Gli appuntamenti natalizi in Val Lemme e non solo.

Mostre di presepi, camminata di Babbo Natale, concerti, spettacoli ispirati da Guareschi e musica lirica

0
1957

Sabato 23 dicembre

È ormai una tradizione, a Voltaggio visitare durante le festività natalizie la mostra “Presepi sotto la stella”. Fino al 14 gennaio nelle chiese e nelle vie del paese si potranno ammirare presepi di ogni genere dalle 15 alle 18. Il via oggi, in occasione del concerto gospel del coro Freedom Sister in programma alle 21 nella chiesa parrocchiale. La mostra sarà visitabile domani (4 dicembre), a Natale, il 26 e il 30 dicembre, oltre a Capodanno, il 6, il 7 e il 14 gennaio.

A Basaluzzo torna la Camminata di Babbo Natale, giunta alla quinta edizione. Stasera, adulti a bambini vestiti da Babbo Natale potranno assistere, lungo un itinerario lungo un chilometro circa per le vie del paese agli spettacoli dal ru-umorista Alberto Caiazza, direttamente dalla trasmissione Tu si che vales, e del mago trampoliere Andrea Marasso. Ritrovo alle 19,30 di fronte alla Sms, in via Marconi. Al termine, scambio di auguri con panettone e vin brulè.

Pratolungo di Gavi propone stasera una appuntamento dedicato ai canti di Natale, in programma nella chiesa parrocchiale di Nostra Signora della Neve. Alle 21,15 si esibirà il coro della parrocchia della frazione gaviese. A seguire, cioccolata calda per tutti.

Gianni Repetto
Gianni Repetto

Un salto in Valle Scrivia. Alle 21,15, nella ex scuola di Rigoroso di Arquata Scrivia, Gianni Repetto, scrittore e autore di Lerma, leggerà alcuni brani della Favola di Natale di Giovanni Guareschi, con l’accompagnamento musicale di Natalia Ratti. “E la vita l’è bela” è il titolo della commedia musicale in programma nel teatro Lux di Cassano Spinola, alle 21. In scena tanti artisti locali. Il ricavato dell’ingresso a offerta andrà alla ristrutturazione della chiesa parrocchiale.

Domenica 24 dicembre.

A Gavi si inaugura il grande presepe della Confraternita della SS. Trinità, nell’oratorio dei Rossi. Quest’anno il presepe, realizzato come sempre da Rinaldo Repetto, è stato costruito con l’aiuto dei bambini delle scuole elementari. Appuntamento dalle 10,45 nella chiesa di via XX Settembre.

Poco prima della messa di mezzanotte, alle 23,45, a Pratolungo di Gavi c’è la recita dei bambini del catechismo. Dopo la funzione religiosa animata dal coro di Pratolungo nella chiesa di Nostra Signora delle Neve, verrà riposto nel presepe della parrocchia la piccola statua di Gesù Bambino.

Martedì 26 dicembre.

Concerto di Natale a Bosio alle 17, nella parrocchia di San Pietro e Marziano. “Lirica insieme”, questo il titolo dell’evento, vedrà esibirsi il soprano Rossella Cerioni, il mezzo soprano Barbara Nervi, il tenore Luca Pirondini nonché il basso Gianmaria Petrone. Al pianoforte Dennis Ippolito. Ingresso a offerta a favore della chiesa parrocchiale.