Gli appuntamenti di agosto nel Tortonese

0
2924
Caldirola festa in paese
Caldirola

MONLEALE ALTO.

Giovedì 10 agosto, dalle 20, torna l’appuntamento con «Calici di stelle» nella cornice suggestiva di Monleale Alto, in piazza Capsoni, dove si uniscono lo spirito goliardico legato alla degustazione degli eccellenti vini e prodotti tipici locali con la musica di Dj’s in Tour. Alle 23 concluderà la serata lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Organizzano il Comune di Monleale e Città del Vino. Info: 3332363517.


CAREZZANO.

Giovedì 10 agosto, «StraCarezzano e il giro delle frazioni», corsa podistica di 6,3 km (collinare con tratto di sterrato) aperta ai tesserati AICS, FIDAL o altri enti di promozione sportiva (EPS) in possesso di visita nedica agonistica, in regola con il tesseramento 2017.
É possibile partecipare a passo libero alla manifestazione “Ludica Motoria” avendo compiuto 18 anni ed eseguito con esito positivo nel corso dell’ultimo anno visita di idoneità per lo sport non agonistico (sana e robusta costituzione) senza rientrare in classifica generale. Ritrovo e iscrizioni (6 euro) alle 18,30 nella sede Saoms di Carezzano Superiore. Partenza alle 20. Info: 349 6014978 – 335 318503.


GARBAGNA.

Sabato 12 agosto, alle 21,30, nel cortile della sala polifunzionale, concerto lirico «Canzonette romantiche della vita e dell’amore», con brani di Beethoven, Schubert, Mozart, Brahms, Tosti e Verdi. Ad eseguirli saranno il mezzosoprano Nicola Mullers e il pianista Walter L. Mik. Si potranno inoltre visitare la mostra di fotografia «La poetica della natura» di Pierluigi Casanova e Daniele Ferrari, allestita nella sala polifunzionale, e l’installazione artistica «Arte in cammino», dieci pannelli di 3 metri per 2 fissati a terra, nella via centrale, sui quali i visitatori possono camminare.


VIGUZZOLO.

Domenica 13 agosto, dalle 15 alle 19, in occasione dell’apertura della pieve romanica per le visite guidate gratuite, sarà possibile ammirare l’esposizione fotografica di Francesca ed Elena Merlin “Meraviglioso secondo noi”.


CALDIROLA.

Quest’anno per la festa del paese la pro loco ha deciso di puntare ancora di più sui prodotti del territorio e della tradizione. Sabato 12 agosto, accanto al “Salame Nobile del Giarolo” ci sarà il pane Grosso di Tortona, realizzato grazie al recupero dopo 60 anni del frumento tenero San Pastore e attraverso la panificazione con lievitazioni naturali. Una novità assoluta nella cena itinerante si chiuderà con il gelato fatto con il latte di vacca bionda tortonese dall’azienda Elilu agricultura familiare, che presenterà anche la sua birra artigianale. Protagonista della serata sarà ancora una volta il tradizionale “Bro ‘d Carvò”, la zuppa la cui ricetta rigorosamente segreta si tramanda da generazioni di caldirolesi. Dalle 19,30, per tutta la serata, cena itinerante con le specialità del territorio, mercatini, espositori, animazione e musica tradizionale delle quattro province per le vie del borgo.

Secondo appuntamento con “Musica sotto le stelle”, la rassegna di concerti con la direzione artistica del maestro Andrea Albertini: martedì 16 agosto, alle 21, in piazza a Caldirola, arriverà l’ensemble Le Muse, composto dalle soliste di Rondò Veneziano, con la vocalist Angelica De Paoli, che presenteranno «Omaggio a Morricone», una carrellata dei grandi successi del compositore, da «C’era una volta il west», fino alla recente collaborazione con Tarantino e Tornatore. Il concerto è gratuito e in caso di maltempo sarà comunicata la sede alternativa.

Venerdì 18 agosto, alle 21,15, nel prato della Capannina di Caldirola, «Il meglio dei Suroti», teatro comico dialettale con I Suroti e I Cantur di Montemarzino.


RIVALTA SCRIVIA.

Sabato 12 agosto, dalle 19,30, in piazza Elemento, a Rivalta Scrivia, cena con le specialità enogastronomiche locali e serata musicale e danzante organizzata dallla Pro loco.


SAN SEBASTIANO CURONE.

Anche quest’anno, a luglio e agosto, nel centro storico di San Sebastiano Curone, riapre “Artinborgo”. Il progetto nasce come evoluzione e complemento della manifestazione annuale “Artinfiera”. Incentrato sull’artigiano e sulla sua capacità di coniugare tradizione e innovazione, arte ed elementi di vita quotidiana, nasce con la finalità di creare un insediamento stabile di artigiani, ridando vita alle vecchie botteghe da tempo abbandonate. Gli artigiani esporranno i loro prodotti e condivideranno i loro saperi il sabato dalle 16 alle 22 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. Il calendario dei corsi è su www.artinborgo.it.


CASASCO.

Come ogni anno l’Osservatorio astronomico ospita i visitatori che non vogliono perdere il tradizionale appuntamento con il fenomeno delle stelle cadenti d’agosto, conosciute anche come Perseidi o “lacrime di San Lorenzo”. Sabato 12 agosto, alle 21, appuntamento con «La notte delle Perseidi»: l’osservazione sarà preceduta da una conferenza introduttiva di Walter Borghini. L’ingresso è gratuito per i soci (la tessera costa di 10 euro ed è valida per tutto l’anno). In alternativa si può fare una donazione. Info: 3381219198 – 3470587914 – 3333563619, www.astroambiente.org.


MONTEGIOCO.

Il 17 agosto, dalle 20, la pro loco di Montegioco organizza la tradizionale grigliata in piazza con musica dal vivo della Mtcm Band. Menù fisso (antipasti, primo, grigliata mista, contorno, dolce, acqua e vino) a 20 euro. Prenotazione obbligatoria: 3927768733 – 3351454824.


FABBRICA CURONE.

Lunedì 14 agosto, alle 21, messa nella parrocchia di Santa Maria Assunta, fiaccolata e distribuzione di torte. Martedì 15 agosto, alle 21, in piazza, Summer Party by Week&Dance Team con i dj Max Mora e Andrea Cappelletti, birra di Fermento e ingresso libero. Dalle 18 strada chiusa con cena sotto le stelle nei locali del paese e sorprese durante la serata.


PAGINA IN AGGIORNAMENTO