Prosegue di slancio la corsa dei Lupi rossoblù del Basket Serravalle che dopo la convincente vittoria del derby della scorsa settimana sbancano il PalaPiacco di Vercelli disputando una gara solida e concreta.
Non si presentava semplice la trasferta di Vercelli per i Lupi che devono ritrovare velocemente equilibri e chimica di squadra dopo la partenza di Taverna cercando di sfruttare al meglio le caratteristiche del roster a disposizione di coach Gatti e lo devono fare a partire dalla partita contro i biancoverdi di Vercelli su un campo difficile.
La vittoria di Serravalle parte da una buona e solida difesa che tiene i locali sotto i 50 punti complessivi e, specie nei primi due quarti sotto i 10 punti per periodo di gioco. La difesa energica ed attenta dei rossoblù è carburante per l’attacco che, seppur faticando in alcune occasioni, trova buone soluzioni sia internamente che sul perimetro. Peccato che la serata al tiro dalla distanza non sia delle migliori e questo permette ai locali di rimanere in partita.
Ma alla lunga la solidità e l’esperienza dei rossoblù fanno la differenza e, dopo un terzo quarto difficile con Vercelli che si fa sotto, il periodo conclusivo vede i Wolves prendere il largo sfruttando il gioco in velocità in campo aperto con i tentavi di difesa allungata dei locali che naufragano senza appello portando i Lupi a vincere con ampio e meritato margine.
Si inizia con quintetti molto diversi come statura e forza fisica con Serravalle che ha più chili e centimetri in tutti i ruoli. Serravalle cerca di portare la palla dentro l’area per sfruttare la fisicità di Mozzi ma la difesa di Vercelli si chiude bene e chiude le linee di passaggio mentre sull’altro lato del campo è Manitta ha prendere per mano i compagni. Alla prima sirena gli ospiti rossoblù sono sul +4 (8-12).
Nel secondo quarto i locali continuano a mischiare le difese facendo largo uso della zona per testare la capacità dei lupi di trovare soluzioni convincenti al tiro. In attacco Serravalle non è efficace da oltre l’arco ma trova, invece, conclusioni ad alta percentuale dalla media e da sotto ampliando il vantaggio fino alla doppia cifra anche per grande merito della difesa che rende veramente difficile il compito ai biancoverdi di casa. All’intervallo lungo i lupi sono in vantaggio di 13 lunghezze. 17-30
Al rientro in campo, nelle prime fasi del terzo periodo, sono i padroni di casa a riversare sul parquet voglia ed energia per rientrare in gara mentre i Lupi, complici le molte palle perse, non riescono a fare il break decisivo. Ci pensa capitan Bonadeo (7 punti nel quarto) con una tripla sul finale del quarto a dare una sferzata alla gara che i compagni sono bravi a cogliere ampliando progressivamente il vantaggio e mantenendo il controllo della partita anche quando Vercelli con il pressing a tutto campo cerca di invertire il senso della gara.
Nel finale c’è spazio per tutti gli effettivi a disposizione di coach Gatti e i Wolves festeggiano la vittoria pronti a rituffarsi nel lavoro in palestra per preparare il big match di sabato prossimo contro la capolista REBA. Per i serravallesi oltre al capitano Bonadeo prestazioni solide sui due lati del campo per Poggi, Mozzi e Banin.
Vercelli – Serravalle 46-66 (8-12, 17-30, 34-43)
Vercelli Rices: Manitta 16, Sabatino 1, Rossi 8, Giordano, Morello 5, Tamarindo 3, G. Cornaglia 1, Gaddo 8, Buffon, Vercellone, Chiavassa 4. All. Galdi
Wolves Serravalle: Chiappino, Parodi 3, Sala, Magrassi 2, Camera, Bonadeo 7, Banin 16, Scotto, L. Cornaglia 2, Marotto 3, Poggi 14, Mozzi 15. All. Gatti