Sabrina Lanzi
Sabrina Lanzi

TORTONA

Venerdì 9 febbraio, alle 18,30, nella sala Romita del Comune, si terrà il primo evento tortonese organizzato dal Movimento politico per l’unità. Il titolo dell’iniziativa è «Fraternità in politica: è possibile?». Il Mppu è un’organizzazione nata nel 1996 in seno al Movimento dei Focolari grazie alla sua fondatrice, Chiara Lubich e alla visione di politica dedicata al sostegno dei cittadini di Igino Giordani, cofondatore dei “Focolari” e membro dell’assemblea costituente.

– Pietrangelo Buttafuoco, giornalista del Fatto Quotidiano e del Foglio, sarà ospite a «Bauci» venerdì 9 febbraio. Nella trasmissione radiofonica ideata e condotta da Matteo Colombo su Radio Pnr, in onda alle 18,15 (con replica il sabato alla stessa ora), Buttafuoco sarà intervistato da Colombo prendendo spunto dal suo libro «Armatevi e morite», scritto con Carmelo Abbate per Sperling & Kupfer. Il tema di questa settimana sarà infatti: «Le nostre città sono sempre meno sicure: i cittadini si devono difendere da soli?». Nel suo saggio Buttafuoco dice che «la difesa fai da te è un inganno» e che «non è di destra». Si cercherà di capire cosa significhi e di analizzare il problema sicurezza che interessa ormai la maggioranza dei cittadini.

– A partire dal 9 febbraio, il Gruppo di ricerca filosofica Chora terrà un ciclo di incontri dedicati al tema «Il pensiero e la pittura: Jan Vermeer – Giandomenico Tiepolo – Francis Bacon», organizzato in collaborazione con l’Unitre e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, che intende proporre una riflessione sul contributo intellettuale offerto da tre grandi artisti moderni e contemporanei. Sono pittori provenienti da tempi, luoghi e contesti culturali diversi, ma tutti testimoni di momenti particolarmente importanti della storia. Il filo conduttore che lega questi artisti è la riflessione sulla borghesia, la classe dominante della modernità occidentale. Dalla costruzione secentesca dei valori borghesi, alle istanze illuministiche e rivoluzionarie, fino alla crisi del XX secolo, la borghesia è messa in scena nelle loro opere in modi diversi, attraverso la ricerca della bellezza, la caricatura, l’abbrutimento. Tutti gli incontri si terranno alle 15,15 nella sala convegni della Fondazione, in via Emilia 168. L’ingresso è libero e, a richiesta dei partecipanti, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Venerdì 9 febbraio, alle 15,15, Alessandro Galvan parlerà di «Jan Vermeer e la poesia del quotidiano»; il 16 febbraio sarà la volta di Alessandro Peroni con «Giandomenico Tiepolo e il «Mondo Nuovo»»; il 23 febbraio Matteo Canevari relazionerà su «Francis Bacon, ovvero la pittura delle forze».

Sabato 10 febbraio, Giorno del Ricordo, l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con l’Associazione della Polizia di Stato di Tortona commemorano le vittime delle foibe, con una cerimonia aperta alla cittadinanza e alle autorità civili e militari, che prevede: alle 10, deposizione di una corona di alloro ai giardini Gramsci-Fassini presso il monumento intitolato a Giovanni Palatucci, il vice questore di Fiume morto di stenti a Dachau a soli 36 anni, al quale è stato riconosciuto il merito di aver salvato circa 5000 ebrei dalla deportazione; alle 10,30 deposizione di una corona di alloro ai giardini Martiri delle Foibe presso la stele in memoria delle vittime stesse; alle 11, messa in Cattedrale celebrata dal cappellano della Polizia di Stato di Alessandria e Asti don Augusto Piccoli.

Sabato 10 febbraio, alle 18, alla libreria Namastè, in via Sarina 33, a Tortona, presentazione del libro «Techno Bit» di Roberto Chiapparoli. E’ un testo di poesia visiva che, utilizzando parole vecchie e nuove, getta uno sguardo sulla nostra epoca; e, giocando su assonanze e dissonanze tra le parole, pone domande sulla direzione verso cui ci stiamo incamminando.

Domenica 11 febbraio, alle 17, al Teatro Civico, per la stagione concertistica degli Amici della Musica, «Omaggio a Gershwin» con il pianoforte di Sabrina Lanzi e la Monferrato Classic Orchestra diretta da Luca Vacchetti. In programma la Rapsody in Blue e il Concerto in Fa maggiore di Gershwin e la Sinfonia n.1 in re maggiore op.25 di Prokofiev. Sabrina Lanzi a Tortona si è esibita più volte nel Progetto Rachmaninof come unica esecutrice dell’intera opera per pianoforte e orchestra. Info e prenotazioni al Teatro Civico (0131.820195); la biglietteria è aperta da martedì a venerdì dalle 16 alle 19.

Domenica 11 febbraio i volontari di «Chiese Aperte» saranno a Sale. La chiesa di Santa Maria e Siro sarà aperta con visite guidate gratuite grazie ai volontari dell’Associazione Amici di Santa Maria, in collaborazione con quelli della delegazione del Tortonese del Sipbc, la Società italiana per la protezione dei beni culturali. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio beni culturali della Diocesi. Le visite guidate saranno possibili dalle 15 alle 17. L’epoca di fondazione della chiesa di Santa Maria e Siro non è certa, ma viene ricondotta verosimilmente al secolo XI. La struttura è in stile gotico. Al suo interno sono rimasti alcuni pregevoli cicli di affreschi. Inoltre il sabato e la domenica è sempre aperto il museo diocesano di Tortona (in via Seminario 7) con orario 15,30 – 18,30. E’ possibile seguire tutte le iniziative su Facebook e Twitter oppure telefonando allo 0131.816609, sui siti www.diocesitortona.it e www.cittaecattedrali.it.

Martedi 13 febbraio, alle 18, nella sala convegni della Fondazione CR Tortona, conferenza sul tema «Controlli, sorveglianza e privacy: i nuovi confini dell’identità digitale», organizzata dal Lions Club Tortona Castello. Relatore sarà Camillo Sacchetto, presidente del Centro internazionale di Diritto delle tecnologie (Cidt), docente all’Università agli Studi di Torino, avvocato ad Alessandria e autore del primo testo manuale sul tema. Quella di navigare in sicurezza e legittimità in rete è una necessità prioritaria non solo per i professionisti e gli enti pubblici, ma anche per i privati che utilizzano regolarmente internet e soprattutto per i giovani, che in rete tengono comportamenti non sempre corretti e leciti.

– Per il ciclo «Tortona Cinema Horror», organizzato dal Circolo del Cinema dall’8 al 14 febbraio al Megaplex Stardust,«Slumber – Il Demone del sonno», regia Jonathan Hopkins. Il prezzo del biglietto è di 3,50 euro per gli iscritti al Circolo del Cinema (5 euro proiezioni in 3D), normale per gli altri spettatori.


SALE

Sabato 10 febbraio, alle 21, nella sala teatro dell’Istituto Sacro Cuore in via Monsignor Boccio, sarà il giornalista de «La Stampa» Domenico Quirico a concludere il corso di storia del ‘900, «Storia del secolo breve: conoscere il passato per capire il presente» tenuto dallo storico Memhet R. Frugis nei mesi di ottobre e novembre. L’Associazione di impegno culturale ha ritenuto che Quirico fosse la persona più adatta a raccontare la storia dopo il crollo delle torri gemelle. Il giornalista parlerà delle sue straordinarie esperienze vissute, talvolta anche in modo assai drammatico, in parecchi luoghi del Medio Oriente e dell’Africa, e soprattutto in Siria, dove ha sperimentato un doppio sequestro nelle mani degli Islamisti.