TORTONA

 

– Sabato 28 aprile, al Museo Orsi, in via Emilia 446, prenderà il via il 4° Festival delle boccette, organizzato dal Comitato provinciale Acsi Boccette in collaborazione con il Comune. È il più classico dei giochi che si effettuano su un biliardo senza l’ausilio di stecche, con l’utilizzo di nove boccette. Partite e tornei si disputeranno tutti i giorni, fino al 27 maggio, su dieci biliardi con panno nuovo. Premiazioni finali e cena sociale. Info su vivitortona.it.

 

Domenica 29 aprile, dalle 8,30 alle 20, in via Emilia, torna l’appuntamento con il mercatino dell’antiquariato e delle anticaglie «Cantarà e Catanaj», una occasione di incontro tra le cose del buon tempo andato.

 

Domenica 29 aprile, dalle 10 alle 12, in corso Montebello, incrocio via Bidone, i ragazzi della Tin Hat Games saranno disponibili per far provare Dungeon Digger, un gioco da tavolo dove ci si dovrà improvvisare Signori del Male in lotta per il dominio del dungeon, Fantasy Pug Quest, un gioco di carte non collezionabili che mixa eroici carlini e fantasy. Le iscrizioni si possono fare presso Il Vascello Veloce, in corso Montebello 37, tel. 0131484536.

 

– Fino al 29 aprile, nel ridotto del teatro civico, è allestita la mostra fotografica, «Tra gloria e oblio», il reportage di due fotografi amatoriali tortonesi, Massimo Bertoni e Mirko Marchetti, dai luoghi dove 32 anni fa si verificò il più grave incidente nucleare della storia, la centrale di Chernobyl in Ucraina. 50 fotografie in bianco/nero e colori che rivelano una città ingabbiata nel tempo: case, ospedali, scuole, edifici sono rimasti fermi a quel giorno, gli oggetti personali ancora sui tavoli, i giocattoli dei bambini ancora ai loro posti.
La mostra è un’ottima occasione per gli amanti della fotografia urbex (urban exploration), diventata molto popolare negli ultimi anni che consiste nel fotografare luoghi e relitti poco accessibili e abbandonati dall’uomo. Orari: sabato e domenica dalle 15 alle 19. Ingresso libero.

 

Fino al 29 aprile, a Palazzo Guidobono, è allestita la mostra fotografica Red Passion, dedicata alla Ferrari di Formula 1, con gli scatti di Danilo Recalcati, professionista tortonese, per 25 anni fotografo ufficiale della nota casa automobilistica. La mostra sarà visitabile giovedì e venerdi dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

 

Martedì 1° maggio, l’associazione di volontari «Amici dell’Abbazia di Santa Maria» di Rivalta Scrivia terrà aperta la chiesa dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e ci sarà la possibilità di visite guidate con l’accompagnamento dei volontari. Per informazioni si può contattare la parrocchia al numero 0131 817150.

 


 
CERRETO GRUE. Venerdì 27 aprile, alle 21, nel salone parrocchiale «Casa del giovane», mostra fotografica e relazione storica «Cerreto nel Passato e nel Presente». Relatori: Armando Bergaglio, Marica Bonadeo, Sandra Cassino, Matteo Romanato, con la partecipazione del soprano Claudia Vesa.


 

VOLPEDO. Sabato 28 aprile, con ritrovo alle 9 all’Antico Mercato, l’Associazione «Pellizza da Volpedo» propone la tradizionale camminata organizzata da Emergency pro raccolta fondi sugli «Itinerari sui luoghi pellizziani». Quest’anno viene proposto il «Sentiero del Timorasso», che parte dal centro di Volpedo e sale verso le colline di Monleale, attraversando le coltivazioni del famoso vitigno, recentemente riscoperto e valorizzato, per rientrare al punto di partenza, con sviluppo ad anello. La lunghezza del percorso è di cinque chilometri, il tempo di percorrenza di un’ora e 45 minuti, il dislivello di 130 metri. Il contributo per partecipare è di 8 euro. Per chi vorrà, a fine camminata, ci sarà un buffet di prodotti bio del mercatino (a pagamento). Per prenotazioni: 3388594852. Il Gruppo Emergency di Alessandria sarà presente con banchetto informativo e raccolta fondi. Info: [email protected].


 

CASASCO. Sabato 28 aprile, alle 21, all’Osservatorio astronomico di Casasco, «Il cielo di maggio», conferenza sui corpi celesti e gli eventi astronomici che si verificheranno durante il prossimo mese. Seguirà l’osservazione guidata del cielo. Ingresso gratuito per i soci (la tessera costa 10 euro) o donazione. Info 3381219198.


 

CAREZZANO. Domenica 29 aprile, dalle 15,30, per le vie del paese, c’è la Festa di Primavera. In programma mercatino con prodotti locali, oggettistica, artisti e associazioni di beneficenza, mostra di trattori d’epoca e intrattenimento per i bambini: caccia al tesoro alle 15,30, battesimo della sella, laboratorio creativo, “Variazioni sul legno”, truccabimbi, gonfiabili, fiabe alle 17 e merenda allo stand della Pro Loco. In caso di maltempo, la festa si svolgerà nei locali della Società comunale con merenda e giochi per i bambini.


 

AVOLASCA. Martedì 1° maggio, dalle 15,30 alle 18, la pro loco organizza una passeggiata nei boschi di Avolasca con partenza ed arrivo su strade asfaltate e ampi spazi per il parcheggio. Quest’anno la passeggiata si allunga fino a Casa Borella e, dopo un tratto su asfalto, si rientra nei boschi sotto San Vito. Il ritrovo è alle 15 al parco giochi in paese. Al rientro merenda con panini, dolci fatti in casa e bibite (5 euro, bambini gratis). Il percorso di circa 8 km è accessibile a tutti, adulti, bambini e amici a quattro zampe.