Francavilla Bisio: incivili abbandonano rifiuti in strada. Beccati e multati

0
1810
Immagine di repertorio

Ci sono persone che anziché conferire i rifiuti negli appositi cassonetti o nelle isole ecologiche preposte, decidono di abbandonarli dove gli fa più comodo.

E’ il caso di alcuni abitanti che vivono nei paesi limitrofi a Francavilla Bisio che ieri, lunedì 27 gennaio, hanno deciso di lasciare la loro spazzatura in paese, accanto alle campane stradali del vetro. Ma i signori non sono stati fortunati, il Comune di Francavilla Bisio è dotato di videosorveglianza ed è monitorato  24 ore su 24.

Le immagini delle telecamere visionate dalla Polizia Locale hanno consentito di individuare le targhe delle auto da dove sono stati scaricati i rifiuti e risalire così ai proprietari.

Dal Municipio è partita la segnalazione all’ispettore ambientale di Gestione Ambiente e ai trasgressori  è stato inoltrato il verbale e affibbiata una multa 100 euro, come previsto dall’art. 46 del Regolamento Consortile.

Anche a dicembre c’è stato un episodio di abbandono rifiuti accanto alle campane del vetro e, anche in quel caso, il responsabile è stato rintracciato e sanzionato. -racconta il Sindaco Lucio Bevilacqua . – Diffondere questo tipo di notizie è importante, perché serve a sensibilizzare eventuali trasgressori.

Non ci si volta dall’altra parte davanti agli incivili. Abbiamo scattato un’immagine che mostra una piccola discarica a cielo aperto creata da persone poco educate che abbandonano rifiuti accanto alle campane stradali del vetro”.

Insomma, a Francavilla i furbetti non hanno vita facile.