I lavori su strade e marciapiedi in città e in periferia

0
2128
asfalto punta di garbagna
Il rifacimento dell'asfalto alla punta di Garbagna

Proseguono senza sosta i lavori in corso Don Orione, dove il Comune sta realizzando cinque attraversamenti rialzati per far rallentare i veicoli, che miglioreranno la sicurezza dei pedoni.

marciapiede cso don orioneAl momento sono stati ultimati i dossi in cemento armato ed è già stata eseguita l’asfaltatura della nuova rotonda all’incrocio tra l’ex strada statale per Genova, via Don Clelio Goggi e corso Don Orione e dei marciapiedi nella zona adiacente.

asfalto rotatoriaLe limitazioni viabilistiche nell’area dei lavori resteranno in vigore per il tempo necessario a consentire la realizzazione di tutti i dossi e per la loro asfaltatura; sono previsti anche interventi di manutenzione ai marciapiedi lungo corso Don Orione, al momento, solo nei punti maggiormente danneggiati, vicino al Piccolo Cottolengo e al Santuario.

«In questo periodo di avvio autunno, grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Davide Fara -, stiamo anche provvedendo ad alcuni lavori di manutenzione su strade di grande traffico o percorse dai pedoni. Con le economie residue e i ribassi d’asta disponibili è stata riasfaltata la cosiddetta “punta di Garbagna”, sia in direzione Viguzzolo che Garbagna, e la strada di congiunzione tra corso Pilotti e l’ex strada provinciale della Val Curone».

via lorenzo perosi
Via Lorenzo Perosi

Sono stati eseguiti anche lavori di piccola manutenzione alla pavimentazione in porfido in più punti della città, in via Lorenzo Perosi, in Piazzetta Gambara, in via Passalacqua, in piazza Duomo-via Emilia e vicino ai portici Frascaroli.

Sono in corso i lavori di rifacimento del marciapiede in via dei Fragolai, molto frequentata perchè vicino al centro commerciale Oasi e alla parrocchia del Sacro Cuore.

Proprio i marciapiedi vicino alla chiesa saranno invece rifatti nell’ambito dei lavori previsti nel prossimo piano strade, che partiranno la prossima primavera.

«Il piano interesserà numerose zone, a partire da via Tognolo, via Ferrer, corso Don Orione dove si provvederà al completamento della manutenzione dei marciapiedi lungo il viale – dice l’assessore Fara. – Saranno inoltre completati alcuni interventi ai marciapiedi in zona Città Giardino e al Paghisano alto e, compatibilmente con le risorse disponibili, proseguiremo con gli altri lavori tutti ugualmente necessari per migliorare la sicurezza dei pedoni e la percorribilità delle strade tortonesi».