Rossini Ouvertures
Rossini Ouvertures

TORTONA

– E’ stata prorogata fino al 14 aprile, visto il grande successo di pubblico, la mostra foto-documentaria «Acciaio, sale e tabacchi» sulla storia industriale della zona «Alfa» di Tortona, con i capannoni del sale progettati dall’ingegner Pier Luigi Nervi, a Palazzo Guidobono. Orari: giovedì e venerdì 16-19, sabato e domenica 10,30-12,30 e 16-19.
Sabato 6 aprile, alle 15,30, nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, presentazione del libro di Roberto Fiorini e Claudio Pesci «1919-2019 Cento volte Coppi».
Sabato 6 aprile, alle 21, al Teatro Civico di Tortona, «Rossini Ouvertures», va in scena il balletto dello Spellbound Contemporary Ballet con musiche di Giochino Rossini, coreografia e regia di Mauro Astolfi. Biglietteria 0131.820195.
– Prosegue la stagione primaverile 2019 dell’accademia musicale «Lorenzo Perosi» con gli «Aperitivi in musica», alle 18, nel Ridotto del Teatro Civico. Domenica 7 aprile, «Il trio classico con …clarinetto»: ad esibirsi sarà il Trio Muczynski (clarinetto, violoncello e pianoforte) che eseguirà musiche di Brahms. L’11 aprile, «Sulle ali del canto, celebri melodie» con musiche di Verdi eseguite dal soprano Tomoko Okabe, il tenore Pier Francesco Bollani e il maestro Umberto Battegazzore al pianoforte, musiche di Verdi; seguirà un aperitivo a cura degli allievi dell’istituto Santachiara di Tortona. Per questi due appuntamenti l’ingresso è a offerta minima 5 euro. Il 23 maggio infine, «Il fattore Paganini», concerto dialogato sul virtuosismo violinistico, relatore il maestro Vittorio Marchese (ingresso libero).
Domenica 7 aprile, alle 21, al Santuario della Madonna della Guardia, per la rassegna Sacro Respiro del Perosi Festival 2019, concerto della Cappella Marciana della basilica di San Marco, uno dei cori liturgici storicamente più importante del mondo, di cui proprio Perosi è stato direttore nel periodo trascorso a Venezia. Ingresso gratuito, si possono prenotare i posti sul sito www.lorenzoperosi.net.


PONTECURONE

Venerdì 5 aprile, alle 21, nel salone Soams in via Roma 77, andrà in scena lo spettacolo della compagnia teatrale dialettale Amici di Montemarzino Vittorio Spoldi «Arriva lo zio di Dallas», commedia brillante in due atti di Franco Roberto con la partecipazione dei Cantur di Montemarzino, regia di Carlo Trausi. Il ricavato della serata contribuirà all’organizzazione di «Autunniamo 2019».


CASTELNUOVO SCRIVIA

Venerdì 5 aprile, alle 21 in sala Pessini, nell’ambito de «I giorni della Salute» organizzati da Comune di Castelnuovo Scrivia e Cantiere Cultura per la prevenzione, per informarsi conoscere e capire, si parlerà delle patologie femminili e maschili. Relatori saranno un ginecologo, Gabriele Siesto e un Urologo, Alessio Benetti, entrambi dell’Humanitas di Milano. Si parlerà di utero e ovaio per le donne e di prostata e testicolo per gli uomini.


GARBAGNA

Sabato 6 aprile, alle 17, nella sede del Gruppo Alpini, per il ciclo «Con l’autore a Garbagna», l’associazione Librinscena organizza l’incontro con Raffaele Nobile, cantastorie che con il suo violino racconterà di diavoli e folletti, fate e personaggi storici diventati leggendari, descritti nel suo libro «Il testamento dell’avvelenato».


SAN SEBASTIANO CURONE

– Il lavoro dell’artista Greta Penacca – che vive e dipinge a San Sebastiano Curone e le sue opere raccontano la natura del territorio – sarà esposto a Milano, in via Boncompagni 57, nell’atelier di Oscar Merli, venerdì 5 aprile in un evento che anticipa il Fuori Salone.
Domenica 7 aprile, appuntamento con la passeggiata tra le edicole sacre del Tortonese a Guardamonte, dedicata alle pulizie di primavera: chi lo vorrà potrà raccogliere in un sacchettino i piccoli rifiuti che troverà lungo il percorso. La camminata durerà circa tre ore su percorso collinare. Il ritrovo è alle 9 al bivio di San Sebastiano Curone.


SPINETO SCRIVIA

Domenica 7 aprile, dalle 14, nella piazza di Spineto, «Frittelle e pentolaccia», evento organizzato dalla pro loco.


VILLALVERNIA

Domenica 7 aprile, dalle 15 alle 22, nel salone comunale, la pro loco di Villalvernia organizza «Tagliatelle e vino» e pomeriggio danzante con Bruno Rizzuto. Ingresso a offerta.


VOLPEDO

Domenica 7 aprile, nella piazza di Volpedo, acquistando un sacchetto di patate dell’Aspropat di Castelnuovo Scrivia si potrà sostenere l’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona, Breast Unit provinciale e dipartimento di eccellenza nazionale per la prevenzione e la diagnosi del tumore al seno. Alla Senologia di Tortona sempre più pazienti arrivano ormai da tutta Italia ed i risultati vengono apprezzati e riconosciuti ovunque. Seconda tappa domenica 14 aprile, questa volta in piazza a VIGUZZOLO.