Secondo la Provincia, futura titolare dell’opera, i lavori del nuovo ponte della Maddalena, lungo la strada provinciale 160 tra Gavi e Carrosio, sono fermi per un problema tecnico. Da settimane, infatti, le maestranze delle due imprese incaricate dal Cociv a suo tempo, la Polistrade Costruzioni generali, di Campi Bisenzio (Firenze), e la Maeg Costruzioni, di Vazzola (Treviso) sono assenti o ridotte a pochissime unità per quanto riguarda l’infrastruttura realizzata a cavallo del Lemme per sostituire il ponte esistente e le due curve ad angolo retto in entrata e in uscita. Le due ditte hanno eseguito anche tutti gli allargamenti lungo la strada provinciale 160 da Gavi a Voltaggio e sono in sostanza le sole, a oggi, a non essere state invischiate nella serie di arresti dell’ottobre scorso che ha travolto la dirigenza del Cociv e delle altre imprese interessate dai lavori della Grande opera.

La posa dello scheletro metallico del ponte, nel 2016
La posa dello scheletro metallico del ponte, nel 2016

Nel luglio dello scorso anno venne posato lo lo “scheletro” in metallo, sulle quali è stato realizzato il ponte vero e proprio in cemento armato, ormai dotato delle barriere in metallo. Manca solo la sistemazione del piano viabile. “Il problema – spiegano dalla Provincia – riguarda l’impermeabilizzazione del piano, che sta creando qualche difficoltà. Domani ci sarà un incontro con il Cociv e avremo maggiori informazioni sui tempi di conclusione dei lavori e di apertura al traffico del ponte”. I tentativi di impermeabilizzare il fondo dell’infrastruttura, in vista della posa dell’asfalto, sarebbero già stati diversi con esiti però negativi, finora. Il taglio del nastro era previsto in questo periodo. Il ponte è stato costruito per facilitare il flusso dei camion generati in particolare dal cantiere del Terzo valico di Voltaggio, dal quale, secondo quanto emerso nell’ultimo Consiglio comunale voltaggino, scenderanno verso la pianura 900 mila metri cubi di roccia, quantità non prevista in passato e che non finirà nella vicina ex cava Cementir. Non si sa se il nuovo ponte sul Lemme sarà già aperto quanto partirà lo scavo del tunnel di valico.

CHIUSURA NOTTURNA DELLA PROVINCIALE. Domani, mercoledì, la strada 160 della Bocchetta resterà chiusa dalle 20 fino alle 6 di giovedì primo giugno. La Maeg deve installare le nuove barriere metalliche lungo il ponte all’uscita di Carrosio, verso Voltaggio, e sul ponte del rio della Brugna, alcuni chilometri più a monte.