Sempre più di frequente viene segnalata la presenza di numerosi esemplari di cinghiale, sia adulti che cuccioli, vicino al centro di Tortona. Il Comune invita i cittadini ad adottare comportamenti che non ne favoriscano l’insediamento, provvedendo allo sfalcio di arbusti e sterpaglie e facendo attenzione a non lasciare in giro rifiuti vegetali e umidi.

«La fauna selvatica trova habitat ideale nei terreni incolti collinari a ridosso del centro urbano – spiegano in municipio -. Nel loro vagabondare i cinghiali invadono le proprietà, i giardini e le coltivazioni vicine alle zone abitate, causando danni e costituendo un serio pericolo per l’incolumità dei cittadini e rappresentando un rischio per la sicurezza della circolazione stradale. L’amministrazione comunale, pur nel rispetto del principio di tutela di tutte le specie animali che, stabilmente o temporaneamente, si trovano nel territorio del Comune di Tortona, invita la cittadinanza ad adottare ogni possibile comportamento che non ne favorisca l’insediamento».

Il regolamento comunale d’igiene impone ai proprietari dei terreni incolti e dei fondi laterali alle strade pubbliche il rispetto delle “buone norme”, ovvero di provvedere alla pulizia, sfalcio ed eliminazione di vegetazione, arbusti e sterpaglie che potrebbero causare problematiche di carattere igienico-sanitario, paesaggistico, oltre che rappresentare rifugio ideale per la fauna selvatica.

«La cittadinanza, che è sempre tenuta a smaltire correttamente i rifiuti – aggiungono -, per contenere questa specifica problematica, è invitata in particolare a non abbandonare ogni tipologia di scarto vegetale o umido, che possa rappresentare fonte di cibo e sostentamento per questi animali».