Novi Ligure

Il Festival Attraverso, arriva a Novi Ligure con un appuntamento importante. Infatti si esibirà in concerto il pianista siriano Aeham Ahmad, musicista che ha alle spalle una storia travagliata che lo ha portato ad esibirsi in tutta Italia con la sua “Musica per la speranza”. Nato nel 1989 a Yarmouk, è stato il primo artista a ricevere il Premio Beethoven nel 2015 per il suo impegno a favore dei diritti umani. Lo scorso anno ha pubblicato appunto “Music for hope” il suo primo album in cui racconta trmaite la musica classica il dramma della guerra in Siria in uno stile unico, unendo canto arabo e musica europea. Come tanti Ahmad è fuggito da lì, ha compiuto il viaggio della speranza fino in Germania dove ha acquisito lo status di rifugiato e dove ha iniziato la sua carriera.

Info: inizio ore 21, ingresso gratuito. Corte di via Solferino.


Carrosio

  • Domenica 10

Torna la Fiera di Santa Croce che per tutta la giornata animerà le vie del paese. Dalle 16 spazio alle gustose frittelle e alle esibizioni di falconeria. A seguire si aprirà lo stand gastronomico per la cena che sarà allietata dalle note di Tony e Morena. L’evento culminerà nel grande spettacolo pirotecnico previsto per le ore 22.


Stazzano

  • Venerdì 8

Il Musero Civico di Storia Naturale apre le sue porte per una visita insuale serale. Nell’occasione sarà inaugurata la nuova bibliotec scientifica donazione della famiglia Gay.

Info: apertura ore 21

  • Sabato 9

L’Associazione Turistica Pro Loco in Villa Gardella organizza la Porchetta & Dance una sera in cui gustare il saporito piatto a base di maiale. La serata sarà accompagnata da un intrattenimento musicale.

  • Domenica 10

Il Moto Club Boar’s Nest organizza il Moto Giro, aperto a tutti i motociclisti.

Info: ritrovo ore 9:30 presso Piazza Risorgimento


Fresonara

  • Domenica 10

Una giornata per osservare e provare a vedere come si viveva un tempo nelle campagne. Questa è la “2^ giornata d’epoca contadina” organizzata dal Gruppo Fai, “I fiumi della Bassa Valle”.

La giornata prevede un ritrovo e una passeggiata guidata per scoprire le cascine contadine. Si passerà poi per una mostra fotografica e si pranzerà al Caffé Teatro di Fresonare.

Nel pomeriggio i trattori d’epoca sfileranno per le vie del paese per poi dare una dimostrazione di aratura e sgranatura. Al termine la manifestazione proseguirà con il gruppo Calagiubella, che proporrà musiche folkloristiche.

Info: evento su prenotazione. Inizio manifestazione ore 10, piazza Don Orione. Contributo libero da 10 € comprensivo di passeggiata e pranzo. Tel. 347 – 2639907


Tassarolo

  • Sabato 9

Una serata importante quella che si svolgerà a Tassarolo, che ospiterà il contrabbassista uruguaiano Diego Zecharies, primo contrabbasso dell’Orquestra Sinfonica de Galicia. L’occasione è quella della 14^ edizione del premio internazionale “Carlo Capriata” che è andato appunto al musicista sudamericano, il quale si esibirà nell’oratorio settecentesco dell’Annunziata. Insieme a lui ci saranno gli archi dell’Orchestra Classica di Alessandria con un programma dedicato al Sud America. L’attrice Federica Sassaroli poi, leggerà alcune poesie di Ferrer, poeta uruguaiano e dell’argentino Borges.


Pozzolo Formigaro

  • Domenica 10

Pozzolo torna indietro nel tempo fino a quando era un feudo ed il suo castello era il simbolo del potere. Insieme a “Magiche Avventure” riscopriamo quell’era con una serie di visite che ci permetteròà di entrare all’interno dell’antico edificio dove troveremo degli attori pronti ad animare la scena raccontandoci la storia di quel luogo.

Info: inizio ore 15. Costo partecipazione 13 € (a partire dai 6 anni). L’evento durerà circa 40 minuti e prevede un minimo di 25 partecipanti.