Continuano le procedure di voto in questa calda domenica 11 giugno. Dalle 7 del mattino sono aperte le urne per il rinnovo di sindaci e consigli comunali, in cinque comuni del nostro territorio. Si vota fino alle 23,  e gli scrutini inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi. Si sta votando a Serravalle, Molare, Carrosio, Gavazzana e Carezzano.

La sfida più accesa è sicuramente a Serravalle Scrivia. Qui la discussione si è infiammata, in modo particolare tra il sindaco uscente Alberto Carbone e il suo ex vice Pasquale Vecchi dopo le videointerviste di Giornale7, fatte ai candidati.

I votanti Serravalle sono 4.460 che dovranno scegliere tra quattro liste. La lista civica “Rinascita” è guidata da Pasquale Vecchi, già consigliere provinciale Pd.

Il sindaco uscente, Alberto Carbone, si ripresenta con la lista “La forza del buon senso”.

Si chiama “Serravalle futura” la lista guidata dall’architetto Anna Massone, e Serravalle volta pagina è la lista di Francesco Scaiola, consigliere di minoranza uscente in rappresentanza di Forza Italia.

In Val Lemme, a Carrosio, 466 aventi diritto al voto,  stessa sfida di cinque anni fa tra il sindaco uscente Valerio Cassano e il capo della minoranza, Piero Odino.

Il primo cittadino punta alla riconferma con la lista “Per Carrosio. Piero Odino sfida la maggioranza con la lista “Alternativa civica.

 A Gavazzana, 158 votanti, ci sarà una sola lista, composta dai contrari alla fusione forzata con Cassano Spinola. Candidato sindaco è Claudio Acerbi, 59 anni, titolare della Acervi Viberti di Castelnuovo Scrivia.

Nell’Ovadese al voto Molare, 1841 votanti. Dopo il commissariamento del 2016 in seguito alla scomparsa del sindaco Enrica Albertelli, eletta nel 2014, in continuità con la maggioranza si candida l’ex primo cittadino Gianmarco Bisio. La sua lista si chiama “Insieme per Molare”.

Lo sfidante è il consigliere di minoranza uscente Andrea Barisone alla guida di “Rivivere Molare”.

A Carezzano gli elettori potranno scegliere tra due candidati : Luigi Prati, con la lista  “Insieme a Prati per Carezzano” e Franco Guernier, capolista di “Insieme per Carezzano”. gli aventi diritto al voto sono 376.

Al voto va anche  Alessandria dove i candidati alla poltrona a “Palazzo Rosso” sono otto: Gianfanco Cuttica, Michelangelo Serra, Maria Rita Rossa, Domenico Natale Campana, Cesare Vincenzo Miraglia, Oria Trifoglio, Giovanni Ivaldi. Emanuele Locci. Qui i votanti sono 74.681.  In caso di ballottaggio Alessandria tornerà al voto tra due settimane.