Gli appuntamenti del fine settimana a Tortona e dintorni

0
1646
Assoli L'usignolo e l'imperatore
"L'usignolo e l'imperatore"

TORTONA

– Per la rassegna di teatro di figura Assoli organizzata dall’associazione Peppino Sarina di Tortona, domenica 21 gennaio, alle 16,30, al Teatro Civico, va in scena «L’usignolo e l’imperatore» della compagnia Cta Gorizia, tratto dalla fiaba di Andersen; teatro di narrazione con figure, oggetti e musica.

Natale Panaro laboratorioLo spettacolo sarà preceduto alle 14,30, a Palazzo Guidobono, dal laboratorio del maestro Natale Panaro «Usignoli & C.», costruzione di volatili di cartoncino.

L’ingresso allo spettacolo costa 4 euro e i biglietti si possono acquistare al botteghino del Civico dal martedì al venerdì, dalle 16 ale 19, oppure a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Per iscriversi al laboratorio, invece, telefonare al numero 342 6152605 (costa 7 euro).

Venerdì 19 gennaio a “Bauci”, la trasmissione radiofonica ideata e condotta da Matteo Colombo su Radio PNR 94.6, in onda alle 18,15 (con replica il sabato alla stessa ora), si parlerà del rapporto tra la nostra società, la nostra cultura e l’Islam. “Quale integrazione?” è il tema della settimana e Matteo Colombo approfondirà l’argomento con il giornalista Maurizio Belpietro, direttore de “La Verità”, autore del libro (scritto con Francesco Borgonovo) “Islamofollia”, uscito per i tipi di Sperling & Kupfer. Si può ascoltare «Bauci» anche in streaming su www.radiopnr.it o scaricando la app gratuita di Radio PNR.

Venerdì 19 gennaio, alle 15,15, nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, conferenza Unitrè dal titolo «Nutrizione», relatore Paolo Bellingeri. La corretta alimentazione e i corretti stili di vita alla base di una buona salute duratura.

Sabato 20 gennaio, alle 17,30, nella sala convegni della Fondazione CR Tortona, il Circolo del Cinema e il presidio di Libera Piersanti Mattarella di Tortona presentano: “Visioni seriali”, incontro con Luca Ribuoli, regista della serie tv “La mafia uccide solo d’estate”. Interverranno Andrea Zummo, responsabile formazione Libera Piemonte, e Nuccio Lodato. Luca Ribuoli è nato ad Alessandria nel 1969. Si è formato nel settore cinematografico e televisivo come aiuto regista (Paz!, Doppio Agguato, Distretto di polizia) ed è stato casting director di numerosi progetti. Ha girato diverse serie tv come La squadra, Medicina generale, Il Commissario Manara, Questo nostro amore, Casa e bottega, Un marito di troppo, Don Matteo, Grand Hotel, L’allieva, La mafia uccide solo d’estate.

Sabato 20 gennaio, alle 17,30, alla Soms di via Galilei, Daniele Massazza presenta il suo libro «Soms Storie oltre il mutuo soccorso. Da Porta Comasina a Little Bighorn».

– Da domenica 21 gennaio fino al 4 febbraio, alla 11Dreams Art Gallery di via Rinarolo 11/c, è allestita la mostra «Torino: da Nietzsche a Dioniso», aperta dal giovedì alla domenica dalle 17 alle 19.


CASTELLANIA

Domenica 21 gennaio, alle 16,30, alla locanda Il Grande Airone, per gli incontri cicloletterari de La Mitica, «El Diablo racconta Chiappucci, una vita in fuga», con l’autore Beppe Conti e il ciclista Claudio Chiappucci.