di Volpiano, i militari avevano perquisito la scuola alla ricerca degli stupefacenti, trovati grazie al fiuto del cane Quark fuori dall’istituto. Vennero ritrovati quasi 25 grammi di marijuana in un sacchetto, ovviamente abbandonata. Da lì sono partite le indagini alla ricerca del proprietario dello stupefacente. Grazie anche ad alcuni testimoni, l’Arma è arrivata ai tre ragazzi, che nella giornata di venerdì si sono visti perquisire le proprie abitazioni. Nulla è emerso dalla casa di P.S., mentre nella reidenza di I.T sono stati rinvenuti oltre 16 grammi di marijuana, sottoposta a sequestro.

Molto più consistente il “bottino” rinvenuto a casa di P.G., finito ai domiciliari su disposizione del magistrat. Sabato il giovane ha patteggiato una pena di cinque mesi di reclusione e 700 euro di multa nel processo per direttissima.