Gli eventi del fine settimana a Tortona e nel Tortonese

0
2314

TORTONA

  • S’inaugura sabato 10 giugno, alle 11, a Palazzo Guidobono, la mostra «I Contemporanei della Scuola Tortonese», più di 50 artisti che spaziano dalla figurazione al concettuale, all’informale, alla video art e alla fotografia, con opere di alta qualità. E’ organizzata dal Circolo Lunassese, che ha già organizzato alcune importanti mostre sulla Scuola Tortonese a Lunassi e lo studio Gabbantichità di Tortona, con il Comune, la società storica Pro Julia Dertona e Perodi.EDU. Si potrà visitare fino al 9 luglio il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 19, sabato domenica e festivi dalle10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.
  • Alla Festa dell’Unità 2017 che si è aperta giovedì 8 giugno allo Chalet Castello, venerdì 9 giugno, alle 18,30 incontro-dibattito con il senatore Daniele Borioli. Alle 20 apertura del ristorante e del servizio bar e dalle 21 serata danzante con i Beathovens. Sabato 10, alle 18,30, incontro-dibattito «Tortona e il Tortonese: pregi, difetti e prospettive». Alle 20 apertura del ristorante e del servizio bar e dalle 21 serata danzante con Graziella Group. Domenica 11 giugno, alle 18,30, incontro-dibattito con l’onorevole Fabio Lavagno. Alle 20 apertura del ristorante e del servizio bar e dalle 21 serata danzante con Lillo Baroni.
  • Sabato 10 e domenica 11 giugno, dalle 9 alle 20, in via Emilia sud, Festa delle regioni del mercatino italiano, mercatino occasionale di prodotti enogastronomici ed artigianato provenienti da varie regioni italiane.
  • Domenica 11 giugno, alle 21, in Cattedrale, per «Perosi 2017 – Tortona Città della Musica», il concerto dell’Orchestra del Conservatorio “Cantelli” di Novara chiuderà il «Festival delle orchestre giovanili – Youth 2017», con la consegna della seconda edizione del Premio Perosi al Maestro Arturo Sacchetti per i meriti musicali nel campo della valorizzazione del patrimonio musicale perosiano. La serata sarà l’occasione per presentare il corpus di inediti perosiani che Tortona, grazie al contributo del Club Lions Tortona Castello ha avuto la possibilità di riportare a casa, per una futura valorizzazione ad opera della Diocesi di Tortona e a servizio dell’intera città.

SALE

  • Per il «Maggio Salese, venerdì 9 giugno, alle 21,15, nella chiesa di Santa Maria e San Siro, concerto “Omaggio a Ennio Morricone” con l’Ensemble Le Muse, Angelica Depaoli (vocalist) e Andrea Albertini al pianoforte e alla direzione.

CASASCO

  • Sabato 10 giugno, alle 21, all’osservatorio astronomico di Casasco, si terrà la conferenza “Esopianeti: alla ricerca di un’altra Terra“, relatore Luigi Torlai, che era stata rimandata a causa del maltempo. La mente degli umani ha spesso ipotizzato e sperato di trovare qualche prova dell’esistenza di pianeti abitati oltre il sistema solare. Nel 2009 è stata lanciata la sonda Kepler per rilevare l’eventuale presenza di altri pianeti e si sono scoperti oltre 3.500 esopianeti tra cui alcuni orbitano nella “zona di abitabilità”. Al termine della conferenza sarà possibile osservare il cielo con la strumentazione dell’osservatorio. L’ingresso è gratuito per i soci (la tessera costa 10 euro e sarà valida per tutto l’anno). In alternativa si può fare una donazione.

ALZANO SCRIVIA

  • Sabato 10 giugno, alle 17,30, nella sala consiliare del municipio, presentazione del libro di Lorenzo Torti «Vita quotidiana ad Alzano Scrivia dal Dopoguerra fino agli anni ‘70 del secolo scorso. Storie di musica popolare, di teatro popolare e di personaggi indimenticabili». Parteciperanno: il sindaco Adolfo Guagnini, Renato Balduzzi, consigliere del CSM, Maria Grazia Pacquola, responsabile della Senologia provinciale. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’associazione Franca Cassola Pasquali a favore dell’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona.

VOLPEDO

  • Fino al 25 giugno, in via Rosano 1/A a Volpedo, “Il Ponte. La costruzione di un capolavoro“, anteprima di primavera delle iniziative della 9ª edizione della Biennale Pellizziana (2 settembre – 15 ottobre 2017). Grazie alla riscoperta del capolavoro Il ponte (1904), che torna visibile al pubblico dopo un’assenza che data dal 1970, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ha acquisito l’opera per la galleria il Divisionismo, e la concede in anteprima allo Studio del pittore Pellizza. Orari di apertura: sabato 16-19; domenica e festivi 10-12 e 16-19; visite guidate per gruppi su appuntamento anche in altri orari. Info: [email protected][email protected], 0131 80318, 338 5633056.
  • Le iniziative collegate alla mostra “Il Ponte” proseguono domenica 11 giugno, al museo didattico in piazza Quarto Stato, con «Iniziative per una didattica interculturale», una giornata di seminario organizzata da Gabriella Fusi, esperta per la didattica dell’associazione Pellizza da Volpedo, autrice, tra l’altro, dell’installazione multimediale dedicata al Quarto Stato. L’iniziativa è rivolta a tutti, non solo agli insegnanti (verrà comunque rilasciato attestato di partecipazione per i docenti). Al mattino il ritrovo e l’avvio della visita saranno alla pieve romanica di San Pietro. Alle 10, percorso pellizziano a cura dei volontari dell’Associazione Pellizza da Volpedo. Visita guidata: pieve romanica di San Pietro; piazza Quarto Stato; museo didattico con installazione multimediale dedicata al Quarto Stato; Studio Museo del pittore con la mostra dedicata a “Il Ponte” di Pellizza. Nel pomeriggio, al museo didattico in piazza Quarto Stato, alle 15, «Fiore reciso»: lettura di un’opera di Pellizza alla luce di esperienze interculturali a cura di Gabriella Fusi, consulente per la didattica pellizziana; alle 16,30, tematiche legate alle opere di Pellizza in un’ottica interculturale a cura di Almir San Martin, mediatore culturale.

SAN SEBASTIANO CURONE

  • Alla Casa del Principe, in piazza Solferino, sono esposte le opere di Piero Leddi dalla collezione di Piera Santambrogio. La mostra sarà aperta fino al 10 settembre tutte le domeniche dalle 15 alle 18.
  • Domenica 11 giugno, dalle 19,30, secondo appuntamento della rassegna «Aperitivo & cena in musica», organizzata dal bar Statuto di Laura Zanotti, che propone il suo Music Aperitivo a 8 euro, e il ristorante L’Erica di Roberto per il Music Menù a prezzo fisso (30 euro), in piazza Roma, a San Sebastiano Curone. Sarà la volta di Cònal Doyle and the Problems, autore e compositore irlandese (ormai tortonese d’adozione), polistrumentista eclettico. Le sue canzoni, un mix di generi e suoni da tutto il mondo, possono raccontare di tematiche importanti come il rapporto fra l’uomo e l’ambiente, la religione, oppure essere semplici esercizi di stile, con testi nonsense e musiche danzerecce. La sua band è composta da quattro tortonesi: Isabella Dallera (back vocals), Emily Fruttero (irlandese a metà, tastiere) Edoardo Stramesi (tromba, chitarra slide) e Roberto Bozzi (batteria). E’ consigliata la prenotazione telefonando ai numeri 0131 786109 – 0131 1955794 – 339 8851836.

VIGUZZOLO

  • L’11 giugno sarà una domenica ricca di eventi alla Pieve di Viguzzolo: in occasione dell’apertura mensile per le visite guidate gratuite a cura dei volontari dell’Associazione culturale viguzzolese, sarà possibile vedere gli scatti di Daniele Sala e fare una chiacchierata con Michele Tranquilli per conoscere qualche dettaglio in più della suo libro «Una buona idea».

GARBAGNA

  • Domenica 11 giugno, in piazza Doria e nel centro storico, la pro loco di Garbagna, con il Comune e gli operatori economici, organizza la 51^ sagra delle ciliegie, manifestazione consolidata che si svolge all’insegna della tradizione, finalizzata alla promozione turistica dell’alta Val Grue. La regina della manifestazione è “la ciliegia Bella di Garbagna”, dove questo prezioso frutto ha trovato la sua vocazione su un terreno collinare di particolare interesse agro-alimentare. In programma: alle 12, pranzo in piazza allo stand gastronomico della Pro Loco (minestrone della nonna, salamini alla piastra, specialità ciliegie cotte al timorasso); dal pomeriggio, distribuzione e vendita di ciliegie; animazione musicale con la “Compagnia di Daniele”; mostra di bonsai a Palazzo Fieschi-Alvigini; mostra di pittura in sala polifunzionale; arte e artigianato nel centro storico; in piazza Doria stand dei produttori “Consorzio Ciliegia di Garbagna”.