TORTONA

Venerdì 22 marzo, alle 17,30, in biblioteca, lo storico Giulio Guderzo, professore emerito di storia dell’Università di Pavia, presenta il suo libro «Ferrovie nel Piemonte preunitario». Nella cornice dell’Europa della rivoluzione industriale si iscrive la storia della diffusione della ferrovia in Piemonte con le sue ripercussioni nel resto della penisola. Una storia di innovazioni tecniche e sociali, ricostruita nelle sue diverse fasi, dal dibattito politico, al lavoro sul campo di tecnici e ingegneri, imprenditori e operai, alla successiva gestione in tempi segnati da guerre lontane e vicine e che aiuta a comprendere come in un piccolo Paese, segnato da aspri ostacoli naturali, si poterono concepire sogni altrove ritenuti impossibili.

Fino al 31 marzo, a Palazzo Guidobono, mostra foto-documentaria «Acciaio, sale e tabacchi» sulla storia industriale della zona «Alfa» di Tortona, con i capannoni del sale progettati dall’ingegner Pier Luigi Nervi. Orari: giovedì e venerdì 16-19, sabato e domenica 10,30-12,30 e 16-19.

– La storia del grande architetto di Papa Pio XI Spirito Maria Chiappetta, specializzato in architettura sacra, che in quattordici anni di servizio presso la Santa Sede, ricoprì sempre ruoli di primo piano, a capo dell’Ufficio per la progettazione delle case parrocchiali e della Pontificia Commissione Centrale per l’Arte Sacra. Francesco Galli ha scritto un libro biografico, «L’Architetto del Papa. Il Neogotico di Spirito Maria Chiappetta», sulla sua formazione dall’attività in Vaticano all’architettura sacra in generale e alle altre tipologie architettoniche da lui realizzate, con l’ausilio di proiezioni video-digitali. Lo presenta sabato 23 marzo, alle 18, nel salone conferenze del Museo Diocesano, dove verranno esposti per l’occasione alcuni esempi di progettazione realizzati per prestigiose commesse. Intervengono: Lelia Rozzo, responsabile dell’ufficio beni culturali della diocesi; don Renzo Vanoi, rettore del Santuario Madonna della Guardia; Ottavio Pilotti, presidente della Pro Iulia Dertona; Donatella Gabba dello Studio d’arte e restauro Gabbantichità, e l’autore Francesco Galli.

Domenica 24 marzo, alle 21, al Teatro Civico, la Monferrato Classic Orchestra e Sabrina Lanzi al pianoforte apriranno il Perosi Festival 2019. In programma: Concerto in la minore op. 54 di Schumann, Scherzo in la minore di Lorenzo Perosi, Entr’acte n. 1 da Rosamunde e sinfonia Incompiuta di Schubert. Il concerto fa parte della stagione degli Amici della Musica di Tortona. Acquisto biglietti e prenotazioni al numero 0131.820195. Costano 15 euro (10 euro fino a 18 anni).

CASTELLANIA

Venerdì 22 marzo, alle 18,30, in un ambiente suggestivo che rievoca la vita e le imprese di Fausto e Serse Coppi, in via Guglielmo Marconi 4, a Castellania, Il Grande Airone presenta il libro del centenario «Fausto Coppi. 1919-2019: gli anni, le strade» (Bolis Edizioni), a cura di Gianni Rossi e Gino Cervi, con prefazione di Gian Paolo Ormezzano e commento finale di Marco Pastonesi. Seguirà buffet con degustazione dei vini del territorio. Info: 0131 1935541.

CASALNOCETO

– Una sorprendente galleria, arredata con oggetti d’epoca e animata da una passeggiata di abiti rari e preziosi: è il museo “Memoria del passato” di Casalnoceto, allestito nelle cantine dell’edificio scolastico, in un ambiente reso suggestivo da imponenti volte di mattoni a vista che risalgono al secolo scorso che la delegazione tortonese del Fai aprirà sabato 23 e domenica 24 marzo (10-12 e 15-18, ultimo ingresso 17,30; contributo 3 euro) per le Giornate di Primavera. Gli ambienti del museo sono tutti a tema: Le contadinerie, La grande cucina, La vecchia scuola, Il laboratorio del falegname. E poi l’angolo del sarto quello della parrucchiera, l’angolo delle due guerre mondiali, l’angolo del dottore e un ampio spazio dedicato alla coltivazione del baco da seta. Il percorso si conclude nel salone dove fanno da cornice gli abiti più antichi tra i quali l’abito da sposa di Marietta, sorella del pittore Pellizza da Volpedo.

SAREZZANO

Domenica 24 marzo, dalle 15, al centro sportivo Boienti, festa di Carnevale con polenta, salamini, gorgonzola e vino locale organizzata dalla pro loco. In caso di maltempo sarà rinviata al 31 marzo.