TORTONA

 

Venerdì 5 ottobre, alle 21,30, al Teatro Civico, «Scettici e informati», la nuova associazione per la promozione della cultura scientifica nata in ricordo di Enrico Bellone, presenta «Storie del cosmo: da Marte ai bastioni di Orione» con: Licia Troisi, astrofisica e scrittrice; Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore dell’Università di Roma «Tor Vergata»; introduce Piero Bianucci, giornalista scientifico.

– All’ex cotonificio Dellepiane, dal 7 al 14 ottobre, «In Perosi Memoriam», settimana dell’arte e della musica in memoria di Lorenzo Perosi organizzata da Perosi60. In programma: domenica 7 ottobre, conferenza e inaugurazione della mostra «Progetto Sesto Stato», con i lavori degli studenti dell’Accademia di Brera, in presenza del vescovo Vittorio Francesco Viola; lunedì 8 ottobre concerto inaugurale «L’Uuomo Perosi» con l’ensemble Dodecacellos diretto dal maestro Andrea Albertini (nella foto); mercoledì 10 ottobre concerto «Project Perosi» con il chitarrista e polistrumentista Roberto Diana e Tri Nguyen. Domenica 14 ottobre concerto di chiusura «I Sodalizi Perosiani» con il maestro Umberto Battegazzore e i solisti dell’Accademia Civica Lorenzo Perosi. Tutti gli eventi hanno inizio alle 21; la mostra sarà aperta dal 7 al 14 ottobre, dalle 16 alle 18.

Sabato 6 ottobre, alle 21, all’Auditorium Sonic Factory, in strada Ribrocca 2, «Fellini, prova d’orchestra…» in occasione del 25° anniversario della scomparsa del regista, con i Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria. Musiche di Rota, Lavagnino e Morricone. Partecipa Federico Savina, ingegnere del suono al Centro sperimentale di cinematografia di Toma e collaboratore di Federico Fellini. Interventi di Nuccio Lodato con letture di Loretta Ortolani; conduce Andrea Sisti. Ingresso a offerta per l’associazione «Paolo Perduca» di Tortona. Si consiglia la prenotazione al 3394189727.

Sabato 6 ottobre tornano ad animare i portici Frascaroli le Bancarelle Scientifiche, giunte alla 4^ edizione. Protagonisti i numerosi studenti del Liceo Peano, dell’IIS Marconi, dell’Istituto Comprensivo Tortona A, del Comprensivo Tortona B, del San Giuseppe, del Comprensivo Viguzzolo e di quello della Bassa Valle Scrivia. Anche quest’anno sarà presente la Bancarella della Ricerca, arricchita dalla presenza di docenti universitari, ricercatori e divulgatori scientifici. L’inaugurazione è prevista alle 15,45 in largo Borgarelli, con i saluti ufficiali e alcune premiazioni, mentre dalle 16 alle 19, negli street labs verranno realizzati esperimenti, giochi, dimostrazioni scientifiche sempre originali e sorprendenti.

Sabato 6 ottobre, alle 17, nella sala convegni di via Emilia 168, sarà presentato il rinnovato allestimento della Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Ad illustrare il nuovo percorso museale sarà il professor Francesco Tedeschi della Cattolica di Milano.

– Al Museo Diocesano di Tortona è allestita la mostra dedicata a Cristierna di Danimarca. Figlia di Cristiano II, re di Danimarca, Svezia e Norvegia, e di Isabella d’Asburgo, sorella di Carlo V re di Spagna, non ancora dodicenne, divenne moglie di Francesco II Sforza, ricevendo da questi il feudo di Tortona. Rimasta vedova dopo soli due anni, si risposò nel 1541 con Francesco di Lorena, da cui ebbe tre figli. A Tortona arrivò nel 1578 ed abitò in città fino alla sua morte, avvenuta nel 1590. Il legame del Museo Diocesano con il suo territorio si concretizza per questa mostra con l’itinerario «Sui luoghi di Cristierna». Fuori Tortona, infatti, sono a lei legate la chiesa di Santa Giustina a Torre Garofoli con le opere di Procaccini e l’Abbazia di Rivalta Scrivia, accanto alla quale la Signora soggiornò per un breve periodo prima dell’insediamento entro l’urbe con la sua corte.
Nelle giornate del 7 ottobre e 11 novembre, dalle 15 alle 17, sarà possibile visitare questi due luoghi sacri con i volontari diocesani. Orari di apertura dal 6 ottobre al 25 novembre: sabato e domenica dalle 15,30 alle 18,30. Info e prenotazioni: 0131.816609, [email protected]

Domenica 7 ottobre, «San Francesco e gli animali»: alle 10,30 messa in Duomo; alle 11,15, benedizione degli animali sul sagrato. Organizza Animal’s Angel.

 

 

FABBRICA CURONE

Domenica 7 ottobre, Festa della Montagna. Dalle 8 apertura degli stand di commercianti, hobbisti e artigiani; alle 9 il Cai Tortona organizza una camminata breve sulla Via del Sale (Fabbrica-Pareto) con ritrovo e partenza da piazza 4 Novembre; alle 10 messa alla pieve con il Corpo Musicale Cittadina Meda che suonerà anche nel pomeriggio; alle 12 pranzo nei ristoranti locali con menù tipici tradizionali; alle 14,30 eventi vari con balli, canti e musiche popolari e trattori d’epoca con contadini al lavoro; per tutto il giorno stand gastronomici, prodotti km 0 (miele, formaggio, ortaggi, castagne). Organizzano Comune e Pro loco.

 

 

VIGUZZOLO

Sabato 6 ottobre, alle 17, alla Società La Fraterna di Viguzzolo, sarà presentato il catalogo dedicato all’opera pittorica di Pietro Dossola (1887-1974), uno degli esponenti più significativi della scuola di Tortona, nata sulla scia dei due maestri della generazione precente, Pellizza da Volpedo e Cesare Saccaggi. S’intitola «Pietro Dossola. Pittore e soldato» ed è corredato da un saggio critico di Mauro Galli, da una biografia di Ruggero Rivabella, da numerose fotografie dell’artista e da 74 tavole a colori. Per l’occasione, il Comune di Viguzzolo, che è tra i patrocinatori del catalogo insieme alla Fondazione CRT e al Comune di Tortona, ha allestito, sempre alla Società, una mostra di opere di Pietro Dossola di proprietà di famiglie viguzzolesi: una ventina di lavori ad olio, rappresentativi di tutti i generi affrontati dall’artista, dal paesaggio alla natura morta al ritratto. La mostra si potrà visitare anche domenica 7 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

 

 

PONTECURONE

Anche quest’anno, ad «Autunniamo», la festa di ottobre in programma nel weekend, ci saranno i vignettisti di «Vignettando a Pontecurone». Ideato da Pierpaolo Perazzolli e promosso dal «Comitato per Autunniamo», questo incontro tra il mondo dell’immagine umoristica e il pubblico che affolla le vie del paese sarà riproposto domenica 7 ottobre dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30, nei gazebo collocati in via Roma 56. Gli artisti invitati sono dieci importanti matite a livello nazionale: grafici, vignettisti, caricaturisti, disegneranno in pubblico donando le loro creazioni ai presenti. «Autunniamo», alla 11^ edizione, comincia sabato alle 17, in piazza Matteotti con artisti di strada e giochi da circo. Alle 21,30 in piazza Martiri della Libertà, la famiglia Triberti presenterà il «Cirque Reckless» con lo spettacolo «Imagine» e le attrazioni del circo contemporaneo. Domenica, dalle 9, ci saranno anche i banchi del Consorzio Mercati del mare, mercatini artigianali, espositori e hobbisti. E poi la sfilata in costume, mostre, musica, giochi per bambini. La festa avrà luogo in via Emilia, in via Roma e nelle piazze principali con i vari punti di degustazione dei piatti tipici.

 

 

VILLALVERNIA

Comune, Parrocchia e Pro loco organizzano la festa patronale della Madonna del Rosario. Sabato 6 ottobre, dopo la messa delle 20,30, processione con confraternite accompagnata dalla banda musicale di Pozzolo Formigaro; alle 23 concerto della banda musicale in piazza del municipio; apertura della pesca di beneficenza e della mostra di pittura del maestro Luciano Allievi in canonica; rinfresco nel salone comunale. Domenica 7 ottobre, dalle 10 mercatini di oggetti vari in piqazza del municipio e apertura della mostra di pittura in canonica; alle 12, dopo la messa, caccia al premio davanti alla chiesa; alle 14,30 torneo di burraco nel salone comunale; alle 15 vespe d’epoca e esposizione d’auto in piazza Sicbaldi; dalle 15,30 animazione per bambini e apertura pesca di beneficenza in canonica. Lunedì 8 alle 21 serata danzante con Wally e spaghettata di mezzanotte.

 

 

CASASCO

Sabato 6 ottobre, alle 21, all’osservatorio Zanassi, «Sempre più esopianeti», conferenza sui corpi celesti orbitanti attorno ad una stella al di fuori del sistema solare; segurà l’osservazione guidata del cielo. Ingresso gratuito per i soci (tessera 10 euro) o donazione. Info 3381219198.

 

 

MOLINO DEI TORTI

Sabato 6 e domenica 7 ottobre, festa patronale 2018 con iniziative sportive, funzioni religiose, mostre artistiche, ristorazione e serate danzanti.

 

 

DERNICE

Domenica 7 ottobre, alle 16,30, presso il Bar Trattoria da Teresa in via Marconi 11, a Dernice, si svolgerà la presentazione dello studio storico-culturale sul territorio di Dernice “è me paise”. Le origini, le tradizioni, le migrazioni verso l’America dei nostri paesani nel primo Novecento. Relatori: Maria Grazia Milani e Giovanni Daglio. Seguirà rinfresco.