Il giovane Giacobbe torna sul ring

Già campione regionale, ritorna in attività dopo un periodo di stop

0
1984

Il giovane pugile ovadese Daniel Giacobbe, ex campione regionale Youth esordienti, torna a combattere

Dopo il periodo di stop dello scorso campionato dovuto a problemi di salute il pugile ovadese Daniel Giacobbe torna a combattere sul ring. Giacobbe è il più giovane della Boxe Ovada ad avere raggiunto la categoria elite in 30 anni di attività della palestra. Gareggia nella categoria dei dei 64kg che va da 61 a 65kg.

“Il mio primo combattimento – ci racconta Giacobbe – è stato a Torino. Ho vinto per KO. È stata un’emozione unica. Non sentivo pressioni o paura ma tantissima carica agonistica e tantissima voglia di vincere. Per me quella volta vincere era tutto: mi ero allenato come un pazzo per quel combattimento ed ero pronto. Appena è suonato il gong della prima ripresa è stato come se i primi 5 secondi fossero andati a rallentatore ed è stata un’emozione più unica che rara che ho sentito solo in quella occasione e per questo il primo combattimento mi è rimasto nel cuore! Tutte le voci erano sparite nonostante ci fossero tantissime persone a vedere l’incontro. Ho fatto del mio meglio ed ho vinto prima del limite”.

Daniel, nonostante abbia solo 20 anni, ha le idee chiare. “I miei obbiettivi per il futuro – continua il giovane pugile – sono quelli del professionismo che ormai non è più un futuro tanto lontano. Diciamo che mi voglio togliere qualche sasso dalla scarpa e so di avere le carte in tavola per riuscirci. Devo solo crederci e continuare ad allenarmi sodo come ho sempre fatto cercando sempre di superare i miei limiti”. Per farlo è disposto anche a trasferirsi all’estero. “Io seguirò la mia strada – prosegue – come meglio penso che sia e cercherò di sfruttare al meglio le mie opportunità”.

“Il mio sogno – conclude l’atleta – è quello di essere ricordato nei tempi come persona e come pugile ed ovviamente come ogni pugile che si rispetti di arrivare ai livelli più alti ovvero il mondiale”.