Ferrari auto

TORTONA

 

– Il racconto di percorsi e itinerari nelle valli tortonesi e dell’Oltrepò Pavese sarà il tema dell’incontro intitolato “Oltre i sentieri” e organizzato per venerdì 13 aprile, alle 21, nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Si parlerà delle guide scritte da Giovanni Portinari: dalla sua esperienza diretta lungo i sentieri, percorribili in mountain bike, a piedi e a cavallo, all’attenzione per notizie di contesto di tipo ambientale, ma anche storico e monumentale, allo scopo di far conoscere i territori raccontati e farli vivere da target diversi, dalle famiglie agli appassionati di natura e paesaggi. Interverranno: l’autore Giovanni Portinari, il direttore dei musei del Pellizza Pierluigi Pernigotti, l’editore delle guide Giorgio Macellari e la giornalista e scrittrice Cinzia Montagna.

– Nel 30° anniversario di costituzione del Lions Club Tortona Castello, Poste Italiane partecipa con un annullo speciale dedicato, che potrà essere richiesto nello spazio allestito al Teatro Civico, in via Ammiraglio Mirabello 3, venerdì 13 aprile, dalle 17 alle 20. Con il bollo speciale, sarà timbrata tutta la corrispondenza in partenza presentata direttamente allo sportello temporaneo. Il timbro figurato sarà quindi depositato allo sportello filatelico dell’ufficio postale di largo Borgarelli 19 per i 60 giorni successivi, a disposizione del pubblico marcofilo.

Sabato 14 aprile, alle 17, nel Foyer del Teatro Civico, ultimo incontro del ciclo «Il cibo e la cultura della tavola», con Nuccio Lodato e il suo intervento «I menu misteriosi dello schermo. Antichi secoli à la carte», realizzato con l’aiuto di Loretta Ortolani. La prima parte del ciclo sul cibo e le lettere si chiude con un assaggio di alcune delle eccellenze alimentari e vinicole del Tortonese, realizzato in collaborazione con il Teatro Civico e il Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi. Il dottor Italo Cammarata illustrerà alcuni dei prodotti più antichi e famosi.

Sabato 14 aprile, alle 11, alla libreria Namastè, in via Sarina 33, «Visioni seriali», incontro di approfondimento sul libro e la serie tv Tredici dedicata agli adolescenti, organizzato da Passo a Passo Studio multidisciplinare e dal Circolo del Cinema di Tortona. Ingresso libero.

Sabato 14 aprile, dalle 15,30 alle 20,30, in piazza Malaspina, a Tortona, si terrà il primo «Ferrari Day». L’evento, organizzato dalla «Scuderia Ferrari Club» di Novi Ligure, quinto club ufficiale in Piemonte dei 177 complessivi sparsi nel mondo, è patrocinato dal Comune di Tortona e vuol essere un omaggio al mito automobilistico italiano per eccellenza, la Ferrari. Piazza Malaspina si tingerà di rosso e ospiterà l’esposizione di alcune autovetture da sogno, che sicuramente sapranno catturare l’attenzione di adulti e bambini.
In contemporanea, alle 17, a Palazzo Guidobono, sarà inaugurata la mostra fotografica Red Passion, dedicata alla Ferrari di Formula 1, con gli scatti di Danilo Recalcati, professionista tortonese, per 25 anni fotografo ufficiale della nota casa automobilistica.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 29 aprile, nei seguenti orari: giovedì e venerdi dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Sabato 14 aprile, alle 17,30, nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, l’associazione Il Leone e la Rosa organizza un incontro con Giulietto Chiesa sul tema «Crisi e caos: la nuova ideologia. Orwel, il 1989, miti e incubi del liberismo».

Martedì 17 aprile, dalle 18,30 alle 20, al Derthona Lab di via Cereti 1, saranno ospiti Marco Petrini, ceo di Socojars, che racconterà la sua storica campagna di crowdfunding sulla piattaforma italiana Mamacrowd, e Giovanni Campagnoli, project manager imprese culturali in Hangar Piemonte, che presenterà il suo nuovo libro «La (quasi) Impresa. Manuale d’uso per operatori culturali». Al termine della discussione sarà offerto un aperitivo. Ingresso libero.

Mercoledì 18 aprile, alle 15,30, nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Cittadinanzattiva organizza un incontro tra cittadini e professionisti per presentare il vademecum «Cura di coppia», per migliorare il rapporto tra medico e paziente e conoscere i diritti e i doveri di entrambi, oltre ad offrire informazioni utili per vedere riconosciuti e applicati i contenuti della Carta europea dei diritti del malato e del Codice di deontologia medica. Vademecum e decalogo saranno distribuiti all’incontro. Interverranno: Lorenzo Bianchi, avvocato e assessore alla Sanità e ai Rapporti con il volontariato; Silvio Roldi, medico di famiglia, Simg Asl Al; Mara Scagni, presidente regionale Cittadinanzattiva Piemonte.

 


VIGUZZOLO

Sabato 14 aprile, alle 21,15, al teatro «La Fraterna», in via Circonvallazione, i Suroti con la partecipazione dei Cantur di Montemarzino presentano la commedia dialettale «Andà e gnì con Rosanna a l’è tut un rusì». L’ingresso è a offerta e il ricavato sarà devoluto al Centro Paolo VI di Casalnoceto. Info e prenotazioni: 3407154890.

 


 

CASTELNUOVO SCRIVIA

Sabato 14 aprile, alle 21,15, all’oratorio San Luigi Orione, «Scusi, vuol sposare mio marito?», commedia brillante in due atti della compagnia teatrale «Recitiamo Insieme» di Castelnuovo Scrivia.

 


 

ALZANO SCRIVIA

Sabato 14 aprile, alle 19,30, in via Megardi 16, la pro loco organizza «Giro d’Italia gastronomico», proposte gastronomiche italiane (25 euro). Info: 3398566287, 3462765491, 3383834754.

 


 

CASASCO

Sabato 14 aprile, alle 21, all’osservatorio astronomico di Casasco, «I segreti di Giove svelati dalla sonda Juno», convegno sulla sonda che dal 2011 scopre molti segreti del più grande pianeta del sistema solare. Seguirà l’osservazione del cielo con gli strumenti dell’osservatorio o, in caso di maltempo, proiezioni di immagini astronomiche. Info 3381219198.

 


 

PIOVERA

Domenica 15 aprile, dalle 14,30 alle 19,30, al castello di Piovera, mostra artistica, area vendita prodotti biologici e altre novità; degustazione vini e prodotti biologici tipici. Info e prenotazioni: 3462341141, [email protected]. Visita al castello dalle 15,30 alle 17,30. www.castellodipiovera.it.