Aperitivi in musica
Adriana Azzaretti

TORTONA

– Giovedì 28 marzo, alle 21, nella sala Romita del municipio, incontro sul tema «Sport e diabete. Educare attraverso lo sport», promosso dall’Associazione diabetici Alessandria Junior (JADA) e dall’Ufficio scolastico territoriale di Alessandria, patrocinato da Comune, Coni-Miur, Aso di Alessandria e da Agd Italia e rivolto principalmente a Federazioni ed enti di promozione sportiva, ma anche alla cittadinanza; relatori i medici Riccardo Lera e Franco Fontana.

– Prosegue la stagione primaverile 2019 dell’accademia musicale «Lorenzo Perosi» con gli «Aperitivi in musica», alle 18, nel Ridotto del Teatro Civico. Giovedì 28 marzo, «Il clavicembalo in Europa», con Adriana Azzaretti che eseguirà al clavicembalo musiche di Couperin, Scarlatti e Soler. Il 7 aprile «Il trio classico con …clarinetto»: ad esibirsi sarà il Trio Muczynski (clarinetto, violoncello e pianoforte) che eseguirà musiche di Brahms. L’11 aprile, «Sulle ali del canto, celebri melodie» con musiche di Verdi eseguite dal soprano Tomoko Okabe, il tenore Pier Francesco Bollani e il maestro Umberto Battegazzore al pianoforte, musiche di Verdi; seguirà un aperitivo a cura degli allievi dell’istituto Santachiara di Tortona. Per questi tre appuntamenti l’ingresso è a offerta minima 5 euro. Il 23 maggio infine, «Il fattore Paganini», concerto dialogato sul virtuosismo violinistico, relatore il maestro Vittorio Marchese (ingresso libero).

– Venerdì 29 marzo, alle 18,30, in biblioteca, «Coppi le pagine di un mito», inaugurazione della sezione «Fausto Coppi», raccolta di libri, pubblicazioni e saggi dedicati al Campionissimo.

– Venerdì 29 marzo, alle 15, nella sala Romita del municipio, si terrà il convegno «Zanzara Tigre: impariamo a difenderci», organizzato dai Lions Club di Tortona (Duomo, Host e Castello) e Valli Curone e Grue. Interverranno: Pietro Luigi Garavelli, epidemiologo, su cambiamenti climatici e malattie infettive; Daniela Bonifazi di Iren Ambiente sui piani di lotta alla zanzara tigre in provincia di Reggio Emilia; Igor Boni di Ipla spa sull’esperienza della Regione Piemonte.

– Continua anche sabato 30 e domenica 31 marzo all’interno della galleria della Città Commerciale Oasi di Tortona la quinta edizione della Fiera Artigianato Artistico. Un gruppo di artigiani accomunati da una passione comune: il “fare a mano”. Si troveranno idee originali per regali unici e non conformati. Oggettistica personale, per la casa, creazioni artistiche tutto rigorosamente artigianale. Un’esposizione con i caratteristici stand con casette in legno nella galleria, con la possibilità di acquistare oggetti in legno, composizioni di fiori lavorati in tessuto, gioielli personalizzati, lavorazioni a mano di filati in lana, ricami, uncinetto. Presenti, inoltre, dei veri e propri artisti, dai pittori, agli acquerellisti, ai ceramisti che utilizzano tecniche particolari e materiali vari come vetro, legno, pietre dure, ai rivisitatori di oggetti retrò. Infine alcune idee per un regalo particolare come le pergamene personalizzate o le “pannotorte” tutte da scoprire o le piante vere ispirate all’arte giapponese del “Kokedama”, e anche un pensiero per i nostri animali.

– Domenica 31 marzo, dalle 15,30, alla Pinacoteca «il Divisionismo» della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, «Disegniamo l’arte 2019 – Disegnare dal vero. Figure umane protagoniste», un’occasione per scoprire insieme alla famiglia le nuove opere esposte e dar voce alle figure umane rappresentate in esse grazie alla creatività dello storytelling. Orario di inizio attività: 15,30; 16,30; 17,30. L’iniziativa è rivolta alle famiglie con bambini dai 6 anni. Sono previste attività alternative anche per i più piccini. Ingresso e attività gratuiti.
I materiali per i laboratori sono messi a disposizione da Faber-Castell grazie alla partnership con l’Associazione Abbonamento Torino Musei. Per informazioni 0131 822965.

– E’ stata prorogata fino al 14 aprile, visto il grande successo di pubblico, la mostra foto-documentaria «Acciaio, sale e tabacchi» sulla storia industriale della zona «Alfa» di Tortona, con i capannoni del sale progettati dall’ingegner Pier Luigi Nervi, a Palazzo Guidobono. Orari: giovedì e venerdì 16-19, sabato e domenica 10,30-12,30 e 16-19.

– Continua domenica 31 marzo nella galleria del centro commerciale Oasi la quinta edizione della Fiera dell’artigianato artistico, dove espone un gruppo di artigiani accomunati da una passione comune, il “fare a mano”: oggettistica personale, per la casa, creazioni artistiche in legno, composizioni di fiori lavorati in tessuto, gioielli personalizzati, lavorazioni a mano di filati in lana, ricami, uncinetto. Presenti, inoltre, pittori, acquerellisti, ceramisti che utilizzano tecniche particolari e materiali vari come vetro, legno, pietre dure. E ancora: pergamene personalizzate e piante vere ispirate all’arte giapponese del “Kokedama”.

 

 

CALDIROLA. Domenica 31 marzo, dalle 14,30, collegamento in diretta da Caldirola con la trasmissione di Rai 2 «Quelli che il calcio». Le azioni dei gol segnati durante le partite pomeridiane saranno simulate dai giocatori delle squadre giovanili della Viguzzolese e il campo sportivo di Caldirola ben si presta per l’occasione. All’interno della trasmissione, condotta da dj Angelo, ci saranno collegamenti anche dalla Capannina e dal Caldirola Bike Park con le piste per il downhill in mountain bike.

 

 

PONTECURONE. Per il ciclo di conferenze «Viae Pulchritudinis» (Le strade della bellezza) organizzato dall’associazione culturale «Il paese di Don Orione» sul concetto di bellezza declinato in diversi ambiti del sapere (fede, estetica, musica, poesia, arte, giardino), che si terranno nel salone Avis di Palazzo Bertarelli in via Emilia 141, a Pontecurone, venerdì 29 marzo, alle 20,45, «L’estetica del bello» a cura di Daniele Crivelli; sabato 13 aprile, alle 15,45, «Il bel canto e la bellezza della musica» con Gian Maria Franzin; venerdì 3 maggio, alle 20,45, «La bellezza attraverso la poesia» a cura di Raffaele Floris; venerdì 17 maggio, sempre alle 20,45, «La bellezza in giardino» con Eddi Volpato, per concludere sabato 1° giugno, alle 15,45, con «La bellezza dell’arte: la chiesa di Santa Maria Assunta», tenuto dalla Silvia Massari nella chiesa stessa che si trova sempre a Pontecurone, ma in via Roma. L’ingresso è libero.

 

 

 

CASTELNUOVO SCRIVIA. Giovedì 28 marzo, alle 21, in Sala Pessini, serata dedicata alla salute sul tema «L’innovazione delle terapie e la nuova diagnosi dei tumori polmonari: nuovi approcci tecnologici, applicazioni future, tecniche mini-invasive, tumori in stadi avanzati». Introduce Eugenio Rizzi, pneumologo della Casa della Salute di Castelnuovo Scrivia; intervengono: Giovanni Ratto, senior consultant Chirurgia toracica all’Humanitas di Rozzano e Alessandro Crapaldi dell’UO di Chirurgia Toracica dell’Humanitas.
CARBONARA SCRIVIA. Sabato 30 marzo, alle 21, nel Dongione di Carbonara Scrivia, «Sinfonia di territorio», concerto dell’Ensemble Le Muse, diretto dal maestro Andrea Albertini. Il ricavato della serata sarà devoluto a favore del presidio Slow Food del Montebore. Ingresso a offerta.

 

 

CASALNOCETO. Domenica 31 marzo, dalle 9,30 per tutta la giornata, nel centro storico del paese, la pro loco di Casalnoceto organizza l’Antica fiera dei Pôm a möj, manifestazione di antiche origini che risalgono addirittura all’Ottocento quando Casalnoceto era particolarmente ricca di alberi di mele. Gli agricoltori di allora per conservare i frutti ed evitare che si deteriorassero inventarono il metodo della messa a “moj”: si lavano le mele, sane e senza difetti, e si pongono in una damigiana a collo largo per circa tre mesi con una mistura di vinello di 6-7 gradi e aceto. Le mele verso la fine di marzo erano pronte e venivano esposte ed assaggiate nella tradizionale fiera di primavera. In programma: fiera enogastronomica e d’artigianato; mercatino dei prodotti locali; stand della pro Loco con distribuzione di pôm a möj, salame, agnolotti, maiale alla griglia, salamelle, frittelle; anche la Confraternita della Santissima Trinità distribuirà i pôm a möj; nelle vie del paese per tutta la giornata musica della tradizione con il Gruppo di Salogni; in piazza Dante, alle 15, concerto Swing, Rock & Blues; alle 16,30 esibizione di ballo e intrattenimento musicale; nell’area cortilizia del Monastero Palazzo Vaccari, «Pompieropoli, dove fare il pompiere è un gioco per ragazzi» a cura del Comando provinciale vigili del fuoco; infine, visita guidata al museo “La Memoria del Passato” e all’Oratorio di San Rocco dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18: In caso di maltempo la fiera sarà rinviata al 14 aprile.