Gli appuntamenti con le “Giornate del Fai” nel Tortonese, Novese e Ovadese

    0
    1622
    Libarna antica

    Tornano sabato 12 e domenica 13 ottobre  le Giornate Fai d’Autunno, appuntamento organizzato dalle Delegazioni Fai, Gruppi Faie Gruppi Fai Giovani su tutto il territorio nazionale a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia

    chiostro museo diocesano 3Con il motto “Ma che bella Tortona” la  città offre ai suoi abitanti e ai visitatori tanti musei aperti. Sabato 12 e domenica  13 dalle 15 alle 19 si potranno visitare gratuitamente: Pinacoteca Il Divisionismo, Museo del Mare, Casa Barabino, Civiche raccolte d’arte a Palazzo Guidobono, Mostra Leonardo a Tortona nel Ridotto del Teatro Civico, Museo Diocesano e Museo Perosi.

    La Delegazione Fai, di Tortona aprirà a Villalvernia, la Chiesa Parrocchiale dell’Assunta situata in Via Vittorio Emanuele II, la Chiesa del Borgo Antico, e il Castello situati in  Piazza Vittorio Emanuele III L’orario di apertura dei Beni sarà  sia sabato sia domenica dalle ore 10-12 e 15-18. I visitatori potranno avvalersi anche in questa occasione di guide d’eccezione: saranno impiegati  i  Volontari del Comune di Villalvernia che saranno felici di raccontare da protagonisti le meraviglie del loro territorio

    La Delegazione Fai di Novi Ligure propone le visite al Teatro Romualdo Marenco situato nella centralissima via Girardengo, poco lontano, sarà possibile addentrarsi tra i cimeli, i reperti e le curiosità custodite presso la sede della Società Storica del Novese (via Gramsci 73), uno scrigno di storia locale. Ancora a Novi, sulle colline in prossimità del centro storico, raggiungibile domenica 13 ottobre con una navetta gratuita, sarà possibile passeggiare nel parco e visitare il grande atrio di villa Roveda, firmata dall’architetto Riccardo Haupt, autore, tra l’altro, del ponte Monumentale di Genova.  

    A Serravalle Scrivia, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza e con l’Associazione Libarna Arteventi, la visita all’area archeologica di Libarna sarà arricchita da un approfondimento sul teatro e la figura dello scultore ed erudito genovese Santo Varni (1807-1885).

     Le visite guidate a Novi Ligure e Serravalle Scrivia nella giornata di sabato si svolgeranno dalle 14,30 alle 18,00 e domenica saranno con orario continuato dalle ore 10,30 alle ore 18,00 (ultima entrata h. 17,30) e saranno condotte dagli Apprendisti Ciceroni® del liceo Amaldi coordinati e supportati dal Gruppo FAI Giovani di Novi Ligure

    Il Gruppo FAI Sette Castelli dal Tobbio all’Orba accompagnerà alla visita di tre luoghi. Per mostrare il Museo dell’antico torchio per noci datato 1716 e le antiche cantine, a Castelletto d’Orba in borgata Bozzolina,  i volontari del Fai saranno a disposizione domenica dalle 10 alle 18 alle 17.30 conversazione con il professor Paolo Mazzarello. Autore del libro “L’inferno sulla vetta.

    Sempre domenica, dalle 10 alle 18, si effettuerà una camminata ai resti della Torre medievale dell’Albarola nel comune di Lerma lungo un sentiero di epoca napoleonica, con rientro in pulmino,  e infine si potrà visitare l’ Archivio Storico a Mornese  aperto dalle 14 alle 19 nelle due giornate.

    Inoltre sabato alle 21 a Mornese si terrà un incontro con Paolo Mazzarello  professore dell’Università di Pavia, dedicato al genio irrequieto di Leonardo da Vinci, nel 500esimo anniversario dalla sua morte. Nell’occasione verrà presentato il nuovo Gruppo FAI Sette Castelli dal Tobbio all’Orba che curerà tutti gli appuntamenti in programma.

    Il Gruppo Fai Ovada ha pianificato le seguenti visite per entrambe le giornate: dalle 14 alle 17 si potrà visitare la Parrocchia di Nostra Signora dell’Assunta in stile barocco, la visita inizierà alle 15. Dalle 15 alle 18 visita all’Oratorio di San Giovanni Battista, alle 16 inizierà la vista guidata che comprende l’organo Seraasi del 1825 la visita all’organo Bianchi del 1884, inizierà alle 17.

    In occasione di questi eventi, in tutti i luoghi sarà presente un chiosco Fai dove sarà possibile associarsi, lasciare un’offerta per la visita o acquistare un gadget.