Arena Derthona, quest’anno alla nona edizione e con un nuovo main sponsor, Baglietto, storico cantiere di proprietà del Gruppo Gavio con sede a La Spezia, riconferma l’adesione all’International Jazz Day, la manifestazione promossa nel 2011 dall’Unesco per tutelare, diffondere e celebrare la musica jazz quale strumento di integrazione, creatività e pace in tutto il mondo.

Lunedì 30 aprile, alle 21, al Teatro Civico di Tortona, arriverà Fabio Concato, artista di cui è riconosciuta una stretta familiarità con il jazz per la sua caratteristica armonia musicale.

L’evento è patrocinato da Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, Mibact, Comune di Tortona e Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Sarà l’occasione per ascoltare non solo i grandi successi, ma anche tante altre canzoni del suo ricco repertorio di oltre 40 anni di carriera.

«Domenica bestiale», «Fiore di maggio», «Guido piano», «Rosalina», «Sexi tango», sono solo alcuni dei tanti successi a cui si aggiungono i singoli dell’ultimo album, «Tutto qua», uscito nel 2012.

Accompagnano il cantautore milanese gli stessi musicisti che hanno lavorato con lui nell’ultimo disco: Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano, tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria).

Sono ancora disponibili biglietti nei palchi (25 euro) e nel loggione (15 euro). Si possono acquistare al botteghino del Civico (tel.0131-820.195) dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 19 e online su VivaTicket.

Arena Derthona proseguirà animando il cuore dell’estate, dal 16 al 21 luglio, proponendo una rassegna musicale e artistica di alto profilo.

Cory HenrySarà il musicista  statunitense Cory Henry ad aprire il festival, lunedì 16 luglio, alle 21,30, in piazza Allende, a Tortona.

Vincitore di 3 Grammy Awards con gli Snarky Puppy, è un vero e proprio fuoriclasse del suo strumento, l’Hammond B-3, che suona da quando aveva solo 2 anni.

Nel suo ultimo progetto, “Cory Henry & The Funk Apostles” (album di debutto “Chapter 1: The Art of Love”), si propone anche come cantante in una miscela di blues, soul, R&B, Afrobeat.

Lo affiancano musicisti del calibro di The Funk Apostles: il chitarrista, Adam Agati, che ha scritto i testi dell’album con Henry, ha lavorato con tutti da Booker T. Jones a Ludacris, mentre il bassista Sharay Reed ha collaborato con Patti LaBelle, Aretha Franklin, Chakha Khan e altri ancora. Henry ha conosciuto il batterista TaRon Lockett mentre stava suonando con gli Snarky Puppy, ma aveva già suonato con alcuni dei più grandi nomi di R & B tra cui Erykah Badu e Montell Jordan.

Il biglietto (posto unico numerato) costa 15 euro, più 2 euro per la prevendita ed è già in vendita su Ticket one.

AnnalisaLa seconda data del festival, giovedì 19 luglio, sempre alle 21,30, in piazza Allende, vedrà protagonista la cantante savonese Annalisa, terza classificata a Sanremo con “Il mondo prima di te”. E’ una tappa del tour “Bye Bye Live” che promuove il nuovo album di inediti, uscito il 16 febbraio per Warner Music con la produzione artistica di Michele Canova.

Anche per Annalisa i biglietti (posto unico numerato 15 euro, più 2 euro di prevendita) sono già disponibili su www.ticketone.it.

Sabato 21 luglio, infine, farà tappa a Tortona “Unplugged 2018” il tour di Antonello Venditti. Nel suo concerto ripercorrerà la sua lunga attività nel panorama musicale italiano, proponendo le canzoni più importanti.

Antonello VendittiDal 1972, anno del suo debutto discografico, ha condensato nel suo repertorio canzoni d’amore e d’impegno sociale. Con 30 milioni di copie è uno tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti.

I biglietti costano 43 euro, più 6,50 di prevedita (49,50 euro) nel primo settore; 35 euro, più 4  (39) nel secondo; 20 euro, più 3 (23 euro) nel terzo. Posti a sedere numerati. Anche questi sono già disponibili su www.tichetone.it.