Il Campione Olimpico Alberto Cova presenta il suo libro “Con la testa e con il cuore”.

0
640

Al Museo dei Campionissimi , venerdì 3 dicembre, alle 18.30, Alberto Cova e  il coautore Dario Ricci, intervistati da giornalista sportivo Simone Sacco, presenteranno il libro  “Con la testa e con il cuore”.

Alberto Cova, classe 1958, è stato uno dei più grandi mezzofondisti italiani e mondiali. Campione europeo ad Atene nel 1982, Campione Mondiale ad Helsinki nel 1983, Campione Olimpico a Los Angeles nel 1984 sempre sulla distanza dei 10mila metri. Alberto Cova dopo il ritiro è stato anche Deputato alla Camera eletto nel 1994 con Forza Italia.

Dario Ricci (classe 1973) è scrittore, saggista e giornalista sportivo: è una delle voci più note di Radio 24-Il Sole 24 Ore, per cui conduce Olympia – Tutti i duelli tra gli dei dello sport, che gli ha fatto vincere lo Sport Media Pearl Award nel 2015, il premio Carlo Monti e l’Overtime Radio Festival nel 2017.

Il libro. Una corsa campestre nel gelo e nella pioggia, un piede scalzo che grinta e forza di volontà spingono fino al traguardo. Comincia così, durante la sua prima gara quando è ancora un bambino, il sogno di Alberto Cova. Un sogno che passa attraverso scelte difficili, perseveranza, istinto, emozioni, voglia di vincere. Migliaia di chilometri dopo, quella stessa grinta e volontà porteranno Cova – unico italiano nella storia del mezzofondo – sul podio olimpico dei 10.000 metri. Un’avventura straordinaria che diventa un percorso di scoperta interiore e di sfida ai propri limiti. il ritratto sincero di uno sportivo dalla carriera appassionata, inimitabile e umana, un esempio per chiunque voglia seguire i suoi passi e per chi deve affrontare le sfide quotidiane della vita.

L’evento si svolge in collaborazione con l’Atletica Novese, storica società che rappresenta lo sport dell’atletica nella nostra città e che il Rotary ha deciso di coinvolgere per poter fornire un contributo a favore della promozione dello sport locale e sottolineare l’importanza della funzione sociale svolta da tutte le società sportive.

Durante l’evento,  organizzato da Rotary Club di Novi Ligure e Atletica Novese, si potrà acquistare il libro, edito da Sperling&Kupfer, con la possibilità di personalizzarlo con l’autografo o la dedica di Alberto Cova.

Per accedere al Museo dei Campionissimi sarà necessario disporre del Green Pass o del risultato negativo del tampone eseguito fino a quarantott’ore prima.