FESTE DI CARNEVALE

Sabato 2 marzo

TORTONA. Carnevale dei bambini: alle 15,30 nella piazzetta ex asilo Bidone ritrovo e trucco per tutti; alle 16 in piazza Arzano musica, coriandoli & magia; alle 16,30 serpentone di bambini per le vie della città alla ricerca di dolci sorprese e regali nei negozi del centro; alle 17,30 in piazza Malaspina merenda per tutti con chiacchiere e frittelle. Organizzano le associazioni dei Commercianti per riportare la festa di Carnevale in città.
CASALNOCETO. Dalle 21 nell’ex locale Soms in piazza Martiri della Libertà ballo in maschera anni 80-90-2000; la maschera più bella ed originale si aggiudicherà il premio di una vacanza per 4 persone; organizza il DJ Cappelletti.
PONTECURONE. «Bruciamo la vecchia»: partenza alle 20,30 da piazza Martiri della Libertà per camminata verso l’ex tiro piattello, bevanda calda e pentolaccia per i bambini; organizzano le associazioni in collaborazione con il Comune.

 

Domenica 3 marzo

AVOLASCA. Alle 15, in Comune, polenta e salamini, uova e intrattenimento in stile western.
CASALNOCETO. Dalle 14 in piazza Martiri della Libertà polenta e salamini e giochi.
CASTELNUOVO SCRIVIA. Carnevale a tema Marvel: dalle 14,30 alle 18,30 festa in oratorio con rinfresco.
CERRETO GRUE. Dalle 15 polenta, salamini e pentolaccia
MONTEGIOCO. Dalle 14 distribuzione di frittelle e chiacchiere; pentolaccia e truccabimbi.
PONTECURONE. Polenta e salamini dalle 11,30 al vecchio Comune ingresso da via Emilia e piazza della Resistenza; mostra fotografica; giochi per bambini e adulti; organizzano le associazioni in collaborazione con il Comune.
SALE. Sfilata dei carri di Carnevale con partenza alle 14,30 dall’ingresso scuole; alle 16, merenda in piazza Brizio; alle 17 al Lago delle Rose, tradizionale falò e rinfresco; organizzano Gli Amici della Festa dell’Agricoltura; in caso di maltempo l’evento sarà rinviato alla domenica successiva.
VIGUZZOLO. Dalle 14,30 in piazza Libertà frittelle di Carnevale, pentolaccia e sfilata maschere con premiazione; animazione a cura del giovani volontari della Misericordia.
VILLALVERNIA. Dalle 15 distribuzione di polenta, salamini e vino; gioco della pentolaccia e battesimo della sella per i più piccoli; organizza la Pro Loco.
VILLAROMAGNANO. «Carnevale di Villetta»: dalle 11,45 e 15,30 polenta e salamini o gorgonzola; alle 16 pentolaccia per i più piccoli; consumazione ai tavoli e da asporto; organizza la Pro Loco.

 

Martedì 5 marzo

GARBAGNA. Tradizionale polenta e trippa, con inizio distribuzione dalle 13; organizzano la Pro Loco, il Comune e il Gruppo Alpini.
SAN SEBASTIANO CURONE. Alle 14, in piazza Roma, all’Ufficio del Turismo «Allegre mascherine» e «Le chiacchiere di Laura»; festa in maschera e merenda, animazione e spettacolo di magia.
SAREZZANO. Dalle 15 nella piazza del paese distribuzione di polenta, salamini, gorgonzola, vino locale; organizza la Pro Loco
TORTONA, frazione Vho. Storico Carnevale Vhoese: dalle 15, distribuzione di polenta e salamini nel piazzale della Soms; gonfiabili per i bambini.
VOLPEDO. Alle 14,30 caccia al tesoro per tutti i bambini (partenza dalla chiesa parrocchiale); alle 15,30 al mercato coperto polenta, salamini, frittelle e pentolaccia.

 

ALTRI APPUNTAMENTI

 

TORTONA

Venerdì 1 marzo, alle 21, alla Librerià Namastè, in via Sarina 33, «La banalizzazione del male, la mafia nella cultura pop»: ne parleranno Nicola Santagostino, referente del Presidio di Libera di Tortona dedicato alla memoria di Piersanti Mattarella, Alessandro Rivaroli, autore di #UrbanHeroes – un gioco di ruolo dalla forte tematiche sociali – e Matteo Botti, esperto di comunicazione e collaboratore a sua volta nel progetto #UrbanHeroes. I tre relatori sono già stati presenti al Lucca Comics&Games, una delle fiere più importanti al mondo, all’interno del percorso Lucca Educational, insieme ad altri autori e giornalisti, per parlare di come i giochi e il sociale possano rapportarsi tra di loro, ma questa volta il tema sarà più variopinto e toccherà diversi aspetti del mondo del pop, dal cinema alla letteratura passando per il fumetto.

– A conclusione della mostra sui Boxilio, il Museo Diocesano propone per sabato 2 marzo, alle 17,30, una tavola rotonda nella sua sala conferenze dal titolo «Intorno ai Boxilio. Nuovi spunti a più voci». Sarà l’occasione per ascoltare le considerazioni di studiosi sull’attività dei maestri tortonesi operosi nel Tortonese in quel periodo di passaggio tra Tardogotico e Rinascimento. L’incontro si pone anche come iniziativa collaterale alla mostra sulla scultura lignea attualmente in corso a Palazzo Monferrato di Alessandria, che documenta una inaspettata ricchezza artistica in un’area finora poco considerata, anche grazie a prestiti provenienti dalle chiese della Diocesi di Tortona. In particolare il curatore della mostra «Alessandria scolpita», Fulvio Cervini, metterà in luce i rapporti tra pittura e scultura, Gianluca Ameri dell’Università di Genova tratterà dei Boxilio a Gavi, mentre i funzionari della Soprintendenza, Benedetta Chiesi, Valeria Moratti e Massimiliano Caldera illustreranno i problemi di tutela dei polittici di Vigevano e di Carbonara. Interverrà anche il vescovo di Tortona Vittorio Viola. Alle 16.30 si potrà partecipare alla visita guidata incentrata sulle opere dei Boxilio esposte nel Museo Diocesano (prenotazione 0131/816609, ingresso 5 euro). Il Museo Diocesano si trova in Via Seminario 7 a Tortona (AL) ed è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 15,30 alle 18,30, mentre il giovedì ed il venerdì mattina è aperto su richiesta dalle 8,30 alle 12,30.

– Fino al 31 marzo, a Palazzo Guidobono, mostra foto-documentaria «Acciaio, sale e tabacchi» sulla storia industriale della zona «Alfa» di Tortona, con i capannoni del sale progettati dall’ingegner Pier Luigi Nervi. Orari: giovedì e venerdì 16-19, sabato e domenica 10,30-12,30 e 16-19.

–  Fino al 3 marzo, alla 11Dreams Art Gallery di via Rinarolo 11/c, a Tortona, è allestita la mostra di Gaspare Sicula, in arte Sostra, dal titolo «Violino di paglia», aperta da giovedì a domenica dalle 16,30 alle 19.

– S’inaugura il 7 marzo, alle 18,30, nel Ridotto del Teatro Civico, la mostra «Dedica alla donna». In occasione della festa della donna saranno esposte 40 opere del pittore tortonese Angelo Monachello. La mostra è organizzata dal comitato cittadino della Croce Rossa e si potrà visitare fino al 17 marzo.