Gli appuntamenti del week end a Tortona e dintorni

0
2049
Il musical L'Accademia delle Stelle
Il musical L'Accademia delle Stelle (foro di Chiara Galliano)

TORTONA

– Al Circolo del Cinema, dal 16 al 22 marzo, «La Bella e la Bestia» regia di Bill Condon, con Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, e, per il ciclo TortonaCinema Horror, «Rings» di F. Javier Gutiérrez. I film verranno proiettati al Megaplex Stardust. Per gli iscritti al Circolo del Cinema il biglietto costa 3,50 euro (5 euro proiezioni di 3D), normale per gli altri spettatori.

– Nel ridotto del Teatro Civico si può visitare la mostra dedicata ai ritratti femminili e alle storie di alcune donne che hanno lasciato il segno nella storia tortonese, inaugurata lo scorso 8 marzo. La mostra, allestita in collaborazione con il pittore Angelo Monachello, che presenta anche una serie di suoi ritratti femminili, è aperta dal giovedì al sabato, dalle 16 alle 19, fino al 25 marzo.

– «L’Accademia delle stelle», spettacolo dell’Associazione Commedia Community e del Peter Larsen Dance Studio, va in scena al Teatro Civico il 18 marzo, alle 21, per il ventennale della Misericordia Tortona, associazione che opera per le emergenze, protezione civile e trasporto infermi. Questa importante realtà compie 20 anni di servizio, e vuole festeggiare a Teatro con una grande raccolta fondi destinata a sostenere l’attività. La serata ha il patrocinio del Comune di Tortona e il sostegno del Csvaa Asti Alessandria. I biglietti costano: 20 euro in platea, 15 nei palchi. Info e prevendite: Misericordia Tortona, ex statale 35 per Genova, 0131-811247, [email protected]; Commedia Community 3497823713, 345 0604219, [email protected]; i biglietti sono in vendita anche la sera stessa dello spettacolo al botteghino del Teatro Civico (via Ammiraglio Mirabello 3) a partire dalle 20.

Sabato 18 marzo, alle 9, nella sala convegni della Fondazione CR Tortona (via Emilia 168), si terrà la prima di tre conferenze organizzate dal comitato di Tortona della Croce rossa con il patrocinio del Comune e della Fondazione, per informare la popolazione sull’educazione alla salute e sulla prevenzione delle malattie. Il tema della conferenza è «Malattie respiratorie, predisposizione e fattori ambientali», relatore dottor Eugenio Rizzi, pneumologo.

Sabato 18 marzo, alle 17, nel foyer del Teatro Civico, in via Mirabello 3, sesto e ultimo incontro del ciclo di letture “Il riso e il sorriso nelle pagine dei grandi autori” con gli interventi di: Ugo Rozzo su «François Rabelais, un italianizzante di genio» e Mario Bensi su «Gargantua, un appetito gigantesco».

– Proseguono le conferenze Unitre nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Venerdì 17 marzo, alle 15,15, «L’Arte allo specchio», relatore Angelo Monachello, lo storico d’arte tortonese, amato dal pubblico locale per la semplicità e la competenza con cui rappresenta concetti d’arte spesso complessi. Lunedì 20 marzo sempre alle 15,15, «Jacque Brel, parole e musica», relatore Sergio Crea. Il ritratto umano e artistico di un grande chansonnier francese, le cui canzoni hanno affascinato due generazioni di appassionati, tracciato da uno studioso di storia e di musica.

– In corso Leoniero, di fianco a piazza Duomo, è aperta la Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona dedicata al Divisionismo con le opere di 37 artisti italiani fra cui Pellizza da Volpedo, Barabino, Morbelli, Balla, Segantini, Boccioni e molti altri. Ingresso libero. Orario: sabato e domenica, 15 – 19. Per informazioni, prenotazioni e visite guidate: 0131 822965 – [email protected].

CASTELNUOVO SCRIVIA. Torna l’appuntamento con la fiera di San Giuseppe, la tradizionale sagra dei “farsò” e la fiera delle macchine agricole, in programma domenica 19 marzo. Si comincia oggi, venerdì 17 marzo, con l’inaugurazione della rassegna di artisti del Gruppo 7 “Dissonanze armoniche”, aperta per tutto il week end. L’appuntamento è alle 17,30 nelle sale del castello. Esporranno le loro opere Gabriele Armellini, Gianni Bailo, Pietro Bisio, Niccolò Calvi di Bergolo, Sergio Favia, Vincenzo Pelletta, Emilia Rebuglio, Luigi Rossanigo, Augusta Barlona; musiche di Raffaella Basiglio. Domani, sabato 18 marzo, si prosegue con l’iniziativa “Un albero per ogni nato”, alle 16,30 in sala Pessini dove verrà consegnato il diploma con il numero e il certificato di assegnazione dell’albero e un omaggio.

VOLPEDO. Sabato 18 marzo, all’antico mercato, per la festa di San Giuseppe, distribuzione di frittelle al farro.

COSTA VESCOVATO. Sabato 18 marzo, alla frazione Montale Celli di Costa Vescovato, dalle 20, sagra del bollito. Prenotazione obbligatoria: 3355655463, 3405278833.

CAREZZANO. Domenica 19 marzo, frittelle di San Giuseppe, pane, salame e vino nuovo, dalle 15,30, alla società comunale di Carezzano Superiore. Organizza la pro loco.

RIVALTA SCRIVIA. Domenica 19 marzo, festa di San Giuseppe nella frazione di Tortona, con distribuzione di polenta e salamini in piazza Elemento a cura della pro loco Rivalta Scrivia.

CARBONARA SCRIVIA. Sabato 18 marzo, alle 21,15, alla Società di mutuo soccorso di Carbonara Scrivia, «I Suroti – Revival (1)», teatro comico dialettale con il trio dei Suroti e la partecipazione de I Cantur di Montemarzino.

CASTELLANIA. Il quarto appuntamento de Gli incontri cicloletterari de LaMitica è in programma domenica 19 marzo, alle 17, alla Residenza “Il Borgo di Castellania”. Marco Pastonesi presenterà il suo libro “I Diavoli di Bartali” (Ediciclo Editore) e Elena Leonardelli Osler il libro “La fuga più lunga”.