La seconda parte del mese scorre via sempre più velocemente e la fine dell’esperienza norvegese si avvicina.

Venerdì 20 luglio ci sono due navi da crociera a Leknes, nelle Isole Lofoten. Il mio tour con un gruppo di tedeschi va alla grande: il sole caldo e il cielo azzurro migliorano l’umore e trascorriamo insieme 7 ore, affascinati dalla bellezza della natura e dai meravigliosi villaggi dei pescatori. Alle 6 del pomeriggio io e i miei colleghi siamo soddisfatti della giornata di lavoro e prendiamo una foto di gruppo per immortalare questo momento. In meno di due mesi abbiamo stretto amicizia e forti legami, nonostante qualche piccolo conflitto,  inevitabile considerando le centinaia di ore pasateinsieme, sul bus e nella vita privata.

Il 23 e il 24 luglio concludo la stagione con l’ultimo tour prima a Tromso e poi alle Lofoten. Condivido con i passeggeri questi momenti, con la voce leggermente tremante per l’emozione: “Signore e signori, questi potrebbero essere gli ultimi minuti della mia carriera da guida ed è un piacere trascorrerli con voi. Da settembre comincio una nuova fase della mia vita a Genova, ma porterò sempre la Norvegia nel mio cuore”. Applausi a ripetizione e tante mance: un ottimo modo per finire un lavoro che mi è piaciuto molto, nonostante i ritmi a volte estremamente faticosi.

Il 26 luglio organizzo una piccola festa d’addio con la mia collega Serena: una cena per trascorrere ancora qualche ora in compagnia di tanti colleghi che probabilmente non rivedrò più. Durante il giorno piove ma nel tardo pomeriggio esce il sole e mangiamo all’aperto, su un tavolo vicino alla casa di legno dove abito. Dopo esserci goduti un tramonto spettacolare le zanzare e il freddo ci convincono a entrare in casa, dove restiamo fino alle 2 a condividere esperienze di vita ed episodi divertenti di questa stagione. Alla fine abbraccio i colleghi con affetto, sperando che sia un arrivederci e non un addio.

Il 31 luglio un volo mi riporta in Italia: fino ad allora voglio approfittare dell’ondata di caldo che ha raggiunto anche Tromso, con temperature superiori ai 25 gradi, quasi un record per la capitale artica!