TORTONA

 

  • Primo week end con la «Festa delle regioni del mercatino italiano», alla quale saranno dedicati quattro fine settimana del 2018. L’evento proposto dalla ditta Jm Consult, ormai è entrato a far parte della programmazione annuale degli eventi tortonesi. La prima edizione 2018, coincidendo con le festività pasquali, consente di prolungare l’evento anche al lunedì dell’Angelo. Sabato 31 marzo, domenica 1 e lunedì 2 aprile, dalle 9 alle 20, via Emilia sud diventerà vetrina di rinomati prodotti enogastronomici tipici regionali e di artigianato selezionato, offrendo una mostra mercato, che rappresenta anche la prima occasione di aggregazione all’aperto dopo la lunga stagione invernale. Le successive date di questo evento saranno dal 20 al 22 aprile, dal 19 al 21 ottobre e dal 30 novembre al 2 dicembre.

 

  •  Tra le cose che si possono fare se si resta in città o nei paraggi nel weekend di Pasqua c’è la visita a uno o più musei in Tortona e nei Comuni del territorio. Ecco l’elenco delle strutture accessibili, con data e orari di apertura e chiusura previsti. Il Divisionismo, Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona è aperta sabato 31 marzo e domenica 1 aprile dalle 15 alle 19, mentre sarà chiusa lunedì 2 aprile; il Museo del Mare è aperto sabato 31 marzo dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, chiuso domenica 1 e lunedì 2 aprile; l’Atelier Sarina, a Palazzo Guidobono, è aperto sabato 31 marzo dalle 16 alle 19, chiuso domenica 1 e lunedì 2 aprile. Restano chiusi per tutto il week end il museo delle macchine agricole Orsi e il museo diocesano di Arte sacra. A CASTELLANIA Casa Coppi è aperta sabato 31 marzo dalle 14,30 alle 18, domenica 1 e lunedì 2 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18. A VOLPEDO i musei del Pellizza sono aperti da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile dalle 15 alle 17. Tutti a ingresso gratuito.

 

  • Mercoledì 4 aprile, alle 21, al Teatro Civico, gli studenti del gruppo di teatro del «Peano», diretti dalla regista Donata Boggio Sola della compagnia teatrale Coltelleria Einstein, si cimenteranno in una rappresentazione in lingua tedesca che porterà il pubblico a scoprire il misterioso mondo di maghi e streghe.
    Gli spettatori avranno a disposizione il testo in italiano che li aiuterà a capire.
    Lo spettacolo s’intitola «Fang jetzt an!» (che significa «Inizia ora!»).
    Per la lingua tedesca hanno collaborato Silvia Ghislieri, Nicole Fardel, Gabriele Maria Marksteiner, insegnanti della sezione linguistica del «Peano»; per il progetto teatro del liceo, la professoressa Maria Paola Bidone; per le foto, Fabiola Mazzon; assistente alla regia, Matteo Delton.
    Lo spettacolo, gratuito, è aperto a tutti.

 


RIVALTA SCRIVIA

 

  • Il giorno di Pasquetta, lunedì 2 aprile, l’associazione di volontari «Amici dell’Abbazia di Santa Maria» di Rivalta Scrivia terrà aperta la chiesa dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e ci sarà la possibilità di visite guidate con l’accompagnamento dei volontari. Per informazioni si può contattare la parrocchia al numero 0131 817150.

 

  • Lunedì 2 aprile, dalle 14,30, a Rivalta Scrivia, in piazza Elemento, la Pro loco organizza la merenda di Pasquetta con polenta e salamini o gorgonzola, pane e salame.

 

 


CASTELNUOVO SCRIVIA

 

  • La mostra «Parole in trasformazione», allestita nelle sale del Castello di Castelnuovo Scrivia – protagonisti il musicista Fabrizio Consoli, l’artista Fabrizio Falchetto e il poeta Raffaele Floris -, è prorogata con aperture straordinarie domenica di Pasqua dalle 16 alle 19 e nel fine settimana successivo, sabato 7 aprile (16-19 e 21-23) e domenica 8 aprile (10-12 e 15-19). Solo per la domenica di Pasqua, l’esposizione si arricchirà di alcune opere di Piero Bisio, Fabrizio Falchetto e Michele Mainoli legate al tema della Crocifissione e della Risurrezione. Ingresso libero. Info: 339-4564676.

 

  • Domenica 8 aprile, apertura straordinaria dell’oratorio di San Rocco, dalle 15 alle 17,30, per promuovere la raccolta fondi per restaurare il Compianto, gruppo scultoreo in legno custodito nella chiesa cinquecentesca. Sede della Confraternita di San Desiderio, si trova nel centro storico ed è ricca di preziose testimonianze storico-artistiche. Le visite guidate con i volontari sono previste dalle 15 alle 16 per dare poi spazio alla presentazione ufficiale dei restauri. Ad illustrare i lavori da effettuare sul prezioso gruppo scultoreo sarà Annarosa Nicola, dello storico laboratorio di restauro di Aramengo. L’intervento sarà intervallato dai canti della corale. La giornata vuole essere l’occasione per permettere all’oratorio di procedere con questo importante restauro, per il quale è già stato concesso un significativo contributo da parte della Compagnia di San Paolo.