Sabato 17 giugno i “The Pucks“, compagnia formata da giovanissimi attori in parte appartenenti al gruppo teatrale del liceo Peano di Tortona, hanno presentato un percorso itinerante attraverso le scene di alcune famose opere Shakespeariane, nella suggestiva cornice delle vie di Vho, durante la manifestazione  “Vho in Arte”.

Vho in Arte 2017Dimitri Depaoli, attore dell’Akeron Teatro e Giorni Alterni, ha accompagnato gli spettatori, da una scena all’altra, come un capocomico all’antica. Francesca Pasino ha curato la regia, mentre la professoressa Sandra Fadel ha ideato il progetto e il percorso e si è occupata dei costumi, della scelta delle location e della traduzione dei testi.

«Le scene rappresentate – spiega Francesca Pasino – sono state La Balia e il monologo sulla regina Mab da Romeo e Giulietta, il monologo di Antonio sul cadavere di Cesare dal Giulio Cesare, il monologo di Jaques da Come vi piace che dà anche titolo alla performance “Tutto il mondo è un palcoscenico”, un monologo creato per Desdemona dall’Otello, la farsa Piramo e Tisbe e la scena tra Titania e Nick in Sogno di una notte di mezza estate e Lady Macbeth nella scena della pazzia del Macbeth».

IVho in Arte 2017 n scena: Lautaro Alvarez, Raffaello Basiglio, Giulia Bergamini, Lia Giachero, Matilde Lugano, Camilla Mignone, Giulia Orsi, Francesca Pasino, Federico Rassu, Davide Ravetta, Elisabetta Ruffini. La performance teatrale è stata intervallata dall’esecuzione di brani musicali ad opera degli allievi del Maestro Vittorio Marchese, che con le loro note hanno allietato il passaggio tra una stazione e l’altra. Sono: Yesenia Vicentini, Teresa Valenza, Giovanni Repetto, Francesco Pollero e Filippo Bogdanovic.
Vho in Arte” è giunta alla V edizione. Sempre numerosissimi i partecipanti al tradizionale evento, che vede protagonisti arte, teatro, prodotti tipici e il territorio. Hanno partecipato numerosi pittori dell’Associazione Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia capitanati dall’artista Gianni Torchia.

Vho in Arte 2017 «Ancora una volta il fare rete del mondo dell’associazionismo locale ha dato dimostrazione di essere una vitale risorsa per la città – dice il presidente della Soms Vhoese. Marina Torriglia -. Un grazie speciale ai numerosi volontari della Soms, alla Trattoria Il Lampino, ai produttori ed al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento».