TORTONA

– Il 16 e 17 giugno, 14^ edizione del Torneo Armana sui campi allestiti tra lo storico campetto di corso Garibaldi e il parcheggio Fassini. In programma sabato 16 giugno: alle 14 categorie junior: Minibasket, Under 12/14/16/18, alle 17 tre Point Contest; alle 18 torneo dilettanti; alle 19 1vs1 King in Town, alle 21 finali torneo dilettanti e alle 22 Music Battle, Domenica 17 giugno, dalle 11 alle 15,30, categorie senior: Gold, Pink, Special Olympics, Silver, Over 40, Over 50. Contatti e iscrizioni: 3458124036, [email protected] e su Facebook

Sabato 16 giugno, alle 18, alla libreria Namastè, Flavio Santi presenterà il giallo, di ambientazione friulana, L’estate non perdona (Mondadori). L’evento è organizzato dalla libreria Namastè in collaborazione con il Circolo del Cinema di Tortona.

Sabato, 16 giugno, alle 17 , all’Abbazia di Rivalta Scrivia, concerto del Festival «Echos 2018. I Luoghi e la Musica»:  il violoncellista Alexander Hulshoff, artista tra i più noti a livello internazionale, offrirà una straordinaria interpretazione di alcune suite di Bach. L’ingresso al concerto è libero, fino ad esaurimento posti. A cura dell’associazione Amici dell’Abbazia di Rivalta inoltre visite guidate gratuite dell’Abbazia a partire dalle 15,30. Giunto alla XX edizione, questo festival è sostenuto dalla Regione, dalla Fondazione CRT, dalla Fondazione CRAL, da vari enti, associazioni del territorio, privati e vari Comuni, tra i quali la Città di Tortona.

Domenica 17 giugno, torna anche nel Tortonese «Cantine a Nord Ovest», la manifestazione itinerante organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta per promuovere e far conoscere i grandi vini del Piemonte. Quinta delle sette tappe di degustazione in programma quest’anno è «Quatar pass per Timurass», un’intera giornata dedicata al vino Colli Tortonesi Timorasso Doc e ai prodotti delle valli nella zona di Tortona, alla scoperta del territorio e delle sue risorse naturali e culturali. I posti sono limitati, è vivamente consigliata la prenotazione. Il ritrovo è dalle 10 alle 12 al Fermento Brewpub. Peri soci SlowFood la quota di partecipazione è di 25 euro, 30 per gli altri. [email protected], www.slowfoodpiemonte.com, pagina Facebook di Quatar pass per Timurass, www.vivitortona.it.

CASTELNUOVO SCRIVIA

– Week end ricco di iniziative a Castelnuovo Scrivia, dove giungerà una delegazione di Port Sainte Marie e di Bazens per i festeggiamenti del 55 anniversario del gemellaggio. Con loro, dalla terra calabra, gli amici di Santa Domenica Talao capitanati da Franco Mastroti che a partire dal pomeriggio di sabato 16 giugno, nel cortile del municipio, allestiranno un mercato con i prodotti tipici dell’alto cosentino, di tradizione artigianale e di gioielli e pietre cucite con la seta. Sabato 16 e domenica 17 serata in musica nel cortile del municipio. Domenica il mercatino sarà aperto per l’intera giornata il mercatino. I francesi visiteranno la Val Curone, i luoghi di Pellizza, la Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e la battaglia di Marengo. Sempre domenica una bella manifestazione al campo sportivo, Body and soul, sport, discipline olistiche, apericena.

Domenica 17 giugno, dalle 10 alle 19,30, il campo sportivo di Castelnuovo Scrivia (via Gramsci 3) si trasformerà in una piccola oasi di benessere e solidarietà. «Body and Soul, corpo e anima», alla sua prima edizione, è un evento totalmente benefico a favore dell’Enpa che offre la possibilità di conoscere diverse discipline olistiche (come yoga, kung fu, aikido) e sportive, di vivere una giornata all’aria aperta ricca di esperienze e divertimento per tutti. Ci saranno, inoltre, operatori olistici per far sperimentare trattamenti per il benessere della persona, stand enogastronomici e di artigianato, un punto ristoro e il battesimo della sella. E per concludere la giornata, esibizioni a sorpresa e un aperitivo in musica in un bellissimo viaggio tra le sonorità del mondo. Entrata libera.

CERRETO GRUE

Venerdì 15 giugno, alle 21,15, nel cortile della pizzeria «La Pesa», i Suroti con la partecipazione dei Cantur di Montemarzino presentano la commedia dialettale «Andà e gnì con Rosanna a l’è tut un rusì».

PONTECURONE

Sabato 16 giugno, alle 21,  i Suroti e i Cantur di Montemarzino saranno a Pontecurone, a Palazzo Bertarelli, in via Emilia 141. L’ingresso è a offerta e il ricavato sarà devoluto all’Avis di Pontecurone.

BRIGNANO FRASCATA

Domenica 17 giugno, alle 17, il comitato «Ricordando Gabriele, Enrico e Marco» organizza a Brignano Frascata una camminata con meta il monte della Croce, cui seguirà un rinfresco e la lotteria, ricca di premi e all’insegna della solidarietà. Il ricavato, come negli anni precedenti, andrà all’associazione «Franca Cassola Pasquali» a favore dell’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona, Breast Unit provinciale, diretta da Maria Grazia Pacquola. La consegna avverrà venerdì 22 giugno, alle 21,15, nella sala comunale di Brignano Frascata, in occasione di un incontro dal titolo «Intervista alla Senologia di Tortona» e al quale parteciperanno la dottoressa Pacquola con la sua equipe multidisciplinare ed i rappresentanti dell’associazione castelnovese guidata dal presidente Giannino Pasquali. Sarà l’occasione per illustrare i nuovi progetti che coinvolgeranno il territorio e le prossime iniziative promosse per sostenere la Senologia di Tortona, riconosciuta dal Ministero della Salute, dipartimento di eccellenza nazionale per la ricerca, diagnosi e cura del tumore al seno.

SAN SEBASTIANO CURONE

Domenica 17 giugno, alle 19,30, in piazza Roma a San Sebastiano Curone, Aperitivo & Cena in Musica con i Suoni Buoni. Il Bar Statuto da Laura propone il suo Music Aperitivo (prima consumazione 10 euro, poi prezzi listino) e l’Erica di Roberto propone il suo Music Menù a prezzo fisso 30 euro. Per info e prenotazioni: 0131 786109 – 339 8851836.

GARBAGNA

Domenica 17 giugno, «Garbagna Trail Montebore», corse competitive o camminata in famiglia. Il ritrovo è in piazza Doria alle 6,30 per GTM trail competitivo km 42 D+2200 e la Bella di Garbagna competitiva km 21 D+1100; alle 8 per memorial Ignazio Fantone competitiva km 10 D+400, camminata non competitiva km 10 D+400 e family walking km 3. Iscrizioni: on line presso Wedosport o deandreafausto.blogspot.com; presso Cantieri Sportivi a Tortona e Alessandria; direttamente sul posto la mattina della gara. Costi: GTM 35 euro, La Bella di Garbagna 23 euro e la corsa non competititva 5 euro, mentre la Family Work è a offerta libera. Info: Pietro Rizzo 3334784610 – Paolo Ferrari 3314665794 – Cesare Patrucco 3357281400; www.vivitortona.it e pagina Facebook.