Gli appuntamenti per il fine settimana a Tortona e nel tortonese

0
1665

Castelnuovo Scrivia

  • Venerdì 7 settembre, alle ore 21  in piazza Vittorio Emanuele si terrà il concerto di Marco Masini in occasione del ventennale della  “Giornata Franca Cassola Pasquali”. L’evento è organizzato dall’associazione che porta il nome di Franca ed è espressione dell’amore del marito Giannino Pasquali e del figlio Helenio, che hanno fondato un sodalizio a sostegno dell’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona diretta dalla dottoressa Maria Grazia Pacquola, che oggi rappresenta un punto di riferimento nazionale dove le pazienti vengono accolte da professionisti competenti. L’associazione è formata da tanti volontari che, insieme, lavorano a molteplici idee.  Le offerte della serata, presentata da Alessandra Dellacà e patrocinata da Ministero della Salute, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Comune di Castelnuovo Scrivia, sosterranno l’operato de “Le stanze della Senologia”: il progetto rispecchia il grande lavoro di squadra tra il mondo del volontariato e quello della medicina. Tutti i riferimenti su www.associazionefcp.it

Viguzzolo

  • Moni Ovadia

    Venerdì 7 settembre, nel cortile del Municipio alle ore 21 una serata dedicata alla “Memoria del settembre 1943”. 75 anni fa l’Italia cambia campo ed inizia una nuova Storia: la Storia della Resistenza che si concluderà 20 mesi dopo con la definitiva sconfitta del nazifascismo. Quest’anno Moni Ovadia, drammaturgo, regista, attore e scrittore, con Marco Revelli, storico, sociologo, politologo e giornalista, intratterranno sul tema nella serata “Settembre 1943 l’inizio della Resistenza”. L’evento è organizzato Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione culturale Viguzzolese e da Anpi.      In caso di cattivo tempo, nei locali della Società di Mutuo Soccorso La Fraterna.

  • Sabato 8 settembre , In occasione della Festa Patronale,  alle ore 14 in piazza della Libertà, gara ciclistica, memorial “Carla e Bruno Cadirola”, 8° edizione circuito viguzzolese. Dalle ore 17 alle 19 alla Pieve romanica, mostra fotografica immagini d’epoca. Alle 20.30 in piazza della Libertà processione solenne per le vie del paese con la partecipazione della Banda di Cassine. Alle 22 nel salone parrocchiale, apertura banco di beneficenza.
  • Domenica 9 settembre dalle ore 8 alle 24 fiera con esposizione di macchine agricole e banchetti per le vie del paese. Alle 9,30 Pedalata Viguzzolo-Tortona. Dalla Pieve romanica, alle ore 16 partenza sfilata medievale. In Sala del Consiglio alle ore 17, consegna premio M.Marini “Ar Mester”. Alle ore 18 grande tombola.  Dalle 19, fritto di mare in cartoccio. Dalle 21.30 in Piazza della Libertà, Orchestra italiana Bagutti. Inoltre varie mostre saranno allestite in paese.
  • Lunedì 10 settembre, prosegue dalle ore 8 alle 24 fiera con esposizione di macchine agricole e banchetti per le vie del paese. Alle 16.30 alla Pieve romanica, Spettacolo di burattini “Lo strano caso dell’asino Cacadenari”. Alle 18 al Campo sportivo M.Carnevali, incontro di calcio Red Lights contro Vecchie Glorie US. Viguzzolese. Alle ore 18, ritorno della Statua della Madonna del Gonfalone al suo Oratorio.  All’area mercato alle ore 21, spettacolo pirotecnico. In piazza della libertà alle ore 22 converto “Tempo di svalutation”. Inoltre varie mostre saranno allestite in paese.

Tortona

  • Bionde, rosse e brune la birra trionfa sempre

    Inizia venerdì 7 e si conclude domenica 9 settembre, “Street Beer”, per tre serate dalle ore 19 in piazza Gavino Lugano, festa della birra artigianale e dello street food a chilometri zero. Musica live e Dj Set by Mr B.Remedies

  • Sabato 8 settembre, alle ore 9.30 Camminata della salute, organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune in collaborazione con il CAI di Tortona, la Croce Rossa Comitato di Tortona, la Senologia di Tortona e l’Asl Al, con partenza da piazza Duomo. La partecipazione è gratuita ed il percorso di circa 5 km, detto “percorso delle scale”, si snoda nel centro della Città, fino alle pendici del Castello ed è praticabile da tutti. L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere l’importanza di adottare buone prassi e corretti stili di vita, come il movimento fisico, la corretta alimentazione e la prevenzione di patologie femminili e del diabete. Per l’occasione, in P.zza Duomo, sarà allestito, nelle strutture messe a disposizione dal locale Comitato di Croce Rossa, un punto in cui, grazie alla disponibilità dei Dottori Maria Grazia Pacquola, Claudia Deagatone e Franco Fontana, verranno fornite utili informazioni sulle diverse e più frequenti patologie e sarà inoltre possibile effettuate misurazioni della pressione e del livello di glicemia.

San Sebastiano Curone

  • Bestie – Piero Leddi

    Sabato 8 settembre alle 18, alla Casa del Principe Doria,  un gruppo di otto studenti coordinati dal Prof. Andrea Del Guercio, dell’Accademia di Belle Arti di Brera e dal Prof. Renato Galbusera, presenterà i propri progetti per la realizzazione di opere nell’ambito del Premio Piero Leddi 2018. Il progetto prevede edizioni a cadenza annuale con lo scopo di sostenere giovani talenti e di formare una collezione permanente delle loro opere presso la Casa del Principe Doria di San Sebastiano Curone, sede dell’Archivio Piero Leddi.   Nell’incontro, verranno presentati i progetti che saranno realizzati nel corso del 2019. Al termine dell’incontro, seguirà un rinfresco.Apertura: domenica 9 settembre h.15 -18, sabato 15 settembre h.10 -13, h.15 -18, domenica 16 settembre h.10 -13, h 15 -18, domenica 23 settembre h.15 -18,  domenica 30 settembre h.15 -18

Alzano Scrivia

  • Inizia sabato 8 settembre la 28° Sagra del Fagiolo. Dalle ore 19 “cena tipica” con i piatti cucinati con i prodotti del territorio.   Alle 21, music night con la band MTCM. Nel corso della serata elezione di “Miss e Mr fagiolo” 2018.  Il giorno successivo, domenica 9 settembre, dalle 12.30, Pranzo in Piazza con i prodotti tipici del territorio.

Carbonara Scrivia

  • Sabato 8 settembre in piazza don Clelio Goggi “La Notte delle Lanterne Volanti”.  Dalle ore 19 farinata de “La Rocca dei Vecchi e Nuovi Sapori” e gonfiabili per bambini in piazza. Alle ore 18.30 “Passeggiata tra i nostri colli”, camminata non competitiva tra i nostri bellissimi paesaggi. Ritrovo ore 18.30 in piazza, partenza ore 19. Per tutta la serata musica dal vivo con con PopArt acoustic duo.  Alle ore 21 il lancio delle Lanterne volanti. L’intero ricavato dalla vendita delle lanterne, verrà donato al comune di Carbonara Scrivia.

Cassano Spinola

  • Una veduta di Cassano Spinola
    Una veduta di Cassano Spinola

    Domenica 9 settembre, alle 12.30 in piazza Indipendenza, 3° edizione del Pranzo del contadino organizzato dal museo scolastico “Le nostre radici”. La colonna sonora della giornata è affidata al duo Cesare Pallavezzati al piffero e  Niccolò Mandirola, fisarmonica, con la musica tradizionale.