Ecco le proposte dei nostri giovani scienziati

A Tortona arrivano le bancarelle scientifiche sotto i portici di via Emilia

0
1199

Sotto i portici “Frascaroli” in via Emilia a Tortona, ritornano sabato 12 ottobre,  le “bancarelle scientifiche”. Nel pomeriggio alunni ed insegnanti delle scuole del tortonese allestiranno stand per la presentazione di esperimenti e ricerche a carattere scientifico; il programma prevede alle ore 15.45 in largo Borgarelli, l’inaugurazione con le autorità; dalle 16 sarà possibile visitare le bancarelle.

Otto gli Istituti che partecipano all’evento:   Gli studenti del “San Giuseppe” proporranno “Biodiversità – Noi piccoli botanici”, “Di carta in carta”, “Robo-matematica”, “una colazione complicata!”.

L’Istituto Comprensivo  Bassa Valle Scrivia: “Piccoli scienziati crescono”, “Intrugli, miscugli e pozioni”, “Fin che la barca va”, “Chimica dappertutto”.

I.C. Tortona B: “Il Corpo Umano: una macchina meravigliosa”, “La chimica… del cavolo!”, “Tra Arte e Matematica: scacco matematico!”, “Una magia… dell’acqua: la capillarità”.

I.C. Tortona A: “Energia in energia”, “Circuiti scarabocchianti”, “il palloncino a reazione – La lattina spinta dal palloncino – Il fiore di carta… sboccia”, “Il segreto di clorofilla e la magia dei colori”, “Master Chem – La chimica (e la fisica) nel piatto”.

I.C. Viguzzolo: “Percepire una distanza”, “Creiamo un ipertesto: in viaggio per l’Italia”, “L’esistenza dell’aria”, “Dov’è l’amido?”.

Gli studenti del “Marconi” propongono: “Coloredox”, “Smart house”, “La fisica del cuoco”, “Il motore a scoppio”.

E quelli del “Peano”: “Ricordando Medeleev”, “La fisica del biliardo”, “Peano in curva”.

Sarà presente anche la “Bancarella della ricerca” con i temi della ricerca scientifica a cura di docenti universitari, ricercatori, divulgatori scientifici. Inoltre, presso la Libreria Namastè si terrà i un laboratorio per i bambini a cura della Associazione “Scettici e informati”.

L’iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con le scuole che quest’anno celebrano anche i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.