Fiori d’autunno. Detto così appare una stranezza. Quando si dice autunno si pensa alle foglie ingiallite, ai ricci delle castagne, se proprio si vuole essere ottimisti si arriva ai colori dei crisantemi o tutt’al più ai ciclamini o all’erica, ma evidentemente non è così.

La dimostrazione che si possono avere giardini e balconi fioriti anche nella stagione fredda, si avrà domani, sabato30 settembre e domenica 1 ottobre a Fiorissima, la manifestazione florovivaistica ospitata a villa Schella. Dopo il successo delle edizioni estive, infatti, l’associazione di vivaisti Gardening, invita gli appassionati di giardinaggio e non solo, a partecipare a questa festa autunnale dove sarà possibile passeggiare tra gli allestimenti dei vivaisti e degli altri espositori, immersi nell’atmosfera del parco.

I bambini potranno partecipare ai laboratori pensati per loro, sia al mattino sia che al pomeriggio.

Castello di Rocca Grimalda

Ma non solo fiori e piante, come nelle precedenti edizioni,ci saranno attrezzi e arredi per giardino e per la casa, artigianato artistico ed una libreria specializzata in libri che trattano giardini, paesaggio e storia dell’arte. E a proposito di libri, è stata ideata una sezione dedicata alla presentazione di volumi  a tema, alla presenza degli autori. Il primo appuntamento è sabato alle ore15 con “Virginia, un mondo perduto. Scene da un matrimonio Belle Epoque di Casa Spinola”, un viaggio letterario tra ville, giardini e vigneti, in un’atmosfera dorata di fine secolo. Antiche dimore e terreni coltivati contribuiscono tutt’ora a dare un’immagine paesaggistica di pregio ad Ovada e dintorni. Domenica sempre alle ore 15, Andreè  Bella, presenterà il suo libro “Socrate in giardino”. Questo libro riporta l’uomo a cercare se stesso nella natura e sviluppa la capacità del mondo naturale, in particolare delle piante e dei fiori, di donare bellezza e benessere al genere umano.

Esercizio di agility

A Fiorissima autunno i cani sono i benvenuti. I visitatori accompagnati dal proprio amico a 4 zampe potranno partecipare ad esercizi di agility e assistere ad esibizioni con cani addestrati.

Inoltre alle ore 11 di entrambe le giornate, nel punto dedicato al Dolcetto d’Ovada, vino tipico della zona, verranno proposte degustazioni gratuite con piccoli assaggi di prodotti del territorio.

Sul sito  www.fiorissima.it l’elenco degli espositori e il programma delle attività.