TORTONA

Venerdì 6 ottobre, dalle 18 alle 20, al Green Bar di via Vanoni 18, il Comitato di Tortona della Croce Rossa Italiana organizza «AperiCRI», un momento conviviale di raccolta fondi finalizzati all’acquisto di un defibrillatore, con l’obiettivo di tutelare il territorio ed essere pronti a soddisfare ogni richiesta di aiuto.

Venerdì 6 ottobre, alle 15,15, nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, l’Unitrè di Tortona organizza una conferenza su «La Ludopatia». Interverranno: Luigi Bartoletti, direttore del Dipartimento dipendenze Asl Alessandria; Pia Camagna, presidente della Consulta delle associazioni di volontariato del Comune di Tortona; introduzione e moderazione a cura di Marica Sturini, presidente Unitrè.

– Incontro di sensibilizzazione all’educazione finanziaria, venerdì 6 ottobre, alle 17, nel Ridotto del Teatro Civico, nella settimana mondiale dell’investitore. Particolare attenzione sarà rivolta alle donne, protagoniste anche di successivi incontri nell’ambito del progetto Donne al Quadrato, realizzato da Global Thinking Foundation con Assiom Forex.

Sabato 7 ottobre in via Emilia, il Gruppo di acquisto solidale Gas Tortona organizza la fiera mercato del biologico e degli stili di vita sostenibili. In programma: dalle 9 alle 19 MERCATO in via Emilia dei produttori biologici e banchetti espositivi degli artigiani e delle associazioni del territorio impegnate nelle tematiche degli stili di vita sostenibili; alle 10 SPEAKING CORNER in piazzetta Calcinara; alle 11 PEDALATA per grandi e bambini con partenza da piazza Malaspina – assistenza lungo tutto il percorso di Nonsolobike; alle 11,30 YOGA DELLA RISATA in via Emilia a cura di Nicole Ratti; alle 16 LABORATORI PER BAMBINI, LETTURE FIABE a cura della libreria Namastè e BARATTO(LO) baratto dei giocattoli in via Carducci; alle 17 TEATRO DI STRADA con i migranti in via Emilia, regia di Daniela Tusa; alle 18 MUSICA DI STRADA in via Emilia con Conal Doyle & The Problems.

– A Palazzo Guidobono è allestita la mostra «Giardini spontanei» dell’artista Greta Penacca, che vive e dipinge a San Sebastiano Curone. Le sue raffigurazioni della natura mirano ad evocare il mistero della vita, simbolizzato in questa esposizione con visioni di porzioni di giardini nei quali trovano spazio tra gli altri erbe infestanti e fiori spontanei. L’opera di Giulia Penacca vuol essere la rappresentazione su tela del suo rapporto personale con la natura. All’inaugurazione sarà presente Jean Blanchaert, conosciuto in Italia e all’estero per la sua creatività e per la sua attività galleristica, che illustrerà il percorso espositivo. La mostra si potrà visitare fino al 21 ottobre, il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30, oppure dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19. Sarà inoltre possibile conoscere l’artista nelle quattro aperture straordinarie serali del 30 settembre, 7, 14 e 21 ottobre, dalle 21 alle 23.

Fino al 26 novembre, al Museo Diocesano di via Seminario 7, «Declinazioni d’Arte ai tempi della Riforma in Diocesi di Tortona», mostra libraria e documentaria aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 18,30, con possibilità di prenotazione per gruppi e scuole. Info: www.diocesitortona.it, [email protected], 0131.816609/0131.1922731.

Domenica 8 ottobre, dalle 15,30, è in programma la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. “il Divisionismo”, Pinacoteca della Fondazione C.R. Tortona (in corso Leoniero 2, angolo piazza Duomo), propone una visita per famiglie con bambini (età dai 4 anni). Un intero pomeriggio dedicato alla lettura dell’opera d’arte tutti insieme in famiglia, grandi e piccini, per ricostruire le opere più significative attraverso un bellissimo gioco di tessere di immagini, ideate per sviluppare le capacità di osservazione e per capire divertendosi i quadri della Pinacoteca.
Le attività si ripeteranno in tre orari differenti per dare a tutti la possibilità di partecipare. Orario di inizio attività: 15,30; 16,30; 17,30. Ingresso e attività gratuiti.

Domenica 8 ottobre, in piazza Duomo, «San Francesco e gli animali». Alle 10,30 messa in Cattedrale, alle 11,15 benedizione degli animali sul sagrato della chiesa.


VOLPEDO.

Venerdì 6 ottobre, alle 21, alla Soms di Volpedo, la XI edizione del Premio Quarto Stato vedrà protagonista il giornalista e scrittore Michele Serra. Matteo Colombo, giornalista de “Il Popolo Derthonino” e di Radio PNR, solleciterà Michele Serra sui temi dell’attualità, ricercando anche gli interventi dal pubblico, ma sempre con una particolare attenzione e riferimento costante ai contenuti del capolavoro pellizziano.
Domenica 8 ottobre, a partire dalle 16, in municipio, in occasione della “Giornata nazionale del camminare”, indetta da FederTrek, l’Associazione Pellizza da Volpedo e il Comune di Volpedo, con il patrocinio della Regione e della Provincia, propongono due appuntamenti per valorizzare la rete sentieristica locale: un incontro che coinvolge gli uffici provinciali e regionali direttamente competenti in materia e la presentazione di due volumi di Giovanni Portinari di recente pubblicazione dedicati all’argomento. L’incontro sarà occasione per valorizzare il recente inserimento della quercia della cascina Boffalora tra gli Alberi monumentali” della Regione Piemonte. Per l’occasione sarà disponibile la mappa delle “Camminate nel Tortonese” realizzata dall’Associazione Azalai nel 2017, che comprende anche gli “Itinerari pellizziani” (sentieri 150, 152, 153, 154).


PONTECURONE.

Sabato 7 e domenica 8 ottobre si svolgerà a Pontecurone la 10^ edizione di Autunniamo, quest’anno dedicata agli anni ’80 con eventi di musica, costume e curiosità di quel decennio indimenticabile. Tutto il paese sarà coinvolto con iniziative a tema e al “Palascuola”, tra le varie mostre, sarà allestito uno spazio intitolato “The time of our lives”curato da Sofia Falchetto e Davide Novello, giovani cinefili tortonesi – dedicato al rapporto tra il cinema e la musica. Col supporto di strumenti multimediali Sofia e Davide condurranno il pubblico in un percorso articolato in quattro fasi: la prima ha per protagonista i film che si avvalgono della musica all’interno della narrazione; la seconda mette al centro le colonne sonore originali realizzate per il cinema da alcuni dei più grandi compositori; la terza si occupa della diffusione dei video musicali, conseguenza della nascita di canali televisivi a tema, mentre l’ultima sezione fa vedere come ai giorni nostri il cinema e la televisione affrontano gli anni Ottanta sotto la chiave di lettura del rapporto tra musica e film. La decima edizione di Autunniamo prevede inoltre mercatini ed esposizioni, appuntamenti culturali, musica dal vivo e cabaret, stand enogastronomici e giochi.


GARBAGNA.

Domenica 8 ottobre, in piazza Doria, la pro loco Garbagna organizza la 48^ Sagra delle castagne (foto), manifestazione consolidata all’insegna della tradizione che richiama grande presenza di pubblico proveniente dalle province confinanti. Unanime consenso viene riconosciuto per questa sagra che, all’insegna dell’accoglienza e della qualità delle proposte gastronomiche, porta avanti con soddisfazione la tradizione. In programma: dalle 12, stands gastronomici della pro loco dove degustare caldarroste e vino a volontà, salamini alla piastra, crema di marroni; durante la giornata animazione musicale con DeeJay’s in Tour; arte ed artigianato lungo il centro storico e per i più piccoli Pazzanimazione.


SARDIGLIANO.

Domenica 8 ottobre, alla frazione Bavantorino di Sardigliano, la pro loco organizza la 46^ sagra della castagna. Dalle 14,30 caldarroste e buon vino insieme all’orchestra Paolo Bagnasco.