Da oggi sino a Pasqua, in esposizione nell’androne dell’Iper di Serravalle compaiono due autentici capolavori interamente realizzati da maestro Giovanni Lasagna con cioccolato della “Novi – Elah – Dufour”: il busto del Campionissimo Fausto Coppi e una bicicletta da corsa d’epoca dello stesso grande campione di Castellani a grandezza originale.

Figlio e nipote d’arte (il padre Mario è l’inventore degli amaretti al pistacchio mentre nonna Rosa Traverso è stata una decana della pasticceria locale), Giovanni Lasagna ci ha abituati a innumerevoli opere d’arte fatte col cioccolato. Ricordiamo la Fiat 500, il Titanic, il ritratto di Romualdo Marenco, le caricature dei politici locali, i grammofoni e tante altre creazioni sempre scolpite nel cioccolato. Assistito dalla sorella Irene, anche lei esperta pasticcera, spesso operando nel cuore della notte (“di giorno c’è da mandare avanti il negozio” – dice -.) “master chef Giovanni” ha messo a punto due sculture speciali. “Il busto e la bici sono state quelle più impegnative – spiega –. In particolare sulla bicicletta nessun pasticcere – scultore si è mai cimentato per le difficoltà che si incontrano. La costruzione del telaio, che alla fine risulta estremamente fragile, richiede pazienza e attenzioni speciali. Per esigenze artistiche le corone del cambio e della moltiplica sono state poste oltre la ruota e non dietro.  Sono serviti 38 chilogrammi di cioccolato puro della “Novi”, mentre per il busto di Coppi ce ne sono voluti 44. E questa quantità è bastata a malapena”-.

Entrambi gli impianti sono supportati sempre con fibra alimentare e non con strutture metalliche come potrebbe apparire. Il realismo è impressionante. Il busto di Coppi si ispira a quello famoso realizzato dallo scultore novese Mario Leveni. Il medesimo che per decenni è stato esposto ai giardini della stazione , mentre oggi fa coppia con quello di Costante Girardengo, al ciclomuseo.