Gli appuntamenti del fine settimana nel Tortonese

0
2316
agnolotti di Tortona

TORTONA

Sabato 1° luglio, alle 21,30, in piazza Duomo, Omaggio a Ennio Morricone, musica e immagini per celebrare “il maestro”, tra i più celebri compositori di colonne sonore di fama internazionale. Esecuzione dell’Ensemble Le Muse, al pianoforte Andrea Albertini, voce solista Angelica Depaoli. L’evento si svolge in concomitanza con i saldi estivi.

Domenica 2 luglio, dalle 9,30 alle 13, “Bellezze in bicicletta Tortona Retrò“, evento di accoglienza per il passaggio della ciclostorica La Mitica. Corteo danzante e in bicicletta in abiti vintage con musica swing dal vivo da piazza Arzano a piazza Malaspina, giochi d’epoca e animazione per bambini, danze e premi, esibizioni.

Sabato 1 e domenica 2 luglio, dalle 19,30, alla frazione Vho, sagra dell’agnolotto Vhoese: appuntamento immancabile con gli squisiti agnolotti preparati dalla Soms, serviti nella piazza centrale del paese.

Fino al 9 luglio, a Palazzo Guidobono, è allestita la mostra «I Contemporanei della Scuola Tortonese», più di 50 artisti che spaziano dalla figurazione al concettuale, all’informale, alla video art e alla fotografia, con opere di alta qualità. E’ organizzata dal Circolo Lunassese, che ha già organizzato alcune importanti mostre sulla scuola tortonese a Lunassi, e lo studio Gabbantichità di Tortona, con il Comune, la società storica Pro Julia Dertona e Perosi.EDU. Orari di apertura: il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 19, sabato domenica e festivi dalle10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.


CASTELLANIA

– Per la 24^ edizione di «Baracche di luglio», la rassegna di teatro di figura dell’Associazione Peppino Sarina nelle piazze di Tortona e dintorni, venerdì 30 giugno, alle 21, a Castellania, arriverà la compagnia belga Rasoterra che fa teatro di strada. Lo spettacolo, in collaborazione con Comune di Castellania e Associazione Colli di Coppi – La Mitica, s’intitola «Panni sporchi. Acrobazie tra un uomo, una donna e una bici». L’ingresso è gratuito. Per informazioni: Associazione Peppino Sarina +393458906531 – [email protected].

– A Castellania e sui colli tortonesi, sabato 1 e domenica 2 luglio “La Mitica”, 6^ edizione della cicloturistica d’epoca con partenza e arrivo nel paese natale di Fausto Coppi. Per iscrizioni e dettagli www.lamitica.it


MONTACUTO

– Venerdì 30 giugno, alle 20,30, nel gazebo della pro loco di Montacuto, «A cena con i malfatti», preparati dai volontari della pro loco. Dopo cena si potranno rivivere le emozioni dei mitici anni 60 con le canzoni interpretate dalla MTCM Band. Il menù: antipasti vari (salame nobile del Giarolo, pancetta, vitel tonnato), malfatti con sugo di funghi porcini o con burro e salvia, formaggi con salse varie, gelato al moscato con le pesche di Volpedo, acqua, dolce, caffè compresi nel costo di 20 euro a persona. È gradita la prenotazione al numero: 3466425709.


MOMPERONE

– Sabato 1 e domenica 2 luglio, la pro loco e il Comune di Momperone organizzano la festa della birra: dalle 20, braciole, salamini, wurstel, patatine e dalle 21,30 musica dal vivo, sabato con i Redhead e domenica con il duo Zerokilled. Per prenotazioni: 0131.784675.


AVOLASCA

– Sabato 1° luglio, tradizionale cena del vitello alla medievale, con il vitello cotto allo spiedo nell’antica tradizione medievale. Il menù: antipasti misti, pasta e fagioli, vitello allo spiedo con contorno, dolce e frutta, acqua e vino al costo di 22 euro (10 euro per i bambini da 8 a 14 anni). Per prenotazioni 3406155815 (Elena).


CASALNOCETO

– Per la XXXVIII Stagione internazionale di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria organizzata dall’associazione Amici dell’organo, sabato 1° luglio, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Casalnoceto, concerto di Mirko Ballico “Viaggio nell’Ottocento organistico italiano”.


SAN SEBASTIANO CURONE

– Domenica 2 luglio, dalle 21,30, quarto appuntamento della rassegna «Aperitivo & cena in musica», organizzata dal bar Statuto di Laura Zanotti, che propone il suo Music Aperitivo, e il ristorante L’Erica di Roberto per il Music Menù, in piazza Roma, a San Sebastiano Curone. Sarà la volta di Gang, la rock band dei fratelli Sandro e Marino Severini che propongono pezzi che hanno segnato la cultura degli anni ‘70 e che da oltre 30 anni sono i portabandiera di un rock sanguigno e militante; e i Mandolin’ Brothers, una band specializzata in roots rock e americana music. I concerti alternano brani originali e cover, sempre interpretate ed arrangiate in modo molto personale. In più di trent’anni di attività live la band ha accumulato centinaia di concerti nei più importanti locali italiani, alcuni brevi tour negli USA e la regolare partecipazione a numerosi festival blues italiani ed europei. E’ consigliata la prenotazione telefonando ai numeri 0131 786109 – 0131 1955794 – 339 8851836. Ingresso concerto 10 euro.