Grande concerto della Banda dell’Aeronautica Militare

Oggi, giovedì 6 luglio, a Novi grande giornata dedicata alla musica.

0
3457

Dalle 18 alle 19 si esibiranno in piazza Dellepiane il quintetto di tromboni del Corpo musicale Romualdo Marneco e il quartetto di clarinetti della Banda dell’Aeronautica Militare. Un “aperitivo” in attesa del grande concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica di questa sera.

Il concerto si terrà a pochi giorni dall’ottantesimo anniversario di fondazione della banda, istituita per ordine del Re il 1° luglio 1937. Da allora l’assetto dell’ensemble si è evoluto fino a quello attuale, che conta 102 orchestrali, oltre al maestro direttore e al vicedirettore. Dal 1937 a oggi, la banda ha svolto un’intensa attività compiendo tournée in tutto il mondo suonando nei più importanti teatri e riscuotendo sempre il favore della critica e del pubblico: come non ricordare, ad esempio, la tournée del 2009 quando i militari italiani si esibirono nella Piazza Rossa di Mosca, di fronte al Cremlino.

La banda sarà diretta da Patrizio Esposito, che ne è direttore dal 1992. Il concerto di Novi sarà inoltre impreziosito dalla partecipazione di Enzo Turriziani nel ruolo di trombone solista. Turriziani è primo trombone dell’orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia e in passato ha ricoperto il medesimo ruolo in altre due formazioni di prestigio: l’Orchestra sinfonica di Roma e l’Orchestra sinfonica della Rai.

Durante il concerto sarà anche consegnato il “Marenco d’oro”, il riconoscimento riservato ad aziende, enti, associazioni e singole persone che con la loro azione consentono ogni anno alle manifestazioni musicali novesi di proporre un programma di rilevanza internazionale (nel 2014 venne assegnato al capo della Polizia di Stato, Alessandro Pansa, nel 2015 a Flavio Repetto patron della Novi Elah Dufour e nel 2016 al presidente della Campari).
Il concerto prenderà il via alle 21.00 ed è a ingresso gratuito.