Ancora un fine settimana ricco di eventi tra Val Lemme e Novese, tra vino, musica rievocazioni, libri e ambiente.

ENOGASTRONOMIA. A Gavi si celebra il Gavi docg nel ventennale della denominazione di origine controllata con la sesta edizione di Di Gavi in Gavi. Una due giorni all’insegna del territorio degli undici Comuni dove si produce il bianco secco e delle sue ricchezze. Domani sera, sabato, il taglio del nastro con la Raviolata in via Mameli e il concerto di Paolo Bonfanti. Domenica la giornata inizia alle 9,30 con la Gavilonga, passeggiata enogastronomica di 7 km tra i vigneti inventata dall’indimenticabile Carletto Bergaglio.

Antonino Cannavacciuolo

Alle 16, il momento clou con lo chef Antonino Cannavacciuolo, giudice degli abbinamenti tra il Gavi docg e i piatti preparati dalle pro loco, proposti ai turisti nelle cinque corti del centro storico, dedicate alle bellezze ambientali del territorio: Neirone, Pulsatilla, Biancone, Appennino e Antichi mestieri. La giornata terminerà in nove aziende del Gavi docg che apriranno le loro cantine ai turisti fino a tarda sera in occasione di “I calici e le stelle”. Organizza il Consorzio tutela del Gavi.

(foto dalla pagina fb del Distretto del Novese)

MUSICA. A Novi Ligure, stasera, venerdì 24 agosto, un tuffo nell’Ottocento con il Ballo Storico in piazza Dellepiane. La Fondazione Teatro Romualdo Marenco organizza un evento che prenderà il via nel pomeriggio con un tè con figuranti che indosseranno abiti da sera, creati con tessuti come raso e taffetà, con le tipiche gonne voluminose e ampie scollature. Alle 21 di fronte alla chiesa della Collegiata, nello scenario dei palazzi dipinti, via alle danze in costume per far rivivere l’atmosfera del XIX secolo, quando il teatro Marenco era un riferimento per la città.

Seconda data del Bfestival a Bosio. Stasera, al bar Tumè, all’ingresso del paese da Gavi, il concerto di Filippo Gambetta e Sergio Caputo dal titolo “Europa bal folk”. Il duo (organetto e violino) proporrà brani della musica tradizionale europea. Dall’ora dell’aperitivo cena con un menù mitteleuropeo a base di polenta concia e zuppa di cipolle. Ingresso gratuito al concerto. “Cabaret all’opera” stasera a Voltaggio. Alle 21, in piazza Garibaldi, sul sagrato della chiesa parrocchiale, un ironico viaggio nella musica classica con Roby Carletta, Angiolina Sensale, Victor Kholod ed Eliano Calamaro. Organizzano il Comune e la pro loco. Ingresso gratuito.

AMBIENTE. I pipistrelli protagonisti nella chiesa di San Leone a Casaleggio Boiro in occasione della European Bat Night. Il Parco Capanne di Marcarolo organizza stasera, alle 21, una serata con il ricercatore Roberto Toffoli, esperto di questi curiosi animali, che verranno riconosciuti con il bat detector.

LIBRI. Lo scrittore Gianni Caccia presenta domani, sabato 25 agosto, a Voltaggio, alle 21, nel giardino del Comune, presenterà la sua raccolta di racconti dal titolo “Ricerca“. Tre storie ambientate in un luogo di fantasia e sull’Appennino, nella zona dove si incontrano le province di Alessandria, Pavia, Piacenza, Genova, luogo del cuore dell’autore. Il libro è pubblicato da Puntoacapo editrice. Sempre domani, a Gavi, nell’enoteca, alle 18, la scrittrice Marisa Giacobbe presenterà il suo libro “Istantanee, Ironia e Sentimento”, poesie e racconti locali ambientati negli anni ’50 e ’60. L’introduzione sarà affidata ad Andrea Bobbio.

SAGRE. Torna l’appuntamento con la Sagra della trippa a Merella, frazione di Novi Ligure. Da stasera fino a domenica tre serate all’insegna della buona tavola con il piatto tipico e tante altre specialità. Cena dalle 19,30, poi musica e divertimento.