Ferragosto: tutti gli appuntamenti in Val Borbera

0
2985

Ed eccoci arrivati a metà agosto. Secondo un detto popolare è il periodo in cui “rinfresca il bosco”, forse un tempo, ma ora tanto per restare nelle frasi fatte, non ci sono più le stagioni di una volta, quindi è possibile che nonostante le nevicate in Valle d’Aosta, in Val Borberai si farà il bagno nei torrenti, acqua permettendo, fino a settembre. Digressione a parte, tra il 14 e 16 agosto, in molti paesi valborberini si organizzano feste, vuoi perché su Nostra Signora dell’Assunta si hanno molte aspettative, e quindi in molti luoghi la festa patronale si svolge il 15 agosto, ma anche perché tradizionalmente ferragosto è giorno di momenti ludici: grigliate, pic nic, gavettoni, balli. Poi c’è San Rocco. Un santo molto amato. Ecco dunque gli appuntamenti in Val Borbera tra il 14 e il 16 agosto.

CARREGA LIGURE

A Connio, frazione del comune di Carrega, lunedì 14 agosto dalle ore 21 la locale Associazione sportiva ricreativa, organizza una serata disco con musica hip-hop, house e revival.

Nelle frazioni Croso e Campassimartedì 15 agosto, nel pomeriggio festa patronale dell’Assunta con funzione religiosa e processione, e in serata giro delle aie e ballo con la musica dei pifferi Davide Bazzini e Fabio Paveto.


CABELLA LIGURE

A Cosola lunedì 14 agosto è la vigilia della festa patronale e la pro loco ha organizzato una serata dal titolo “Aspettiamo ferragosto”. Dopo la tradizionale fiaccolata, dalle 21 circa, serata danzante con i pifferi Massimo Perelli e Giampaolo Tambussi

Al Palavittoria di Cabella, situato nella piazza principale, dalle ore 17.30 “Tombolino per bambini”. Le cartelle sono gratuite.

Il giorno di ferragosto, stesso luogo ma alle ore 18, Tombolone per grandi e piccini con ricchi premi, ma in questo caso le cartelle costano 1 euro e 50 centesimi.

Il Circolo la Cattiva strada di Dova Superiore, nel comune di Cabella propone per lunedì alle ore 21.15 proiezione film Il vento fa il suo giro e per martedì 15 sempre alle ore 21.15 proiezione film Louise Michel.

A Dova Inferiore mercoledì 16, festa patronale di San Rocco, alle quattro del pomeriggio celebrazione della Messa e a seguire sarà offerta la merenda.


BORGHETTO

Martedì 15 agosto, nella frazione Persi –  Dalle ore 17 festa patronale Nostra Signora dell’Assunta con  Messa, processione, lotteria, rinfresco.

Mercoledì 16 agosto, nella frazione Torre Ratti si festeggia San Rocco. Alle 17 funzione religiosa processione e merenda.


ROCCAFORTE

In frazione Borassi il 15 agosto  alle ore 21.30 serata danzante con l’orchestra di Monica Riboli.


MONGIARDINO LIGURE

Monteranno è una delle trenta tre frazioni di Mongiardino Ligure, il paese che non c’è o meglio, è l’insieme delle frazioni che prendono il nome di Mongiardino, insomma è un paese sparso che fa parte della Val Borbera, ma è spalmato su tre valli: Val Sisola, Val Gordenella e Val Vobbia.  Persino la sede comunale si trova in una frazione: Lago Patrono. E’ una curiosità, ma questo ensamble è delizioso. A Montemanno, il giorno di ferragosto, per tutta la giornata, si festeggia Nostra Signora dell’Assunta con il tradizionale pranzo  sotto le querce, con polenta e grigliata.  Nel pomeriggio merenda e sangria.   Non mancheranno i giochi campestri. Inoltre, estrazione dei premi della lotteria e pesca di beneficenza.

Su una cima c’è una piccola chiesetta,  lì si svolgono le cerimonie religiose con la processione della Madonnina e dei Cristi. La prima Messa è alle 8.30, alle 10.45 processione e S.Messa Solenne con la partecipazione della Confraternitra di san Giacomo della parrocchia di Mongiardino. Alle 16.30 Rosario e Canti Mariani.


ALBERA LIGURE

La frazione di Vigo mercoledì 16 agosto festeggia il patrono San Rocco, dalle 16 funzione religiosa, con lotteria e rinfresco offerto dagli abitanti del paese, e in serata si disputerà la finale della terza edizione del torneo in spirito goliardico di calciobalilla umano. Alla prima squadra classificata andrà in premio il trofeo di San Rocco; alla seconda e alla terza classificate una coppa, e per tutti i la t-shirt di partecipazione.


ROCCHETTA LIGURE

Sono due le frazioni di Rocchetta che hanno scelto San Rocco come loro patrono: Bregni e a Sant’Ambrogio. Mercoledì 16 agosto sia  Bregni sia a Sant’Ambrogio le celebrazioni per la festa patronale inizieranno alle ore 16 circa con la funzione religiosa, seguita dalla processione e al termine distribuzione delle torte.