Il presidente del Consorzio tutela del Gavi, Maurizio Montobbio

Il digitale è sempre più importante nella promozione del vino all’estero, per questo il Consorzio tutela del Gavi ha deciso di premiare la migliore comunicazione web internazionale del vino con la nuova edizione del Premio Gavi La Buona Italia, quest’anno intitolato “Italian Wine Worldwide”. La premiazione sarà lunedì 21 marzo a Milano, presso il Westin Palace Hotel. Il consorzio ha mappato i siti internet di 123 consorzi, selezionando poi una lista di candidati. Sono i consorzi Vini Soave e Recioto di Soave, Vini Valpolicella, Garda DOC, DOC Delle Venezie (Veneto), Vini del Collio (Friuli Venezia Giulia), Lugana DOC, Vini Oltrepò Pavese, Valtènesi (Lombardia), Vino Chianti, vino Brunello di Montalcino, vini con denominazione di origine Bolgheri, Terre di Pisa (Toscana); Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Alta Langa, Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani (Piemonte), vini di Alghero (Sardegna). Consorzi che, oltre al vino, promuovono e vendono anche i loro territori attraverso il web, tendenza che è stata accelerata repentinamente dalla pandemia. Il vincitore sarà designato da una giuria composta da giornalisti, esperti e docenti. “Il ruolo del digitale – spiegano dal consorzio – è sempre più determinante nel valorizzare le denominazioni e migliorare il posizionamento dei brand. La sfida, ora, è comunicare in modo efficace”.