Madama Butterfly

Grande successo della Madama Butterfly, al Teatro Civico di Tortona, il 5 maggio, con il tutto esaurito.Madama Butterfly

Il cast era composto dal soprano giapponese residente a Tortona Tomoko Okabe che ha interpretato la protagonista Cio Cio San con grande successo. Sharpless era il baritono tortonese Filippo Polinelli, dalla carriera internazionale, che ha dato risalto con eleganza e bel timbro brunito, assai applaudito.

Madama ButterflyIl personaggio di Pinkerton era interpretato dal tenore pavese Pierfrancesco Bollani, che ha così debuttato il ruolo concludendo il primo atto nel celebre duetto con tanto di do acuto insieme al Soprano Okabe.

Il mezzosoprano Sara Bonini nel ruolo di Suzuki ha dimostrato un bel timbro scuro e omogeneo e adattissimo al ruolo. Bravi tutti gli altri personaggi, in modo particolare il tenore Valerio Perna nel non facile ruolo di Goro, il buffo sensale di matrimonio.Madama Butterfly

Altri ruoli sostenuti con bravura dai baritoni Piero Santi (Principe Iamadori), Alessandro Bergaglio (Commissario Imperiale) e Ruggero Rizzi (lo zio Bonzo) e il soprano Karin Camellini (Kate Pinkerton).

Il Coro dell’Accademia Lorenzo Perosi di Tortona ha ben sostenuto le varie parti dell’opera in alternanza fra le sezioni maschili e femminili curate nella coreografia da Kiara Laetitia.

Madama ButterflyIl Maestro concertatore e direttore Umberto Battegazzore, pianista di livello internazionale è  stato festeggiato con numerosi e sentiti applausi.

Una magnifica opera che segna il ritorno della lirica a Tortona, realizzata da Radio PNR, con il patrocinio del Comune di Tortona.