TORTONA.

Domenica 27 agosto, dalle 19, in piazza Malaspina, «Dance for Life» con i deejay del team Week&Dance Max Mora, Andrea Cappelletti, Marco Conti, Lello Randa e Enrico Pertusi. Serata di musica, danza e buon cibo a scopo benefico. Il ricavato sarà destinato all’allestimento di un nuovo mezzo di soccorso per la Croce Rossa di Tortona. Il menù della serata: agnolotti alla Derthona o al Timorasso, hamburger Km0, pizza e focaccia tipo Recco, il tiramisù di Gigi’s, preparati dalla pizzeria La Pesa; frozen yogurt, shake, crepes e pancakes di Yo Crì; bibite, birre e cocktail dei bar Santa Caterina e L’Idea e i gelati del Mare di Vho con il gusto dell’estate Italico. Per i bimbi le sorprese del Bianconiglio.


CASASCO.

Sabato 26 agosto, alle 21, ottavo appuntamento del ciclo di conferenze “Il cielo del mese” all’Osservatorio astronomico di Casasco. In questa serata saranno mostrati i corpi celesti e gli eventi astronomici che si verificheranno durante il mese di settembre; relatore Walter Borghini. Al termine della conferenza l’osservazione del cielo ad occhio nudo e al telescopio permetterà di guardare in dettaglio gli oggetti celesti non visibili ad occhio nudo. In caso di maltempo le osservazioni saranno sostituite dalla proiezione di immagini astronomiche riprese dall’Osservatorio. L’ingresso è gratuito per i soci (la tessera del costo di 10 euro si potrà fare all’ingresso e sarà valida per tutto l’anno). In alternativa si può fare una donazione. www.astroambiente.org


ISOLA SANT’ANTONIO.

Sabato 26 agosto l’associazione naturalistica Codibugnolo, con il patrocinio dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, organizza un’escursione notturna alla scoperta del misterioso mondo dei pipistrelli lungo i sentieri dell’Oasi naturalistica di Isola Sant’Antonio, alla scoperta delle caratteristiche, del comportamento e delle strategie di caccia di questi piccoli mammiferi volanti, che appartengono all’ordine dei chirotteri. «Partendo dalle numerose credenze, superstizioni e leggende, troppo spesso negative, che hanno accompagnato nei secoli questi animali – spiegano gli organizzatori -, si sfateranno falsi miti e si porterà alla luce la loro vera essenza di indicatori di qualità ambientale e non solo. Sarà anche occasione per presentare i primi dati e risultati del monitoraggio effettuato in collaborazione con l’associazione Chirosphera, esperta nella studio dei chirotteri».
L’appuntamento è alle 20,30, all’ex cava in località Brusa Vecchia, a Isola Sant’Antonio. L’evento è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria entro le 18 di venerdì 25 agosto. Si raccomanda un abbigliamento comodo e a strati, scarpe adatte all’escursionismo e una pila. Nell’area non sono ammessi cani. Costo di partecipazione: 3 euro (contributo evento) + 5 per adulti/3 per bambini e ragazzi fino ai 14 anni (contributo per tessera associativa Codibugnolo). La tessera vale un anno e regala sconti con i partner commerciali di Codibugnolo. Per info e prenotazioni: 333.2648723 (Daniela) – 347.8823023 (Roberta), [email protected] – www.associazione-codibugnolo.com.


ALLUVIONI CAMBIO’.

Prosegue nel fine settimana la sagra del sedano d Alluvioni Cambiò. Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27, dalle 19,30, ristorante con cucina locale, degustazione del sedano con bagna caoda, prodotti orticoli Alta Qualità-Bassa Valle Scrivia, ingresso libero alle serate danzanti, tradizione, arte, cultura. Venerdì si balla con Graziella Group, sabato con l’Orchestra Mondo di notte e domenica, dopo l’esibizione della palestra Fit dance, il veglione di chiusura con Alberto Mrelo. Protagonista della tavola sarà il sedano insieme ai prodotti tipici del territorio sapientemente cucinati dalle brave cuoche di Alluvioni. Tra gli eventi collaterali, la mostra fotografica “Colori e stagioni del nostro territorio” e il banco di beneficenza.


PONTECURONE.

Sabato 26 agosto, in via Emilia 103, per Estate in musica, degustazione di malfatti e musica live. Info e prenotazioni: 0131 886403, 3335379450.


FABBRICA CURONE.

Domenica 27 agosto, alle 11,30, l’ultimo appuntamento della rassegna «Musica sotto le stelle» vedrà protagonisti i dodici violoncellisti dei Dodecacellos che con il loro strumento sulle spalle raggiungeranno il rifugio Orsi, ai piedi del monte Ebro, ed eseguiranno «I suoni del cielo e della terra» in acustico, nel prato antistante il rifugio. Seguirà una degustazione dei prodotti del territorio organizzata dal Cai di Tortona. Il concerto è gratuito e in caso di maltempo sarà comunicata la sede alternativa.


GARBAGNA

– Domenica 27 agosto alle 16,30, nella chiesa parrocchiale di Garbagna, tradizionale concerto d’organo dell’ultima domenica di agosto, organizzato dagli Amici dell’organo di Alessandria. Sarà eseguito dal celebre organista polacco Przemyslaw Kapitula, che proporrà un vario ed articolato programma spaziando dal Settecento inglese al repertorio tardo romantico della sua terra, passando attraverso alcune famosissime pagine di Bach tra cui la Toccata e Fuga in Re Minore ed includendo brani ottocenteschi italiani, in sintonia con la tavolozza timbrica dello strumento.

– Sabato 26 agosto alle 21,15, per la 4ª rassegna teatrale 2017
in piazza Doria (cortile Romano Rovelli), spettacolo teatrale con la Nuova Compagnia Dialettale. Organizza l’associazione Librinscena. Ingresso a libera offerta


SANT’AGATA FOSSILI.

Tradizionale sagra di fine estate sabato 26 agosto con agnolotti santagatesi, grigliata mista, tagliolini al capriolo, polenta e formaggi, polenta e cinghiale, birra di Pasturana – musica live con Daniele Sassi e dj Marco Lombardi – organizza la Pro Loco.


POZZOL GROPPO.

Sabato 26 agosto, cena di fine estate con raviolata, secondo con contorno, dolce, vino e acqua – musica live con il Duo ZeroKilled – fuochi d’artificio alle 22,45 – prenotazione e info 3394875155 3405440824 – organizzano il

Comune e il circolo ricreativo.


MONTACUTO.

Sabato 26 agosto, alle 21, all’Oratorio della Madonna in Campis, aggiornamento sui lavori di restauro eseguiti a cura della parrocchia di San Pietro di Montacuto; presenta la serata don Paolo Padrini; musica con Yesenia Vicentini al violino. Al termine rinfresco offerto dalla Pro Loco.