“I canonici” in scena alla Juta

Sabato 7 aprile con la compagnia teatrale fubinese

0
1118
I canonici

Un altro “fuori cartellone” per l’Orange Festival del Teatro della Juta, sabato 7 aprile 2018 alle ore 21. Protagonisti della serata gli attori della Compagnia Teatrale Fubinese e lo spettacolo ”I Canonici”, scritto e diretto da Massimo Brusasco, ispirato al quadro I Canonici di Lu di Pier Francesco Guala.

I canonici, il quadro

È il 1748 e i canonici ambiscono a indossare la cappa magna e il rocchetto, prestigiosi simboli ecclesiastici. Per fare sì che papa Benedetto XIV conceda loro questa possibilità, chiedono aiuto al cardinale Giacomo Millo, solito recarsi in Monferrato dove risiedono alcuni familiari. Nel periodo di Ferragosto, arriva la tanto sospirata concessione, festeggiata con tre giorni di baldoria esagerata. I canonici, però, non sono certo religiosi altolocati, bensì ruspanti preti “da paese” che, come tali, si comportano, anche quando si trovano al cospetto del cardinale Millo. Questo comporterà una serie di equivoci divertenti e situazioni paradossali!

La Compagnia Teatrale Fubinese nasce a Fubine nel 1981. Comincia così una lunga storia di commedie dialettali e in lingua, spettacoli itineranti, show cabarettistici, musical. È una storia fatta anche di eventi benefici, rassegne teatrali (“Fubine Ridens” dal 1996 e “Teatrando a Cuccaro” dal 2010), partecipazione a concorsi, risate.

Info e prenotazioni: 345 0604219 – [email protected]