I tortonesi di oggi raccontano i concittadini illustri del passato

0
1134
effigi personaggi illustri

Prenderà avvio venerdì 5 marzo, alle 16, il progetto culturale “Scopri Tortona: volti e voci per una Storia che continua…” . Saranno online sul canale YouTube della Biblioteca civica “Tommaso de Ocheda” le prime due clip dedicate ai 26 personaggi illustri della storia tortonese, raffigurati nei ritratti affrescati sotto i portici “Frascaroli” della via Emilia.

L’inaugurazione è anticipata da un video “promo”, già online sul canale YouTube della Biblioteca, in cui viene presentato il progetto realizzato da “Orbital Studio” di Sandro Pizzichelli e che vedrà i tortonesi di oggi raccontare i grandi concittadini del passato.

Venerdì 5 marzo, alle 16, si terrà anche un evento di presentazione, trasmesso in diretta streaming sui canali social della Biblioteca, a cui parteciperanno alcuni dei “narratori”: il vescovo Vittorio Viola, il sindaco Federico Chiodi, il vicesindaco Fabio Morreale, la dirigente del settore Cultura del Comune Luisa Iotti e la presidente della commissione consiliare Cultura Anna Sgheiz.

Le prime due clip presentate riguarderanno Lorenzo Perosi raccontato dal vescovo Viola, Pietro Frascaroli e Gregorio Leardi raccontati dal sindaco Chiodi.

L’appuntamento successivo è previsto per il 12 marzo con il video dedicato a San Luigi Orione.