Gavi: arriva in teatro l’Anfitrione di Plauto

0
1925

Prosegue con successo la stagione “Superhuman”, che ha in cartellone per sabato 22 febbraio “Anfitrione”, tratto dalla commedia di Plauto.

L’appuntamento è al Teatro Civico di Gavi dove alle 21, la Compagnia Teatro della Juta di Arquata porta in scena il classico del teatro comico e popolare latino, uno dei testi precursori della commedia degli equivoci come la conosciamo ai giorni nostri.

Giove, innamoratosi di Alcmena, prende le sembianze di suo marito Anfitrione, impegnato in guerra, per passare con lei una notte d’amore. Ne nasce una tragicommedia basata sugli inganni e sull’incomprensione.

L’Anfitrione, nell’adattamento di Luca Zilovich, è una riflessione sull’arroganza del potere: ci si aspetterebbe dal “Padre degli Dei” un comportamento più degno. Giove invece, per assecondare le sue passioni, arriva a distruggere le vite di Anfitrione e Alcmena senza mai ammettere del tutto le sue colpe. Sfruttando quindi la sua posizione di vantaggio, del tutto inarrivabile per gli altri personaggi, fa apparire Anfitrione come l’unico colpevole della vicenda. Anfitrione diventa quindi una metafora comica crudele di una società che, oltre a duplicarci, tollera l’abuso di potere, arrivando persino a giustificarlo.

Lo spettacolo, che ha debuttato la scorsa estate nel teatro romano dell’Area Archeologica di Libarna, grazie alla collaborazione con l’associazione Libarna Eventi, vede in scena Giacomo Bisceglie, Marta Coassolo e Luca Zilovich, anche regista dello spettacolo.

La Compagnia Teatro della Juta da sempre coinvolge nella produzione degli spettacoli – come per le precedenti produzioni, tra le quali La Bisbetica Domata, La Signorina Papillon, Io Odio Pinocchio – artisti e professionisti del territorio. I costumi e le maschere realizzate per Anfitrione sono a cura di Alice Rizzato, le musiche originali, eseguite dal vivo dagli attori, del compositore Raffaello Basiglio, le scenografie di Sergio Zilovich.

Biglietti: € 10 posto unico. Apertura biglietteria ore 20 presso il Teatro Civico di Gavi, Via Garibaldi 44. Inizio spettacolo ore 21.  Per prenotazioni, prevendita e acquisto biglietti: Comune di Gavi tel. 0143- 642913 – Teatro della Juta: mob.345-0604219 – www.teatrodigavi.it