Duo Bonaita Russo Rivalta
Il duo violino-pianoforte composto da Francesca Bonaita e Giulia Russo che si esibirà all'Abbazia di Rivalta domenica 2 settembre

TORTONA

Domenica 2 settembre, alle 18,30, all’Abbazia di Rivalta Scrivia, concerto del duo violino-pianoforte composto da Francesca Bonaita e Giulia Russo.

Sabato 1 settembre, dalle 19,30, nel centro storico di Vho, sagra dell’agnolotto vhoese organizzata dalla Soms. In caso di maltempo sarà rinviata a domenica 2 settembre. Alle 17 al bar della cappelletta, inizierà la caccia al tesoro nelle vie del paese: 7 gruppi di 10 persone ciascuno che si sfideranno su 5 indizi, ma uno solo sarà il vincitore e avrà il tavolo prenotato alla sagra per gustare gli agnolotti. Info: 3272944802.

Dal 31 agosto al via la Festa dell’Unità allo Chalet Castello, che per due fine settimana (31 agosto-2 settembre, 6-9 settembre) vedrà incontri e dibattiti sui grandi temi d’attualità, ma anche serate musicali e buon cibo del territorio.

– L’attività del Gruppo di ricerca filosofica Chora di Tortona riprende il 1° settembre con una giornata di studi a Cecima, in Oltrepò pavese. Il tema affrontato quest’anno sarà «Logos/Ratio: percorsi mediterranei della filosofia (Atene 529 d.C.-Roma 1511)», titolo che si riferisce alle vie e alle trasformazioni del sapere intorno al bacino del Mediterraneo nel corso dei mille anni del Medioevo. Parteciperanno tre esperti ad altissimo livello di cultura medievale: Massimo Campanini, Alessandro Ghisalberti e Anna Motta. L’evento si terrà, anche in caso di maltempo, sulla terrazza panoramica del Parco comunale «Castello» di Cecima a partire dalle 15,30. La partecipazione è libera e gratuita.

VOLPEDO.

Volpedo celebra Pellizza con una edizione speciale delle manifestazioni pellizziane costruita come un omaggio di Volpedo al suo figlio più illustre per ricordare il 150° anniversario della nascita, avvenuta il 28 luglio 1868. Il calendario di eventi che prevede un appuntamento ogni fine settimana si apre sabato 1 settembre, alle 17, alla Società operaia, con la presentazione degli eventi e della mostra “Capolavori che ritornano”, allestita presso lo Studio-Museo di via Rosano.

– Venerdì 31 agosto alle ore 20  in via Pellizza, evento eno-gastronomico e musicale con ambientazione ottocentesca in omaggio alla celebrazione del 150esimo dalla nascita del pittore Pellizza da Volpedo. Nella via, chiusa al traffico per l’occasione, tavoli allestiti a tema. Al centro, il maestro Alessio Lucchini che alla tastiera proporrà 12 monferrine opera 49 per pianoforte di Muzio Clementi, pubblicate nel 1821, raccontando il significato che queste melodie avevano nell’Ottocento. In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno del locale. Costo della serata cena e spettacolo musicale 25 euro. Prenotazione Malaspina Bistrot, tel. 0131.806394.

VIGUZZOLO

– Il prossimo appuntamento della XXXIX Stagione di concerti sugli organi storici sarà domenica 2 settembre, alle 17,30, nella chiesa parrocchiale di Viguzzolo, dove è conservato uno dei più antichi organi Serassi della provincia, del quale ricorre giusto il bicentenario della costruzione. Luisella Ginanni, docente al Conservatorio Paganini di Genova (ha pure insegnato Organo complementare e Canto Gregoriano al Conservatorio di Alessandria), eseguirà un programma intitolato «Musica al femminile tra 700 ed 800», con brani di Suor Maria Eletta Pierandrei (Sinfonia in do maggiore, Sonata in sol maggiore, Sonata in re maggiore e Sinfonia in fa maggiore), Anna Bon di Venezia (Sonata seconda e Sonata sesta), Maria Teresa Agnesi Pinottini (Sonate terza, seconda, quarta, quinta e sesta).

– In occasione della festa patronale, si rinnova una tradizione che compie ormai 25 anni. L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Anpi e l’Associazione culturale viguzzolese, organizza una serata dedicata alla «Memoria del settembre 1943». Settantacinque anni fa l’Italia cambia campo ed inizia una nuova storia: la storia della Resistenza che si concluderà 20 mesi dopo con la definitiva sconfitta del nazifascismo. Quest’anno Moni Ovadia, drammaturgo, regista, attore e scrittore, con Marco Revelli, storico, sociologo, politologo e giornalista, intratterranno il pubblico sul tema nella serata «Settembre 1943 l’inizio della Resistenza».
L’appuntamento è per il 7 settembre, alle 21, nel cortile municipale di Viguzzolo, o, in caso di cattivo tempo, nei locali della Sms La Fraterna.

COSTA VESCOVATO.

Sabato 1 e domenica 2 settembre, festa della vendemmia alla cascina Montessoro di Costa Vescovato: due giorni all’insegna del cibo, della musica, di giochi e di incontri organizzati dalla cooperativa agricola Valli Unite. In programma uno stage di pizzica salentina e tarantella calabrese (sabato dalle 17 alle 19), la cena sull’aia, balli folk, suoni e danze dal sud Italia e canti di lotta e domenica alle 10,30 una tavola rotonda sulle esperienze dei migranti in agricoltura e la pigiatura dell’uva per i bambini; free camping. Info: 0131.838100.

LUNASSI.

Domenica 2 settembre, a Lunassi, c’è la festa della panissa con gli stand di prodotti locali (dalle 10), la consegna del Premio Arte Lunassi alla scultrice Emilia Rebuglio Parea, della quale è allestita una mostra nei locali del Circolo Lunassese, e l’elezione di Miss Principato di Lunassi 2018 (alle 17).

AVOLASCA.

Nella chiesa di Palenzona di Avolasca domenica 2 settembre, alle 9, raduno provinciale dei bersaglieri. Al «Monumento de Ricordo» si commemorano i caduti di tutte le guerre nel 100° anniversario della fine della prima guerra mondiale. Alle 11,30 trasferimento a Montegioco e omaggio alla statua della Madonna del Cammino e pranzo all’agriturismo «La Capanna». Info: 339 2658506, 340 9979700.

MOLINO DEI TORTI.

Il 31 agosto, l’1 e il 2 settembre, a Molino dei Torti c’è la sagra mercato dell’aglio, alla 37^ edizione. Tutte le sere dalle 19,30, ristorante con specialità gastronomiche a base di aglio e dalle 21,30 serata danzante a ingresso libero. Domenica 2 alle 10 si apre la sagra mercato con vendita di aglio a prezzo promozionale: dalle 12,30 ristorante con le specialità locali; alle 16 la premiazione degli espositori e la distribuzione gratuita di bruschetta e panini con pancetta all’aglio; il ristorante aperto dalle 19,30, la serata danzante dalle 21,30 e dalle 22 alle 22,30 l’estrazione della lotteria. Organizzano Comune e Pro loco.