Gli appuntamenti del fine settimana a Tortona e dintorni

0
2123
andrea bacchetti

TORTONA

– Il pianista Andrea Bacchetti inaugura la 39^ stagione degli Amici della Musica, giovedì 19 ottobre, alle 21,15, al Teatro Civico. Più volte ospite delle stagioni concertistiche tortonesi, Bacchetti eseguirà il primo concerto di Ludwig Van Beethoven con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Completerà la serata un grande classico della storia delle musica: la Sinfonia in sol minore n. 40 di Wolfgang Amadeus Mozart. I biglietti (posto unico) costano 15 euro (ridotto per studenti fino a 25 anni 10 euro); l’abbonamento a sei spettacoli 75 euro, ridotto per studenti 48 euro. Info e prenotazioni al Teatro Civico, 0131.820195; la biglietteria è aperta dalle 16 alle 19.

– Le prossime conferenze Unitrè nella sala della Fondazione CRT in via Puricelli: venerdì 20 ottobre, alle 15,15, “Vittorio Gassman”. Il presidente del Circolo del Cinema di Tortona Roberto Santagostino ripercorre attraverso le immagini la vita e i successi del grande attore italiano. Sabato 21 ottobre, alle 16, “1517 – 2017 La Riforma Luterana, eredità e prospettive”. Daniele Crivelli, Gianni Castagnello e Ugo Rozzo, professori di storia e filosofia, tracciano un bilancio storico della Riforma a cinquecento anni dal suo avvio. Lunedì 23, alle 15,15,“Edipo e i Bronzi di Riace. Sul teatro e sulla coscienza”. Il regista teatrale Luigi Todarello sulle suggestioni del teatro antico,che così tanto ha influenzato la drammaturgia moderna.

Sabato 21, alle 16, in biblioteca, convegno sul tema «Il web, inferno, purgatorio o…? Il mondo di internet: opportunità e rischi», che vede la partecipazione di Katia D’Orta, formatrice di educazione digitale e promotrice del progetto “Il lato oscuro del web” e Viola Nicolucci, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in interazione uomo-tecnologia, dal 2016 coordinatrice del Network Professionisti psicologi di Alessandria (Ordine Psicologi del Piemonte). Seguirà un dibattito sull’argomento trattato, con la partecipazione di Vittorio Pasteris, giornalista esperto di media, comunicazione, tecnologia e scienza. Moderatore sarà Gian Domenico Gilardenghi, consulente per la pubblica amministrazione digitale, Piemontedigitale.org.

– A Palazzo Guidobono è allestita la mostra «Giardini spontanei» dell’artista Greta Penacca, che vive e dipinge a San Sebastiano Curone. Le sue raffigurazioni della natura mirano ad evocare il mistero della vita, simbolizzato in questa esposizione con visioni di porzioni di giardini nei quali trovano spazio tra gli altri erbe infestanti e fiori spontanei. L’opera di Giulia Penacca vuol essere la rappresentazione su tela del suo rapporto personale con la natura. La mostra si potrà visitare fino al 21 ottobre, il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30, oppure dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19. Sarà inoltre possibile conoscere l’artista nelle quattro aperture straordinarie serali del 30 settembre, 7, 14 e 21 ottobre, dalle 21 alle 23.

Fino al 26 novembre, al Museo Diocesano di via Seminario 7, «Declinazioni d’Arte ai tempi della Riforma in Diocesi di Tortona», mostra libraria e documentaria aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 18,30, con possibilità di prenotazione per gruppi e scuole. Info: www.diocesitortona.it, [email protected], 0131.816609/0131.1922731.

Sabato 21 ottobre, il Lions Club Tortona Host offre un controllo gratuito della vista, dalle 8 alle 13, in piazza Duomo. Questa iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione di un team di medici e personale qualificato ed è rivolta a tutta la cittadinanza, in particolare ai giovani in età scolare. E’ ripreso intanto il service “Diecidecimi” dei Lions Club Tortona Host, Tortona Castello, Tortona Duomo, Valli Curone e Grue, Castelnuovo Scrivia-Matteo Bandello, il primo martedì di ogni mese in municipio. Il progetto punta a dare un aiuto concreto alle famiglie a basso reddito che si trovano in difficoltà economica anche per sostenere una spesa necessaria come l’acquisto degli occhiali da vista.


CASTELNUOVO SCRIVIA

Venerdì 20 ottobre, alle 21, in sala Pessini, seconda puntata di «Dottore, mi dica…» sul tema «Vaccini e bambini». Ne parleranno Vincenzo Castella, medico pediatra, responsabile delle aree pediatriche dell’Asl e primario a Novi Ligure, e Guido Chichino, infettivologo, direttore della struttura complessa di malattie infettive all’ospedale di Alessandria. Un tema che vede la Regione tra le prime ad attivarsi sulla scorta delle indicazioni del Ministero della Salute e che proprio nei giorni scorsi ha affrontato un sospetto caso di tetano che interessa una bambina ricoverata all’ospedale Regiona Margherita di Torino.


CASASCO

Sabato 21 ottobre, alle 21, all’Osservatorio astronomico di Casasco, «Riaccendiamo le stelle». In occasione della giornata nazionale dell’inquinamento luminoso sarà posta l’attenzione verso questo problema mondiale sempre crescente, che disturba il mondo animale e vegetale, ma è dannoso anche per la qualità di vita dell’uomo, oltre ad essere uno spreco di energia, nonché un problema per gli astrofili e astronomi. Relatore Roberto Maccagnola. Al termine della conferenza l’osservazione del cielo ad occhio nudo e al telescopio permetterà di guardare in dettaglio gli oggetti celesti non visibili ad occhio nudo. In caso di maltempo le osservazioni saranno sostituite dalla proiezione di immagini astronomiche riprese dall’osservatorio. L’ingresso è gratuito per i soci (la tessera del costo di 10 euro si potrà fare all’ingresso e sarà valida per tutto l’anno). In alternativa si può fare una donazione.