Il Comune ha concesso alcuni locali del complesso ex Orsi all’associazione Amici della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri perchè l’attività del corso Minifal, frequentato da disabili adulti, possa proseguire.

Questo servizio, presente a Tortona da oltre 5 anni, si svolge per 15 ore alla settimana, da settembre a giugno. Durante questo periodo i ragazzi sono coinvolti in numerose attività come lettura di gruppo, pittura, lezioni di inglese o il potenziamento del calcolo matematico.

Con il trasferimento a Novi Ligure, da settembre, della scuola di formazione professionale, si temeva che anche questo servizio così importante per la città venisse a mancare.

A febbraio, su iniziativa del consigliere di Nuova Tortona Fabio Morreale e dell’assessore Davide Fara, era iniziata una trattativa con la Fondazione Casa di Carità per mantenere a Tortona almeno i servizi di orientamento al lavoro e il Minifal.

Per la scuola professionale non c’è stato niente da fare, mentre il corso Minifal resterà a Tortona.

«Ci è sembrato prioritario concedere alcuni locali dell’ex Orsi per garantire la prosecuzione di un servizio come il Minifal – dicono gli assessori al Patrimonio, Davide Fara e ai Servizi sociali, Marcella Graziano – che a Tortona proseguirà il proprio percorso formativo e di socializzazione grazie all’impegno dell’associazione Amici della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, che collabora con Cisa e Diapsi. Tortona si conferma ancora una volta una realtà assolutamente attiva nel mondo del volontariato e nella valorizzazione dei servizi a supporto delle fasce più deboli della collettività».