Ecco il logo del Forte di Gavi: l’autore è un architetto veneto.

Il disegno di Nicola Bertuccio considerato il migliore fra i 32 elaborati che hanno partecipato al concorso indetto dal Polo museale del Piemonte

0
1948
Il logo del Forte di Gavi

Il Forte di Gavi ha il suo logo. Ieri mattina, nell’enoteca gaviese, l’architetto di Rovigo Nicola Bertuccio, 36 anni, è stato premiato per il suo disegno, considerato il migliore tra tutti i 32 elaboratori presentati in occasione del bando promosso dal Polo museale del Piemonte. La commissione giudicatrice ha scelto considerandolo rispettoso dei criteri indicati nel concorso, indetto lo scorso 8 dicembre. Bertuccio ha spiegato di aver “evidenziato l’architettura lineare del Forte, costruito su più livelli, la presenza dei bastioni, sei elementi architettonici dalla forma angolare di cui è stata dotata la struttura a partire dal 1626 e infine, del borgo di Gavi, del quale si ricorda lo stemma comunale con la scritta in rosso”.

Nicola Bertuccio con a fianco il sindaco Rita Semino (in prima fila)

All’architetto sono andati 500 euro messi in palio dal Comune, dalla pro loco e dall’associazione Esercenti gaviesi. Il professionista è stato premiato dalla direttrice del Forte, Annamaria Aimone, insieme al sindaco Rita Semino e agli assessori Pierluigi Roveda e Filippo Carrea e a Luigi Pagliantini, dell’associazione Amici del Forte. Sono stati inoltre consegnati gli attestati di partecipazione a tutti gli altri iscritti al bando. Inevitabile, ora il dibattito: piace non piace il logo del Forte?