Fabrizio Tacchino, il preparatore di ciclismo che al Trofeo Laigueglia tutti ci invidiano

0
3018

CASTELLETTO D’ORBA. Il preparatore atletico Fabrizio Tacchino di Castelletto d’Orba fa parte dello staff tecnico del Trofeo Laigueglia di ciclismo, che prende il via oggi e si disputerà domani 12 febbraio. Gli appassionati ovadesi sono pronti a tifare i ciclisti emergenti e i campioni allenati dal preparatore atletico Tacchino.
A dicembre in collaborazione con il Comune in occasione della tavola rotonda “I valori olimpici nello sport moderno” ha premiato a Ovada il Ct della nazionale su pista, Marco Villa, che ha portato all’oro delle Olimpiadi Elia Viviani e alla maglia iridata Filippo Ganna. Alla manifestazione è stato premiato anche Giovanni Achenza medaglia di bronzo alle recenti Paralimpiadi di Rio nel Paratriathlon, circondato dalle principali squadre giovanili della provincia.
Allenato da Tacchino, Giovanni Achenza sabato 10 agosto alle Olimpiadi di Rio nel paratriathlon, categoria Pt1 ha conquistato la medaglia di bronzo. L’atleta sardo si è piazzato terzo con il tempo di 1h 01’ 45” dietro agli olandesi Jetze Plat (59’31”) e Geet Schipper (1h 01’30”). Nello stesso giorno il veronese Michele Ferrarin ha vinto l’argento nel paratriathlon, categoria Pt2. Anche Ferrarin è allenato da Tacchino. Il preparatore di Castelletto ama coinvolgere Ovada nei percorsi sportivi con mostre e dibattiti, o semplicemente condividendo nuove sfide sportive con i tifosi di ciclismo.