Lo spoglio per le elezioni comunali comincerà nel pomeriggio ma in quattro Comuni del Novese si sa già chi sono i nuovi sindaci. A Stazzano, Bosio, Pasturana e Sardigliano al voto era presente infatti una sola lista e in tutti i casi è stato raggiunto il quorum del 51% dei aventi diritto al voto che ha evitato il commissariamento.

Pier Paolo Bagnasco

A Stazzano, il paese più popoloso con circa 2.400 abitanti, si è recato alle urne il 66,70%, consentendo al sindaco uscente, Pierpaolo Bagnasco, di restare alla guida del Comune per altri cinque anni. Come già dal 2014, siederanno in Consiglio solo gli esponenti della maggioranza, che stavolta sono Flavio Casonato, Marco Gatti, Camilla Lasagna, Luigi Merlassino, Alessia Montessoro, Matteo Morando, Roberto Rebuffo, Daniela Rodrigo, Barbara Sprocato ed Enrico Zerbinati.

Stefano Persano

Bosio ha visto la conferma di Stefano Persano, in sella dal 2014 dopo altre esperienze da primo cittadino in passato. Nel paese dell’alta Val Lemme (1.200 abitanti circa) è andato a votare la lista unica il 65,06%, portando in Consiglio comunale Francesco Giovanni Arecco, Fausto Cavanna, Maurizio Citron, Linda Guido, Amalio Merlo, Federico Andrea Merlo, Massimo Merlo, Marco Ratti, Gianni Repetto, Valentina Sanchini.

Massimo Subbrero

A Pasturana Massimo Subbrero è stato votato dalla maggioranza dei cittadini. Il 69,60 è andato a votare nella giornata di ieri per dare fiducia al successore di Alessandro Raggio e alla lista formata da Riccardo Bennati, Maria Dragonetti, Barbara Girotto, Marco Mazzarello, Pierluigi Meloncelli, Serena Motta, Giuseppina Maria Pomero, Alessandro Raggio, Federico Serra e Simona Tassistro.

Renato Galardini

Infine, a Sardigliano, il paese più piccolo con i suoi 400 abitanti, ha votato il 55,64% per dare fiducia a Renato Galardini, alla guida della lista unica che porta così in Consiglio comunale Fiorenzo Amielli, Enrico Bartoli, Carlo Enrico Bellingeri, Paola Cadirola, Enrico Ceratto, Marco Fossati, Angelo Gatti, Marco Maranzana, Paola Rampini, Marco Squadrelli.